È una mossa entusiasmante per il Liverpool poiché Gakpo è stato uno dei migliori giocatori d’Europa in questa stagione con nove gol e 12 assist in 14 partite.
Solo Erling Haaland ha segnato più gol in Europa prima della pausa dei Mondiali, ed è piuttosto bravo, vero?
premier League
‘È un fuoricampo’ – Klopp elogia il Liverpool per aver ottenuto in anticipo il trasferimento del Gakpo
UN’ORA FA
“È davvero una grande notizia per noi che siamo stati in grado di farlo e devo dire che è stato un lavoro fantastico da parte di tutti i soggetti coinvolti, in particolare Julian [Ward]”, ha detto Jurgen Klopp a proposito della firma di Gakpo.
“Il lavoro svolto in questo è stato davvero impressionante e alla fine siamo riusciti a ingaggiare un giocatore che conoscevamo da un po’ di tempo e che crediamo avrà un futuro davvero brillante con noi.
“C’è molto da apprezzare in Cody. Ha ancora solo 23 anni ma ha già molta esperienza.
“Era il capitano del PSV, è stato il Giocatore dell’Anno in Olanda la scorsa stagione e, come molti hanno appena visto, ha fatto anche un bel Mondiale con la sua Nazionale.
“Quindi, è chiaro che è già un giocatore davvero, davvero bravo, ma la sua età significa anche che ha anche il potenziale per diventare ancora migliore.
“In attacco, è molto versatile e per di più sappiamo che è un calciatore intelligente e anche una persona intelligente, quindi siamo davvero entusiasti di poter lavorare con lui”.
Come Gakpo cambierà tatticamente il Liverpool
Quella versatilità menzionata da Klopp potrebbe essere un punto di svolta. Al PSV, Gakpo ha giocato sulla fascia sinistra, dove di solito giocava Luis Diaz, ma è fuori fino a marzo dopo aver subito un intervento chirurgico al ginocchio. È probabile che Gakpo giocherà inizialmente qui.
Penseresti che il Liverpool dovrebbe spingere molto per un centrocampista di alto livello e potrebbe ancora arrivare a gennaio o in estate. *Jude Bellingham entra nei pensieri.
Ma i Reds stanno ancora risentendo degli effetti di non avere Sadio Mane al loro fianco. Per quanto Darwin Nunez sia stato popolare ad Anfield, non è stato neanche lontanamente clinico come Mane.
Senza Diaz, la versatilità di Gakpo significa che può giocare a sinistra, così come al centro. Se Nunez e Gakpo sono in campo contemporaneamente, possono scambiarsi durante la partita. Per certi versi, Gakpo sta colmando il vuoto lasciato da Mane e questo potrebbe successivamente aiutare anche Nunez togliendogli pressione.
Quando Diogo Jota tornerà nelle prossime quattro o cinque settimane, la flessibilità del Liverpool non farà che aumentare perché può giocare in tutte e tre le posizioni di attaccante.
Sappiamo che anche Mohamed Salah può spostarsi al centro, quindi, come difensore, non sapere come giocherà il Liverpool con i propri attaccanti quando sono in possesso sarà un problema.
Roberto Firmino giocherà ancora un ruolo chiave a gennaio e febbraio con l’assenza di Diaz e Jota, ma il suo futuro al Liverpool è incerto oltre la fine della stagione, così come Alex Oxlade-Chamberlain, che può giocare anche sulla fascia.
La profondità del Liverpool in avanti è ora incredibile. Nell’ultimo anno, Divock Origi e Takumi Minamino se ne sono andati, con Nunez e ora Gakpo che entrano. Questo è un enorme passo avanti.
Immagina quando tutti i giocatori del Liverpool saranno in forma. Forse Klopp potrebbe passare a un 4-2-3-1 che ha usato brillantemente al Borussia Dortmund.

Avresti Gakpo nel mezzo dei tre come numero 10, Diaz a sinistra e Salah a destra con Nunez o Jota in cima. Questo ha il potenziale per essere devastantemente buono. Metti un centrocampista di alto livello dietro quel quartetto e hai qualcosa di speciale.
Come ha affermato Louis van Gaal, Gakpo potrebbe diventare un giocatore eccezionale e dovrebbe essere perfetto per il Liverpool.
“Le cose possono cambiare, ma Cody ha tutto ciò che serve per diventare una star”, ha detto Van Gaal. “Ha una personalità meravigliosa per diventare una star perché ha una mentalità aperta a qualsiasi cosa.
“Cody è un giocatore molto giovane: ha 23 anni ma sembra più giovane. Gioca con il PSV solo da due, tre anni e gioca sempre da sinistra. Non voleva giocare al centro o a 10 anni, ma lo ha fatto deve per me. Ora pensa che io sia un grande allenatore!”
C’è il potenziale per ulteriori miglioramenti sotto Klopp, e questo è estremamente eccitante per il Liverpool. L’arrivo di Gakpo manda un messaggio al resto della Premier League.
Trasferimenti
Il Liverpool annuncia la firma di Gakpo dal PSV con un contratto da 37 milioni di sterline
20 ORE FA
Trasferimenti
Quali aree devono prendere di mira le squadre più importanti della Premier League nella finestra di mercato?
IERI ALLE 12:04
.