Il Chelsea ha battuto il Leeds United 1-0 grazie a un colpo di testa di Wesley Fofana che ha messo fine alla loro striscia senza vittorie.
I Blues hanno iniziato bene il primo tempo, giocando d’avampiede e muovendo la palla con velocità e determinazione. La squadra di Graham Potter ha lavorato bene la palla nelle aree larghe, con Ben Chilwell e Ruben Loftus-Cheek che sono entrati entrambi in area per fornire cross in area.
Joao Felix ha avuto la più grande occasione del primo tempo del Chelsea dopo 22 minuti, la palla è stata respinta al nazionale portoghese e ha colpito un primo tiro da fuori area che si è schiantato sulla traversa.
premier League
Il Brighton batte il West Ham, il Villa batte il Palace in 10 uomini in Premier League
6 ORE FA
Il Leeds è cresciuto nel gioco man mano che il tempo andava avanti, prendendo palla più frequentemente ma senza creare occasioni nette. L’intensità del Chelsea era svanita e hanno iniziato ad assomigliare di più al Chelsea delle ultime settimane.
Potter ha chiaramente trasmesso il suo messaggio nell’intervallo perché la squadra di West London è emersa per il secondo tempo nello stesso modo in cui ha iniziato il primo. Sono stati positivi sulla palla e ancora una volta hanno giocato ad alta intensità mentre cercavano di abbattere la difesa del Leeds e aprire le marcature.
Il Chelsea ha impiegato appena otto minuti del secondo tempo per trovare il fondo della rete, Chilwell ha messo su un corner alto e Fofana è salito più in alto per colpire di testa alle spalle di Illan Meslier. Fofana ha avuto un’occasione simile nel primo tempo che è andata sopra la traversa ma non ha sbagliato in questo tentativo.
Il Leeds ha spinto alla ricerca del pareggio, impegnando i corpi in avanti e entrando in buone aree. La squadra di Javi Gracia ha però faticato a trovare il pallone finale giusto, spesso deliberando nell’ultimo terzo e generalmente mancando di convinzione.
Il Chelsea ha resistito per registrare la sua prima vittoria in Premier League da gennaio ed è un risultato che allevia leggermente la pressione sull’allenatore Graham Potter.
PUNTO DI PARLARE – TORNARE A VINCERE I MODI
Questa potrebbe essere una vittoria che il Chelsea usa come trampolino di lancio per iniziare a raccogliere punti e salire più in alto nella classifica della Premier League. Dovevano essere risoluti, in particolare nel secondo tempo, ma la squadra di Potter ha superato il traguardo con tre punti in tasca. I Blues cercheranno disperatamente che questo sia l’inizio di una buona forma e non una falsa alba. Hanno un pareggio casalingo contro il Borussia Dortmund per arrivare in Champions League sapendo di aver bisogno di una vittoria, poi hanno due partite vincibili mentre affrontano squadre in difficoltà a Leicester City ed Everton in Premier League. Marzo potrebbe rivelarsi un mese decisivo per il club.
GIOCATORE DELLA PARTITA – WESLEY FOFANA (CHELSEA)
Il difensore francese è stato brillante per il Chelsea. È andato vicino a portare in vantaggio i Blues nel primo tempo, ma ha compensato segnando il vincitore. Era assolutamente dominante nell’aria, vincendo tutti e cinque i duelli aerei che ha contestato. I suoi passaggi sono stati nitidi e precisi, in particolare i suoi passaggi lunghi, che hanno aiutato il Chelsea a salire sul campo e nelle aree di attacco.
Wesley Fofana segna durante la partita della Premier League tra Chelsea e Leeds United allo Stamford Bridge il 4 marzo 2023 a Londra, Inghilterra
Credito immagine: Getty Images
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Chelsea: Arrizabalaga 7, Fofana 9, Koulibaly 8, Badiashile 8, Loftus-Cheek 7, Chilwell 7, Enzo 7, Kovacic 7, Sterling 7, Havertz 7, Felix 7 Sottotitoli: Gallagher 7, Chukwuemeka 7, Zakaria 7, Madueke N/A, Chalobah N/A
Leeds United: Meslier 6, Firpo 6, Wober 7, Koch 6, Ayling 6, McKennie 6, Adams 7, Harrison 6, Aaronson 6, Summerville 7, Rutter 6 Sottotitoli: Gnonto 6, Giuseppe 6, Greenwood 6
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
15′ GRANDE PARATA! – Kai Havertz con un’occasione clamorosa, si infila in porta e prova ad infilare Meslier che para bene. Questa è una grande, grande parata del portiere del Leeds.
22′ FELIX COLPISCE LA BARRA! – Joao Felix riceve la palla dal limite dell’area e mette a segno un primo tiro sulla traversa. Inizialmente ha fatto molto bene anche per iniziare il trasloco. Così sfortunato.
53′ GOL – CHELSEA – Il Chelsea passa in vantaggio! Fofana si mette tra i due difensori del Leeds per battere il suo colpo di testa a casa.
60′ UN’OCCASIONE PER IL LEEDS! – Il cross arriva dalla destra di Ayling e Rutter può solo tirare al volo il suo tiro dritto su Kepa.
STATISTICHE CHIAVE
Il Chelsea ha segnato un gol per la prima volta dal pareggio per 1-1 contro il West Ham l’11 febbraio, ed è solo il secondo gol segnato in sette partite.
La FA Cup degli Emirati
Il Blackburn ha sconvolto il Leicester raggiungendo i quarti di finale, il Fulham ha battuto il Leeds e il Brighton ha vinto
28/02/2023 ALLE 22:02
premier League
Leeds e Dortmund “fanno o distruggono” per Potter tra la rabbia dei giocatori al Chelsea – Paper Round
27/02/2023 ORE 23:10
.