Il gioco difensivo di Rafael Nadal è leggendario e lo spagnolo ha dimostrato il perché ancora una volta durante la sua partita del primo turno contro Jordan Thompson agli Open di Francia del 2022.
Il 21 volte campione del Grande Slam in singolare, che ha a suo nome ben 13 titoli al Roland-Garros, lunedì era in forma imperiosa al Court Philippe Chatrier mentre ha logorato l’australiano più e più volte.
Nadal ha prodotto la sua solita straordinaria serie di colpi da fondo campo e un gioco instancabile nella sua seconda casa sulla terra rossa di Parigi. Ma nessun punto ha incapsulato meglio ciò che lo rende così speciale in superficie di quello che ha lasciato Thompson drappeggiato sulla rete incredulo ed esausto.
Roland-Garros
‘Sorprendente!’ – La difesa di Nadal è indistruttibile e Thompson non riesce a crederci agli Open di Francia
44 MINUTI FA
Con un vantaggio di 6-2 2-0 già sul tabellone e Thompson che serviva sul 40-30, nel disperato tentativo di sopravvivere a un’altra partita, Nadal ha prodotto una serie di tiri piuttosto miracolosi per difendere il proprio lato del campo e ottenere il punto – lasciando Thompson assolutamente incredulo nel processo.
“Rafa Nadal – fantastico!” ruggì il commentatore di Eurosport Barry Millns.
“Thompson, beh, non getterà la spugna, ma potrebbe sentirsi come se lo volesse perché è stato giocato sulla sottomissione qui.
“Come ha fatto Nadal a vincere quel punto?!”
Annabel Croft ha aggiunto: “Come diavolo?! Se avessi bloccato alcuni dei tiri qui, e quanto fosse fuori posizione, tornando dalle posizioni difensive. La regolazione della superficie della racchetta, solo per mettere la palla dentro un posto imbarazzante.
“Anche dal 40-15 in su, ancora nessuna garanzia di superare una partita di servizio!”
‘Prestazione enfatica’ – Nadal spara un asso enorme per vincere il primo set agli Open di Francia
Il numero 1 del mondo Novak Djokovic potrebbe essere pronto ad affrontare il suo grande rivale nei quarti di finale in quello che è un pareggio maschile molto sbilenco al Roland-Garros con la stella emergente spagnola Carlos Alcaraz anche in quella metà del girone e un potenziale avversario nel semifinali.
Il 34enne serbo, che farà il suo ritorno nel Grande Slam dopo aver saltato gli Australian Open, aprirà con un match contro il giapponese Yoshihito Nishioka, mentre Nadal cercherà di mantenere la forma fisica per tutto il torneo dopo aver recuperato la salute in vista dall’inizio del tabellone principale.
Nonostante il numero 1 del mondo sia stato dichiarato il favorito per difendere il suo titolo sulla terra rossa di Parigi dopo aver sconfitto Nadal in semifinale l’anno scorso, il suo allenatore Goran Ivanisevic ha sostenuto lo spagnolo come l’uomo da battere .
Forse l’ex campione di Wimbledon sta solo cercando di aumentare la pressione su Nadal e alleviare il peso delle aspettative su Djokovic, che guida il record di testa a testa della coppia 30-28, ma in ogni caso, le sue opinioni sono in qualche modo una sorpresa.
“Quando ho visto il sorteggio, ad essere sincero, ho detto, ‘va bene, Nadal arriverà in finale’, e quindi Novak era fuori”, ha detto Ivanisevic.
“Per me al Roland Garros c’è solo un favorito ed è Nadal. Anche con quello che è successo con il suo piede a Roma, lo penso sempre.
“Infortunato, non ferito, qui è sempre il favorito. È la sua casa, il suo campo. Conosce tutti i rimbalzi buoni, tutti i rimbalzi cattivi, ogni anfratto.
“Che giochi bene o male, sotto il sole o no, non cambia nulla. Rafa è incredibile. Ho un enorme rispetto per lui.
“In finale [of the Australian Open], [Daniil] Medvedev non è riuscito a chiudere la partita e non devi mai farlo contro Rafa! Ad ogni modo, sette o otto anni fa ho detto che Rafa e Novak avrebbero avuto più di 20 titoli del Grande Slam, e noi siamo lì con Nadal”.
“Ci sono stato per un po’!” – Nadal scherza sul fatto di essere “30%” agli Open di Francia
– – –
Roland-Garros
‘Prestazione enfatica’ – Nadal spara un asso enorme per vincere il primo set agli Open di Francia
UN’ORA FA
Roland-Garros
“Bel passaggio!” – Thompson batte il vincitore contro Nadal al primo punto
2 ORE FA