Carlos Alcaraz ha predetto una “grande rivalità” con Jannik Sinner dopo aver sconfitto l’italiano nella semifinale di Indian Wells sabato.
La vittoria ha portato lo spagnolo a una sola vittoria dal ritorno al numero 1 della classifica mondiale che deteneva in precedenza.
Alcaraz ha dovuto salvare un set point nel primo set di una vittoria per 7-6(4) 6-3 preparando una finale contro Daniil Medvedev.
ATP Indian Wells
Impressionante Medvedev lotta duramente per battere Tiafoe e raggiungere la finale di Indian Wells
11 ORE FA
“Sono davvero contento della prestazione di oggi”, ha detto Alcaraz dopo la sua vittoria. “Sono davvero felice di superare questa grande partita. Jannik ovviamente è davvero un grande giocatore con grandi tiri.
“Direi che avremo una grande rivalità nel corso degli anni. Stiamo giocando nei migliori tornei del mondo. Non è finita qui. Giocheremo molte grandi partite. Tutto quello che posso dire è che io Sono davvero contento della mia prima finale qui a Indian Wells”.
La partita è stata la quinta tra i due e il record di testa a testa ha già un epico quarto di finale degli US Open del 2022. Questo incontro è durato poco meno di due ore, con la competizione più intensa arrivata nel primo set.
Sinner era sotto di 4-2 prima di tornare in vantaggio di 5-4 mentre il suo avversario vacillava, andando sul 6-5 per forzare un set point, solo per Alcaraz che resisteva e decideva il set a suo favore al tie-break.
“Giocare contro Jannik non è mai facile. Ho dovuto superare un po’ di problemi. Avevo segnato il punto”, ha continuato Alcaraz. “Sapevo che dovevo aumentare il mio livello a [beat] Jannik. È stato un primo set molto serrato. Nel secondo set ho tirato fuori tutti i nervi e ho giocato più rilassato. Penso che sia stata la chiave di tutto”.
Una vittoria per Alcaraz domenica lo vedrebbe eguagliare il record di Rafael Nadal di vincere almeno tre titoli ATP Masters 1000 da adolescente, con il 19enne nel suo ultimo anno per eguagliare l’impresa. Questa è la terza finale del 2023 per lui che ha vinto a Buenos Aires e perso al Rio Open, contro il britannico Cameron Norrie in entrambe.
“Voglio davvero giocare contro il miglior tennista del mondo”, ha detto Alcaraz della finale. “Dico sempre che se vuoi essere il migliore, devi battere il migliore, e direi che Daniil è il miglior giocatore in questo momento… incredibile serie di vittorie.
“Per me sarà una sfida davvero difficile, ma sono davvero preparato per questo. Farò del mio meglio domani in finale”.
ATP Indian Wells
Alcaraz “motivato” dalla capacità di Djokovic e Nadal di vincere titoli subito dopo gli infortuni
IERI ALLE 11:28
WTA Indian Wells
Il capo della WTA afferma che il corpo ha “fatto molto” per i giocatori ucraini dopo le critiche di Swiatek
IERI ALLE 10:08
.