La prima gara di Coppa del Mondo di discesa libera femminile a Zermatt-Cervinia è stata annullata a causa del forte vento e delle previsioni sfavorevoli.
Inizialmente rinviato, l’evento è stato poi annullato a causa delle condizioni meteorologiche avverse, negando a Mikaela Shiffrin la possibilità di consolidare la sua vittoria nello slalom della scorsa settimana.
Finora la stagione sciistica è stata pesantemente influenzata dal maltempo, con la cancellazione anche delle prime tre gare maschili della stagione.
“Il vento è estremamente forte, è stato estremamente forte per tutto il tempo [of] ieri sera”, ha detto a Eurosport il direttore di gara Peter Gerdol.
“Speriamo in una diminuzione del vento al mattino, in realtà è diminuito un po’ ma comunque, in queste condizioni, non possiamo pensare di fare una gara di sci”.
Gli atleti sperano di tornare sulle piste domenica con una seconda giornata di sci in programma, ma resta da vedere se l’evento andrà avanti o meno.
“Negli ultimi giorni siamo stati in contatto con i servizi meteorologici che contatteranno e controlleranno nuovamente questo pomeriggio”, ha detto Gerdol prima della gara di domenica.
“Prepareremo tutto per domani e poi vedremo se la situazione sarà migliore oppure no. Le previsioni non sono promettenti”.
Sulla possibilità di correre lunedì, Gerdol ha aggiunto: “Lunedì non è un’opzione. Se ne è parlato negli ultimi mesi, ma avevamo già deciso che non era un’opzione”.
È stata in testa alle classifiche nello slalom gigante con un tempo totale di 2:18.94, mentre Shiffrin a caccia di record è arrivata sesta.