Casper Ruud ha criticato la decisione “scherzosa” di inserire Jannik Sinner nella sessione giornaliera del Masters di Parigi giovedì.
L’italiana, quarta testa di serie, ha battuto Mackenzie McDonald mercoledì in una battaglia in tre set che non si è conclusa fino alle 02:37 ora locale.
Nonostante il finale straordinariamente in ritardo, lo scontro agli ottavi di finale di Sinner con Alex de Minaur era previsto al quarto posto sul campo centrale nell’ordine di gioco di giovedì.
L’inizio della partita è previsto intorno alle 17:00, poco più di 14 ore dopo la vittoria su McDonald, una decisione che ha fatto infuriare il numero 8 del mondo Ruud.
Il norvegese ha scritto su X, ex Twitter: “Un modo bravo per l’ATP Tour di aiutare uno dei migliori giocatori al mondo a riprendersi ed essere il più pronto possibile quando ha terminato la sua partita precedente alle 2:37 di questa mattina.
“14,5 ore per recuperare… che barzelletta.”
Sinner, che a Parigi è a caccia del secondo titolo ATP 1000 della stagione, ha battuto McDonald 6-7(6) 7-5 6-1 in una partita durata due ore e 16 minuti.
Il 22enne dovrà ora lottare contro la stanchezza dopo che gli è stato negato un posto nella sessione serale.
Invece, la testa di serie Novak Djokovic affronterà Tallon Griekspoor prima che Daniel Altmaier affronti Holger Rune nelle due partite serali sul Campo Centrale.
“Ho perso il primo set in modo brutto e mi sto ancora abituando alle condizioni, ma sono felice della vittoria e di essere al turno successivo”, ha detto Sinner dopo la vittoria.
“È stato difficile scendere in campo dopo mezzanotte, ma è stato bello avere ancora un po’ di pubblico a guardare”.
Ruud è fuori dall’evento in Francia dopo la sconfitta al secondo turno contro Francisco Cerundolo.
Ma il norvegese non è stato l’unico personaggio del mondo del tennis ad esprimere il proprio disappunto nei confronti dell’organizzazione.
Sui social si è espressa anche Rennae Stubbs, ex giocatrice di doppio numero 1 al mondo ed ex allenatrice di Serena Williams, suggerendo che l’ATP e il WTA Tours si uniscano.
Ha scritto su X: “Finisco quasi alle 3 del mattino al Masters 1000!!!! WTH Tour ATP!!! Che cosa sta accadendo! E’ al chiuso!!!! Com’è possibile!!?????
“Amico, penso che sia ora che qualcuno prenda il controllo dei tour ATP E WTA! Qualcuno là fuori pensa di poterlo fare meglio??? Partecipa ai tour!?