Pep Guardiola afferma di comprendere abbastanza bene la mentalità del Bayern Monaco da garantire che la sua squadra del Manchester City non sarà compiaciuta quando prenderà un vantaggio per 3-0 in Germania per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Ma il boss del Manchester City Guardiola, che ha guidato il Bayern dal 2013 al 2016, non si è lasciato prendere la mano dal risultato e ha elogiato i suoi avversari.
Champions League
Come vedere Manchester City-Bayern Monaco in Champions League
IERI ALLE 14:55
“Quando sei lì ti rendi conto di quanto sia bravo il Bayern Monaco come squadra”, ha detto Guardiola a BT Sport.
“È stata una partita serrata per 60 minuti. In molti momenti sono stati migliori di noi, ma dopo 65 minuti abbiamo segnato il secondo gol e questo ci ha aiutato molto. Abbiamo apportato alcune modifiche e il nostro pressing è stato più efficace.
“Continuavano a trovare [Jamal] Musiala – che giocatore eccezionale è – e [Serge] Gnabri e [Kingsley] Coman, quanto sono veloci. Con la palla siamo stati meglio e sono contento per il risultato.
“Ho vissuto a Monaco per tre anni, conosco la mentalità e la qualità del Bayern. Ancora una partita forte da fare”.
Rodri ha aperto le marcature con un superbo tiro dalla distanza, il suo primo gol in carriera in Champions League.
Lo spagnolo è stato felicissimo della prestazione della sua squadra, ma ha ribadito il messaggio di Guardiola che sono solo a metà strada per raggiungere il loro obiettivo.
“È stato molto speciale per me segnare il mio primo gol in Champions League. In quel momento stavamo lottando perché loro sono una grande, grande squadra”, ha detto Rodri.
“A volte dobbiamo capire che non possiamo avere l’80% di possesso. Giocano anche loro, hanno giocatori di talento per tenere la palla. Capiamo perfettamente dov’era la partita. Ne abbiamo segnati tre e avremmo potuto segnarne quattro, ma è un grande risultato.
“Non pensiamo che sia fatto. Sappiamo dove stiamo andando, conosciamo la squadra che sono. È un buon risultato e siamo contenti della prestazione, ma non ci pensiamo molto.
“Stiamo affrontando il Leicester ora in Premier League e quando li affronteremo di nuovo, ci aspettiamo un’altra finale e dobbiamo provare a vincere la partita”.
Thomas Tuchel, che è stato chiamato di recente per sostituire Julian Nagelsmann come allenatore del Bayern, ha visto abbastanza aspetti positivi dalla prestazione della sua squadra per dichiarare un ritrovato amore per i suoi giocatori.
L’ex allenatore del Chelsea, che è stato esonerato dalla squadra di Premier League a settembre nonostante li avesse guidati al titolo di Champions League nel 2020/21, non è stato in grado di impedire al Bayern di cadere alla prima sconfitta stagionale in Europa.
“Penso che avremmo meritato almeno un gol e ne abbiamo regalati uno o due di troppo. Penso che ai nostri giocatori mancasse un po’ di fiducia e forma”, ha detto Tuchel a Prime Video.
“Certo, il risultato è amaro per noi. Oggi mi sono un po’ innamorato della mia squadra, per come si sono comportati. Anche se suona strano, è stato molto divertente”.
La gara di ritorno si giocherà mercoledì 19 aprile all’Allianz Arena.
Il vincitore piazza il Real Madrid o il Chelsea in semifinale.
premier League
Guardiola paragona la “macchina” Haaland a Ronaldo e Messi dopo che il Manchester City ha battuto il Southampton
09/04/2023 ALLE 07:51
premier League
Guardiola rivela dubbi sul futuro di Walker, dice che “non può” giocare con il sistema del City
08/04/2023 ALLE 08:23
.