Non c’è niente come la fase a eliminazione diretta della Champions League, soprattutto quando arriviamo al ritorno di un enorme pareggio.
Champions League
Come vedere Chelsea-Borussia Dortmund in Champions League
3 ORE FA
Sorge la domanda: in Champions League contano ancora i gol in trasferta e come può una partita andare ai supplementari?
I gol in trasferta di Champions League dominano la storia
Per 56 anni, i gol in trasferta sono stati vitali in Champions League perché potevano decidere un pareggio in parità.
Ad esempio, nelle semifinali del 2019, il Tottenham ha perso l’andata in casa contro l’Ajax 1-0, ma ha vinto drammaticamente la gara di ritorno ad Amsterdam 3-2 dopo una tripletta di Lucas Moura, quindi è passato per i gol in trasferta.
La partita è stata complessivamente 3-3, ma i tre gol in trasferta degli Spurs contro quello dell’Ajax li hanno portati in finale, che hanno perso contro il Liverpool.
Tuttavia, in vista della stagione 2021-22, la UEFA ha annunciato che la regola non esisterà più, quindi i gol in trasferta non contano più nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League.
Con le nuove regole in vigore, la scorsa stagione il Manchester City ha battuto il Real Madrid 4-3 in un’emozionante gara di andata all’Etihad Stadium.
Dopo 90 minuti della gara di ritorno, la squadra di Carlo Ancelotti era in vantaggio per 2-1 grazie a due gol nel finale di Karim Benzema. Nel vecchio formato, il Real Madrid sarebbe andato avanti per i gol in trasferta. Tuttavia, il nuovo sistema ha comportato tempi supplementari.
Nei tempi supplementari, un rigore di Benzema ha portato il Real Madrid in finale dove ha continuato a battere il Liverpool per vincere un 14esimo titolo da record.
Ci sono tempi supplementari e rigori in Champions League?
SÌ. Fintanto che i punteggi complessivi sono pari dopo 90 minuti di calcio in ciascuna delle due gare, ci saranno 30 minuti di tempo supplementare.
Se dopo i tempi supplementari i punteggi dovessero essere ancora uguali, il pareggio sarà deciso ai rigori.
La Champions League ha il golden goal?
Dalla stagione 2002-2003 non c’è stata la regola del golden goal in Champions League.
Stranamente, nessuna partita di Champions League è stata decisa su un golden goal, nonostante la regola sia stata in vigore per un decennio fino al 2002.
Champions League
Haaland condivide l’ammirazione per il “pazzo, ridicolo” Mbappe
23/02/2023 ORE 00:14
Champions League
“Impossibile giocare contro” – Ferdinand e Hargreaves salutano la prestazione di Grealish
22/02/2023 ORE 23:23
.