Lo skipper dell’11th Hour Racing Team Charlie Enright ha elogiato la “resilienza” della sua squadra dopo aver conquistato la posizione finale sul podio in una “estenuante” tappa 3 di The Ocean Race.
La tappa più lunga nella storia delle corse ha visto i team partire da Città del Capo e raggiungere il traguardo a Itajai, in Brasile.
Fin dalle primissime fasi, la squadra di Enright ha subito danni alla barca e, mentre si avvicinava alle latitudini meridionali prima del cancello di punteggio, ha avuto problemi con entrambi i timoni della barca.
La corsa oceanica
“Sembra irreale” – Il Team Malizia è felice di aver vinto la tappa 3 di The Ocean Race
03/04/2023 ALLE 14:43
Sembrava improbabile che sarebbero stati in grado di continuare.
Tuttavia, Enright e il suo equipaggio hanno trovato soluzioni di riparazione e sono arrivati a Itajai davanti a Biotherm, che è arrivato quarto.
“C’è sicuramente una sensazione di positività e realizzazione, più di quanto avrei potuto immaginare”, ha detto Enright.
“Quella gamba è stata estenuante. È stata la prova definitiva.
“Non è andata come avremmo voluto che andasse. Ma penso che ogni singolo team l’avrebbe detto. È stato estremamente impegnativo. Ha messo alla prova le persone e ha testato la barca.
“La resilienza che il nostro gruppo ha mostrato è stata assolutamente eccezionale. Sai, a volte devi essere il più forte nei tuoi momenti più bassi e sono davvero orgoglioso del nostro team”.
Anche Biotherm ha subito gravi problemi dopo aver colpito un oggetto non identificato nell’acqua che ha provocato danni alla lamina della porta e alle strutture interne circostanti.
Nonostante sia stato battuto al terzo posto di quasi tre ore, lo skipper Paul Meilhat ha dichiarato: “Per lo più sono molto, molto felice”.
“Siamo riusciti a ottenere una barca molto nuova attraverso il sud e abbiamo dovuto affrontare molti problemi per arrivare qui. Ovviamente sono anche un concorrente e quindi non posso dire di essere molto contento del quarto posto Ma so cosa abbiamo passato per arrivare qui e nel complesso è molto positivo”.
La prossima tappa vedrà le squadre navigare da Itajai a Newport nello stato del New England del Rhode Island.
La classifica generale dei punti vede il Team Holcim in testa con il Team Maliza che prende il secondo posto dall’11th Hour Racing Team di un punto dopo la tappa 3. Biotherm è quarto con GUYOT environnement – Team Europe in fondo alla classifica.
– – –
La corsa oceanica
‘L’equipaggio era perfetto’ – Escoffier dopo l’arrivo del Team Holcim-PRB a Itajai
02/04/2023 ALLE 17:44
La corsa oceanica
Guarda gli arrivi del Team Malizia e del Team Holcim-PRB a Itajai
02/04/2023 ALLE 16:33
.