I campioni in carica della Norvegia sono saliti in rimonta per continuare il loro dominio nella staffetta femminile 4×5 km a Planica giovedì e hanno sbalordito la favorita Svezia.
È la sesta volta in sette campionati che i norvegesi conquistano l’oro in questo evento, poiché Germania e Finlandia non sono riuscite a mantenere il loro vantaggio di cinque secondi a metà gara.
Partito dalla seconda fila, Tiril Udnes Weng ha regalato alla compagna di squadra Astrid Oeyre Slind un leggero vantaggio di due decimi di secondo sulla squadra svedese all’inseguimento.
Campioni del mondo
‘Assolutamente incredibile!’ – Kruger vince ancora nei 15 km stile libero
IERI ALLE 15:30
Slind ha esteso il vantaggio della Norvegia sui campioni del mondo 2019, ma si è trovata superata dalla tedesca Katharina Hennig e dalla finlandese Kerttu Niskanen.
Durante la terza tappa, Ingvild Flugstad Oestberg aveva bisogno di recuperare 5,6 secondi dalla leader, cosa che la 32enne ha gestito con stile, lasciando l’ancora Anne Kjersti Kalvaa con un vantaggio di 6,2 secondi in testa al gruppo.
Kalvaa ha corso a casa per registrare un tempo totale di 50: 33.3, davanti alle medaglie d’argento Germania – 50: 53.8 – e alla Svezia, terza – 51: 02.0.
Tuttavia, è stata un’esibizione storica del quartetto tedesco composto da Laura Gimmler, Pia Fink, Victoria Carl e Hennig, che hanno conquistato la prima medaglia per la loro nazione in questo evento dal 2009.
I Campionati Mondiali Nordici continuano con la staffetta 4x10km maschile che prenderà il via venerdì alle 11:30 GMT a Planica. – – –
Campioni del mondo
“È stato così speciale” – Diggins vince il primo oro in assoluto nella 10 km di sci di fondo negli Stati Uniti
28/02/2023 ORE 15:08
Campioni del mondo
Sundling e Ribom vincono lo sprint a squadre di sci di fondo per la Svezia
26/02/2023 ORE 14:25
.