John Higgins ha affermato di essere al top del suo gioco battendo Ding Junhui 6-1 per raggiungere le semifinali dell’evento Champion of Champions di snooker a Bolton.
Il “Mago di Wishaw” ha completato la vittoria in meno di due ore, sigillando ogni fotogramma con una pausa di almeno 80.
Ora affronterà Mark Allen per un posto nella finale, che si svolgerà domenica nell’arco di due stagioni.
“Non posso giocare meglio di così”, ha detto il vincitore del 2016. “Ho fatto sei pause e più di 80. È stato bello e mi sono davvero divertito.
“A volte sei là fuori di fronte a una grande folla e puoi entrare un po’ in un guscio, ma stasera mi sono sentito bene là fuori. Non vedo l’ora di uscire sabato.
“Abbiamo sempre grandi partite, io e Mark Allen. Non abbiamo giocato molto da professionisti, ma ogni volta che abbiamo giocato, sembrava che avessimo sempre partite di altissima qualità.
“L’ultima volta che ci siamo affrontati, è riuscito a battermi nella finale del Northern Ireland Open 9-8, quindi suppongo che gli devo principalmente qualcosa in cambio.”
È stata una serata da record a Bolton, dove Higgins ha conquistato il primo frame grazie ad un break di 96, compilato grazie a 12 rossi e 12 neri.
“C’era davvero una buona possibilità di ottenere il massimo nel primo frame,” ha continuato lo scozzese. “Sembrava troppo facile, ho distolto lo sguardo da un paio di inquadrature posizionali e ne ho pagato il prezzo.”
Dopo aver fallito nel suo 147 tentativo, il quattro volte campione del mondo si è ritrovato alla pari mentre Ding ha risposto con un secolo.
Tuttavia, per la stella cinese è andata bene, dato che Higgins ha conquistato i successivi cinque fotogrammi di fila grazie ai punteggi di 83, 80, 93, 86 e 82.
È stata una notte difficile per Ding, che stava tornando in campo solo un paio d’ore dopo aver completato una nervosa vittoria per 4-3 su Zhang Anda e raggiungere i quarti di finale.
L’azione continua giovedì, quando Judd Trump affronta Baipat Siripaporn negli ottavi, mentre Shaun Murphy affronta Gary Wilson.
I due vincitori si affronteranno per il diritto di affrontare Barry Hawkins in semifinale.