Entrambi i giocatori sono stati giù di morale per la maggior parte della partita, ma un paio di pause di mezzo secolo alla fine hanno portato The Rocket alle semifinali dove incontrerà Zhang Anda.
C’è sempre qualcosa in più quando O’Sullivan e Carter si confrontano e, anche se lo snooker non ha raggiunto le vette previste, è stato un incontro ricco di drammaticità.
Carter ha aperto in modo frammentario prima che O’Sullivan rispondesse con break di 77 e 59 portandosi in vantaggio per 2-1. Un rosso lungo e sbalorditivo nel quarto sembrava quindi probabile che portasse il Rocket sul 3-1, ma un rosso mancato sul 60 ha permesso a Carter di pizzicarlo e pareggiare.
C’è stata un’inversione di ruolo nel primo frame dopo l’intervallo quando Carter sembrava in procinto di allontanarsi, ma un errore sul 52 ha lasciato la porta socchiusa per O’Sullivan per fare un’autorizzazione tipica per ripristinare il suo vantaggio.
Un sesto frammentario era in equilibrio fino a quando un errore costoso nel tentativo di un tiro in sicurezza ha dato a O’Sullivan la più semplice delle possibilità e non ha commesso errori portandosi in vantaggio per 4-2.
Entrambi i giocatori hanno sprecato una manciata di occasioni nella ripresa successiva, ma è stato Carter che alla fine ne ha approfittato per dimezzare il suo deficit dopo che O’Sullivan ha mancato il giallo lungo la sponda superiore.
Il Capitano poteva ritenersi sfortunato all’ottavo posto, quando un tentativo di dividere il gruppo dalla nera ha mandato in mezzo una rossa, ma è riuscito a pareggiare alla fine di un altro fotogramma trasandato, creando un finale teso.
Nel frame nove la frustrazione crescente è arrivata al culmine per O’Sullivan, che si è lasciato sfuggire una grande opportunità con un gioco di posizione più insolito. Ciò, tuttavia, sembra averlo riportato in vita, quando ha messo a segno uno straordinario rosso d’apertura alla sua visita successiva, sulla strada verso un brillante break di 50 che lo ha portato a un passo dalla vittoria.
Carter ha preso l’iniziativa iniziale nel 10° mentre cercava di impostare un frame decisivo, ma come era il tema generale della partita, ha perso rapidamente la posizione.
L’occasione successiva si è presentata al sette volte campione del mondo e un break di 64 alla fine è stato abbastanza buono da permettergli di inciampare oltre la linea dopo che Carter non è riuscito a ottenere i tre snooker richiesti.
Sorprendentemente, O’Sullivan è ora alla sua prima semifinale in classifica dal Campionato del mondo 2022.
Il Rocket prenderà il sopravvento Anda per un posto in finale, dopo aver vinto gli ultimi tre frame da battere Ding Junhui 6-3.
All’inizio della giornata Giordano Marrone colpo Stefano Maguireche ha posto fine alla serie di vittorie consecutive di Judd Trump, decidendo nell’ultimo frame di assicurarsi il suo posto nelle ultime quattro.
L’inglese affronterà il connazionale Tom Ford in semifinale dopo aver ottenuto una vittoria per 6-4 sull’ex campione del mondo Stuart Bingham.