Il campione in carica Carlos Alcaraz ha fatto irruzione negli ottavi di finale del Miami Open con una vittoria per 6-0 7-6 (5) su Dusan Lajovic che ha sottolineato lo status della testa di serie come l’uomo da battere in Florida.
Alcaraz ha fatto un lavoro breve del serbo con un bagel nel primo set, dimostrando la sua scatola di trucchi con una selezione di dritti frizzanti, vincenti montati e delicati tiri in caduta.
Aveva bisogno di un tie-break per superare il traguardo nel secondo dopo un sorprendente scambio nel finale del serbo, ma ha concluso la partita di 91 minuti con 27 vincitori a suo nome.
ATP Miami
Alcaraz surclassa Bagnis mentre la difesa del titolo del Miami Open parte alla perfezione
24/03/2023 ORE 22:06
Fresco della vittoria a Indian Wells, il numero 1 del mondo sta cercando di difendere il trofeo vinto l’anno scorso e rivendicare il suo terzo titolo ATP dell’anno.
Ha iniziato bene con le sue prime due vittorie su Facundo Bagnis e Lajovic, e deve ancora perdere un set a Miami.
Il prossimo appuntamento per il 19enne è uno scontro con il semifinalista dell’Australian Open Tommy Paul, che ha sconfitto Alejandro Davidovich Fokina in due set per raggiungere il quarto round.
Ma il 32enne è rimasto sbalordito all’inizio; Alcaraz ha rotto la sua prima partita di servizio e lo spagnolo ha continuato a prendere anche le successive cinque partite contro bagel Lajovic.
L’energico spagnolo ha prodotto alcuni tiri sensazionali, correndo alla sua destra per lasciarsi andare con un vincente lungo la linea per sigillare il break per un vantaggio di 3-0, e assicurandosi il suo terzo break consecutivo sul 5-0 con un vincente di dritto incrociato che spiazza Lajovic mentre si fa avanti.
Alcaraz si stava divertendo, sorridendo mentre impostava il set point al servizio, ma è stato il turno di Lajovic di sorridere quando finalmente è salito sul tabellone tenendo il suo primo gioco di servizio nel secondo set.
La sensazione adolescenziale è tornata presto al lavoro, battendo un altro straordinario vincitore in campo per prendersi una pausa anticipata sul 2-1.
Lajovic non ha mai minacciato la rimonta fino a quando Alcaraz non stava servendo per il set, quando un paio di sorprendenti errori non forzati dalla testa di serie hanno regalato al serbo due palle break.
Alcaraz ha parato la prima, ma poi ha deviato a lato con un rovescio per arrendersi al suo primo break della partita e Lajovic ha continuato a tenere e passare in vantaggio per la prima volta nel set in un colpo di scena inaspettato.
Una presa imponente dello spagnolo ha dato il via al tie-break, dove ha subito guadagnato un mini-break per andare in vantaggio prima di alzare il suo gioco per vedere la vittoria, un ace e un vincitore di risposta che hanno aiutato il giovane a superare la linea.
– – –
ATP Miami
‘Non mi aspettavo di giocare così’ – Murray ha sorpreso per la prestazione nella sconfitta di Lajovic
23/03/2023 ORE 18:02
Roland Garros
Alcaraz può ‘decidere la storia futura’ in Nadal, Djokovic combatte – Wilander
23/03/2023 ORE 13:13
.