Christophe Laporte (Jumbo-Visma) ha vinto Gent-Wevelgem dopo una prestazione dominante della sua super squadra olandese in condizioni umide.
Il 34enne ha preso d’assalto la penultima salita del Kemmelberg insieme al compagno di squadra Wout van Aert. E la coppia è rimasta lontana, mantenendo un vantaggio di quasi due minuti sul gruppo che inseguiva a Wevelgem, in una sorprendente dimostrazione di dominio.
Ciclismo
Remco da record e QUELLA stretta di mano: 24 momenti che hanno segnato la stagione
25/12/2022 ORE 18:00
“Abbiamo deciso di portarlo fino al traguardo”, ha detto Laporte dopo la gara.
“Wout mi ha chiesto se volevo vincere. È incredibile. È un piacere. È successo solo una volta nella mia carriera. Voglio ringraziare Wout per tutto.
“Non ho mai vinto una classica prima, e ora sono così orgoglioso. Penso alla mia famiglia e al mio bambino: ci sono voluti così tanti sacrifici per arrivare a questo punto.
“Mancavano ancora 50 km quando abbiamo attaccato. Abbiamo fatto molti sforzi insieme. Abbiamo fatto di tutto per arrivare insieme al traguardo. È stato difficile per me seguire Wout. È stato semplicemente incredibile essere con lui, e io’ Sono così orgoglioso di fare così tanto con lui”.
La mossa del duo Jumbo-Visma sul Kemmelberg ha colto di sorpresa un gruppo selezionato di uomini veloci, ed è stato Sep Vanmarcke (Israele – Premier Tech) a emergere da quel gruppo di inseguitori per battere Frederik Frison (Lotto Dstny) e Mads Pedersen (Trek- Segafredo) al traguardo per conquistare l’ultimo gradino del podio, staccato di circa 1’56’ dalla coppia Jumbo.
Per Laporte, è stata la prima vittoria della stagione solo alla sua quinta uscita dopo aver corso a Omloop Het Nieuwsblad (terzo), Kuurne-Bruxelles-Kuurne (sesto), Milano-San Remo (13°) ed E3 Saxo Classic (23°).
Van Aert, nel frattempo, appare in una forma minacciosa in vista del Giro delle Fiandre del 2 aprile, e ha indicato dopo la gara che aveva gli occhi puntati sul Monumento di domenica.
“Abbiamo guidato a pieno ritmo fino agli ultimi 8-10 km, forse”, ha detto Van Aert.
“Poi eravamo abbastanza sicuri di aver vinto. Ho vinto venerdì e i miei occhi sono puntati sulle gare che stanno arrivando. Anche Christophe ha avuto un inizio di stagione difficile a causa di una malattia, ed è un tale giocatore di squadra che è stato un decisione facile».
– – –
Campioni del mondo
Alaphilippe pronto a difendere la maglia iridata dopo essere stato nominato nella squadra francese
13/09/2022 ALLE 10:06
Post Danmark Rundt (Giro di Danimarca)
Kooij vince ancora mentre Jumbo-Visma prende 1-2 alla fase 3 del Giro di Danimarca
18/08/2022 ORE 16:31
.