Mark Allen ha fatto seguito alla sua precedente vittoria su Jimmy White superando Ali Carter 6-2 per sfuggire al Gruppo Quattro e raggiungere le semifinali di Champion of Champions per la sesta volta.
Allen ritiene che il suo gioco sia migliorato negli ultimi tempi, ma sa che c’è ancora del lavoro da fare.
“Le cose andavano molto meglio dopo un inizio nervoso contro Jimmy in precedenza”, ha detto Allen a ITV Sport dopo la sua vittoria su Carter. “Ho avuto un po’ di fortuna lì dentro, ed è quello che ti serve.
“Penso che questo sia stato contro di me in questa stagione, ma ce l’ho fatta. Questo tipo di esibizioni sono state poche e rare, mi sento come se avessi voltato pagina nelle ultime settimane, ma non sono ancora dove voglio essere.”
Il numero 4 del mondo ha goduto di un inizio da sogno con un break di 135 per dare il via ai quarti di finale di apertura.
Ha adottato un approccio misurato al fotogramma di apertura e ha mostrato vera qualità nel scegliere un marrone e un giallo difficili, prima di riordinare i colori rimanenti per andare avanti nella corsa ai sei.
Allen ha preso una pausa durante un secondo frame tattico quando è andato vicino a mettere a segno un coraggioso doppio tentativo, che ha lasciato il rosso sospeso sopra la tasca centrale sinistra dopo aver tagliato il bianco, che è rotolato bene dietro il marrone.
Carter non è riuscito a convertire il tiro successivo e dopo un errore sul marrone ha tentato di incontrare un cut-in sul green, Allen è tornato al tavolo per completare un altro passaggio decisivo per un cuscino a due frame.
Ha continuato a dominare con il suo terzo secolo della giornata, aggiungendosi a quello realizzato nella sua precedente partita del Gruppo Quattro contro White, per ottenere un vantaggio di tre frame.
Carter era finalmente sul tabellone nel frame finale prima dell’intervallo, rispondendo con due mezzi secoli per fermare i dannosi progressi di Allen.
Ma è stato più o meno lo stesso per Allen dopo l’intervallo, che si è fatto avanti con un break di 108 per aprire un vantaggio di tre frame.
La stella dell’Irlanda del Nord ha marciato verso un posto nelle ultime quattro quando ha concluso il sesto frame portandosi in vantaggio per 5-1, ma Carter ha risposto in modo notevole mettendo a segno uno straordinario tiro da record del torneo di 143 per rimanere in partita.
Con il deficit tornato a tre e Allen ancora a un passo dalla vittoria, è seguita una partita serrata.
Allen si è preso il suo tempo con un rosso complicato, accumulato sopra la tasca in basso a sinistra, che ha mancato, ma fortunatamente non ha lasciato Carter con molto da fare.
L’inseguitore ha potuto solo giocarsi un tiro sicuro con il giallo e Allen è entrato, superando fino a 98 per confermare il suo posto nelle ultime quattro.
Allen passerà alle semifinali, dove affronterà Ronnie O’Sullivan, Zhang Anda, John Higgins o Chris Wakelin per un posto nella finale di domenica.
Il Campione dei Campioni continua martedì quando il numero 3 del mondo Luca Brecel affronterà il campione dell’European Masters Barry Hawkins, e il vincitore del British Open Mark Williams affronterà il detentore del Welsh Open Robert Milkins.