Un enorme incidente su un dosso a soli 500 metri dal traguardo ha rovinato la seconda tappa della Vuelta a Burgos.
Con i corridori che aumentavano il ritmo in una sezione in discesa prima di uno sprint, David Dekker di Jumbo-Visma ha perso il controllo sull’incrocio rialzato ed è caduto a terra.
Altri sono caduti sulla sua scia, incluso David Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl), che è stato uno dei tanti corridori fatti volare contro una delle barriere a lato della strada.
Giro di Francia
Opinione: Se Bennett non può, Cavendish dovrebbe andare al Tour de France?
14/06/2021 ORE 12:43
Anche Damien Touze dell’AG2R Citroen ha colpito le barriere e il suo team afferma di essere “aiutato dal supporto medico di gara”. Quick-Step deve ancora pubblicare un aggiornamento su Ballerini.
“Un enorme incidente sul dosso”, ha detto Rob Hatch nel commento di Eurosport.
“Questo è un vero disastro alla Vuelta a Burgos. Carnage negli ultimi 500 metri.
Il pile-up ha messo fine a ogni possibilità di uno sprint di gruppo e invece è stato un Jumbo-Visma 1-2-3 quando Timo Roosen ha vinto su Edoardo Affini e Chris Harper.
“Era già davvero frenetico, e abbiamo preso l’attacco, Affini ha appena dato il massimo ed è stato uno sforzo a tutto campo”, ha detto Roosen.
“C’è stato un dosso dal nulla, non l’ho visto davvero. Ho sentito qualcosa dietro di me, ma non sapevo cosa fosse successo. Mi sono guardato dietro e ho pensato che fosse David, e poi ho sentito che era caduto. Sono andato all’ultima curva a 250 m e sono appena scattato sul traguardo. A causa dell’incidente c’ero e potevo vincere.
“È bello avere addosso palmaresma spero di farlo in un modo diverso.
“Ho sentito che è stato un grosso incidente, non ho visto nulla. Non è il modo più bello per vincere una gara”.
Dekker ha scritto sui social: “Sto bene considerando quello che è successo.
“Sembra che nulla sia rotto, tranne la mia morale[e]ma ho molte ferite.
“Non ho visto il dosso salire e con quell’alta velocità in una sezione in discesa ho perso il controllo completo.
“Spero sinceramente che tutte le persone coinvolte stiano bene e si riprendano presto. Grazie per tutti i tuoi messaggi”.
Il leader della corsa Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) è stato trattenuto dall’incidente ma è finito illeso e non ha perso tempo. Ha un vantaggio di tre secondi su Ruben Guerreiro di EF, Tao Geoghegan Hart di Ineos Grenadiers e Jai Hindley di Bora-Hansgrohe.
C’è stata un’altra caduta verso il traguardo della quinta tappa del Giro di Polonia.
Piuttosto che un dosso, è stato un finale sconvolgente che ha portato Olav Kooij di Jumbo-Visma a cadere ea causare un tamponamento alle spalle.
Phil Bauhaus del Bahrain-Victorious ha battuto Arnaud Demare di FDJ e Nikias Arndt di DSM in uno sprint di gruppo ridotto.
– – –
Tour de Suisse
Jake Stewart parla apertamente, padroneggia i classici e viene scambiato per Lewis Askey
01/06/2021 ORE 15:32
Giro d’Italia
Impressionante Ganna in testa all’apertura del Giro TT a Torino
08/05/2021 ORE 15:31