Carlos Alcaraz dice di non “sentirsi più un favorito” per il Barcelona Open anche dopo la notizia del ritiro di Rafael Nadal.
Il numero 2 del mondo Alcaraz sta inseguendo il terzo titolo ATP 500 della stagione ed è il campione in carica a Barcellona, dove spera di difendere un titolo per la prima volta nella sua carriera.
Roland Garros
Nadal ‘sarà pronto’ per competere agli Open di Francia – Mouratoglou
14/04/2023 ORE 19:34
Anche il numero 1 al mondo Novak Djokovic non sta giocando mentre gareggia allo Srpska Open in Bosnia-Erzegovina.
Alcaraz afferma che il fatto che il 12 volte campione Nadal non sia al torneo non significa che abbia maggiori possibilità di vincere l’evento nel suo paese d’origine.
“Con quello che Rafa ha ottenuto in questo torneo, è un peccato non averlo qui, non potersi godere il suo tennis e gli auguro una pronta guarigione.
“Le assenze non mi fanno sentire più un favorito. Ogni partita è enorme e ogni giocatore del tabellone può battermi, nessun problema.
“Devo rimanere concentrato e giocare al meglio in ogni partita. Non mi sento affatto un favorito, ogni partita è enorme e devo giocare al meglio possibile”.
Alcaraz afferma che il suo obiettivo non sarà quello di aumentare i suoi titoli in carriera, ma di concentrarsi su ogni partita man mano che arriva mentre fa il suo ritorno dopo aver saltato il Monte Carlo Masters della scorsa settimana a causa di un infortunio.
“Penseremo a tutto, a parte difendere il titolo”, ha detto.
“Barcellona è un posto in cui amo giocare, dove ho ricordi davvero fantastici, non solo dell’anno scorso, ma anche di quando giocavo da giovane.
“Cercherò di evitare quella pressione per difendere il titolo. Sono un giocatore che guarda al percorso verso la finale, ma solo brevemente.
“Ma il mio obiettivo è il primo round, e rimarrà lì fino a quando non l’avrò giocato”.
A Barcellona saranno presenti Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Jannik Sinner.
Alcaraz dice che spera di avere una rivalità duratura con Sinner.
Ha detto: “Ogni volta che giochiamo, penso che sia molto divertente da guardare e sono grandi partite.
“Spero di avere una rivalità con Jannik come quelle tra grandi giocatori come Rafa, Djokovic e Federer. Inoltre, andiamo d’accordo fuori dal campo”.
– – –
Roland Garros
Nadal darà “il meglio che può” per essere in forma per il Roland Garros – Henin
14/04/2023 ORE 14:55
ATP Barcellona
‘Non sono ancora preparato’ – Nadal si ritira dal Barcelona Open
14/04/2023 ORE 09:56
.