Il terzino esterno dei Leicester Tigers, Chris Ashton, si ritirerà alla fine della stagione 2022/23, ha confermato il suo club.
Il 36enne ha collezionato finora 25 presenze con il Leicester dopo essersi unito a una parte della scorsa stagione, ma ora ha deciso di sospendere la sua carriera.
Ashton ha iniziato la sua carriera nel rugby league per i Wigan Warriors nel 2005, prima di passare al rugby union, dove ha giocato per Northampton Saints, Saracens, Toulon, Sale Sharks, Harlequins e Worcester Warriors, e ha giocato in entrambe le discipline per l’Inghilterra così come i Barbari.
Premiership
Hassell-Collins si unirà ai Leicester Tigers mentre Brown firma un nuovo contratto
28/03/2023 ORE 22:42
Ashton è il capocannoniere record in Premiership con 98 e nella Heineken Champions Cup con 41. Ha anche vinto tre Premiership, due Heineken Champions Cup e una European Challenge Cup.
Ashton ha detto: “Ho appena sentito, in questa stagione, che il mio corpo non è più in grado di fare quello che voglio che faccia.
“Mi sto ancora godendo il gioco, mi diverto a stare dentro e intorno alla squadra e al gioco ogni giorno, ma se non sono in grado di mantenere gli standard che mi aspetto da me stesso, allora è il momento giusto per ritirarmi.
“Sono contento della decisione e, onestamente, sicuramente non lo sarei stato se non fossi stato in grado di venire al Leicester Tigers, rimettermi in gioco e finire la mia carriera alle mie condizioni.
“È il momento giusto per me, lo so, e sono felice di prendere questa decisione in questo momento”.
Ha continuato: “Non riesco ancora a credere a tutto quello che sono stato in grado di fare e tutto ciò che il rugby mi ha dato.
“Questo gioco mi ha aperto il mondo, mi ha portato in posti in cui non avrei mai pensato di essere o di vivere, e ne sono molto grato.
“Giocare per i Wigan Warriors era il mio sogno da grande, era tutto quello che volevo fare, e so che anche il rugby league mi avrebbe dato tanto, ma è incredibile guardarsi indietro e vedere cosa sono stato in grado di fare grazie a sia i codici che i gruppi e i luoghi di cui ho fatto parte nella mia carriera.
“Sono onorato di aver fatto quello che ho fatto, per i club per cui ho giocato e per rappresentare il mio paese in due codici.
“Il mio tempo al Leicester Tigers mi ha dato qualcosa che pensavo avrei potuto perdere, ovvero giocare di nuovo e giocare fino a quando non ho saputo che avrei potuto continuare a giocare e contribuire.
“Far parte di questo gruppo, in questo club, è stato speciale. Questo è un gruppo unico di giocatori e un ambiente unico, nel modo in cui sono così resilienti, vogliono fare il duro lavoro e hanno un approccio così diretto.
“Sono grato di aver potuto sperimentare questo nei miei ultimi anni e di aver fatto parte di questo gruppo di giocatori e persone in un club come Leicester Tigers”.
L’allenatore ad interim dei Leicester Tigers Richard Wigglesworth ha dichiarato: “Chris ha cambiato il gioco, per dirla senza mezzi termini. Questo è il complimento più grande che posso fargli”.
“Venendo dal rugby league, in giovane età, Chris ha lavorato diligentemente, e non ha mai smesso di lavorare, per capire il gioco ed essere il miglior giocatore che potesse essere.
“Ha un cervello molto migliore per il gioco di quello per cui avrà mai credito ed è uno dei giocatori più competitivi con cui ho giocato e allenato.
“Lui, senza vergogna, vuole solo segnare mete ed è il marcatore di mete più implacabile che ci sia mai stato”.
Rugby
I Saracens schiacciano Leicester per preparare la finale contro l’Exeter
21/05/2016 ORE 16:50
Rugby
Il Leicester prenota il posto per gli spareggi con la vittoria del Worcester
30/04/2016 ORE 16:59
.