Il giocatore norvegese Casper Ruud ha vinto il suo decimo titolo ATP Tour sconfiggendo Miomir Kecmanovic all’Estoril Open in Portogallo.
La vittoria segna il primo trofeo della stagione di Ruud e il suo primo da quando ha vinto il Gstaad Open 2022 lo scorso luglio.
Ruud ha vinto il campionato in due set, 6-2 7-6(3), rompendo due volte il servizio di Kecmanovic nel primo set per prendere il pieno controllo della partita.
Tennis
Carballes Baena stordisce Evans nella semifinale del Grand Prix Hassan II
IERI ALLE 18:43
Guarda gli highlights mentre Ruud batte Kecmanovic nella finale dell’Estoril Open
Kecmanovic ha alzato il livello all’inizio del secondo set e il serbo ha guadagnato tre palle break.
Sfortunatamente per lui, non è riuscito a convertire nessuno di loro e il set è andato al tie-break che Ruud ha vinto comodamente.
Il punto del campionato è stato, opportunamente per una partita dominata da Ruud, un vincitore di diritto.
All’indomani della sconfitta, Kecmanovic ha espresso il suo disappunto.
Dice: “Ho avuto delle occasioni nel secondo set, se le avessi sfruttate, chissà…”
La vittoria arriva dopo un inizio di stagione deludente, con Ruud che arriva in Portogallo con un record di 5-6 per il 2023.
Ruud era felicissimo della vittoria.
Parlando poi in campo, ha detto: “Mi sento benissimo. È la mia prima volta all’Estoril e la prima volta fortunata, immagino. Essere qui con il trofeo questa domenica è davvero speciale. Sono passati parecchi mesi da quando ho vinto il mio ultimo titolo, quindi è molto importante.”
Ha continuato: “Mi sono sentito benissimo. Tutto il mio soggiorno è stato fantastico [with the] tifosi, grande stadio, grande atmosfera su questo campo. Era pieno ogni volta che ero in campo, era uno stadio pieno quindi grazie a tutti quelli che sono qui oggi e anche durante la settimana”.
Questo è il nono dei 10 titoli in carriera di Ruud conquistati sulla terra battuta.
La vittoria vedrà Ruud passare dal numero 5 al numero 4 nella classifica mondiale.
Si dirige accanto al Monte Carlo Masters, dove è la quarta testa di serie e ha un addio al primo turno. Affronterà il qualificato Marton Fucsovics o Botic van de Zandschulp nella sua partita di apertura.
A Marrakesh, lo spagnolo Roberto Carballes Baena ha battuto il francese Alexandre Muller 4-6 7-6(3) 6-2 in tre ore di resa dei conti.
È stato il primo titolo per Carballes Baena da Quito nel 2018 e ha ottenuto due vittorie su due nelle finali ATP.
Crogiolandosi nell’ultimo bagliore, Carballes Baena ha detto: “Sono così stanco, ma sono molto, molto felice. È stata una partita molto, molto dura. Ho cercato di combattere ogni punto. Non so cosa dire. Sono così felice.”
A Bogotà, la tedesca Tatjana Maria ha vinto il suo secondo titolo WTA Copa Colsanitas consecutivo, battendo l’americano Peyton Stearns 6–3 2–6 6–4.
La 35enne ha vinto due dei suoi tre titoli in carriera nella capitale colombiana.
Maria ha difeso con successo il suo titolo al Bogota Open, battendo il finalista per la prima volta Stearns in oltre due ore. Maria è solo la seconda giocatrice in questa stagione a difendere un titolo di singolare, l’altra è la numero 1 del mondo Iga Swiatek a Doha. Maria è la quarta donna a vincere più titoli di Bogotà e ha vinto 12 partite consecutive a Bogotà nelle ultime due stagioni.
Lei e Fabiola Zuluaga sono le uniche giocatrici ad aver vinto titoli consecutivi di Bogotà.
La tunisina numero 5 del mondo Ons Jabeur, domenica sera ha vinto l’evento WTA 500 di Charleston, battendo in finale la svizzera Belinda Bencic 7-6 (6), 6-4. Jabeur si è ripresa dopo essere stata rotta all’inizio del primo set ed essere rimasta in svantaggio per 5-3, costringendo alla fine a un tie-break dove ha salvato due set point e ha vinto 8-6.
Jabeur ha poi vinto il secondo set 6-4 e il match in due ore e un minuto, conquistando il suo quarto titolo WTA nella sua undicesima finale. Jabeur era stato assente dal circuito a febbraio per un’operazione minore e ha subito sconfitte iniziali ai tornei WTA 1000 di Indian Wells e Miami.
Bencic ha elogiato Jabeur dopo la partita.
“La tua prestazione di oggi è stata incredibile”, ha detto Bencic. “Te lo meriti davvero. Sono molto felice che tu sia tornato. Il tennis è fantastico con te.”
Jabeur ha risposto: “Sei un concorrente e un amico straordinario, (sono) così felice di condividere il campo con te”.
Inoltre, non ha potuto fare a meno di ricordare al suo avversario battuto con un sorriso che entrambi ora hanno “un grande trofeo e un piccolo trofeo”, riferendosi ai trofei del vincitore e del secondo classificato.
Roland Garros
Esclusivo: Ruud sostiene Medvedev per il successo sulla terra battuta
IERI ALLE 08:00
ATP Montecarlo
Murray incontra De Minaur, Djokovic in corsa per la semifinale di Medvedev dopo il pareggio di Montecarlo
07/04/2023 ORE 17:15
.