Burnley ha conquistato la promozione in Premier League al primo tentativo poiché una vittoria per 2-1 sul Middlesbrough ha garantito un piazzamento tra i primi due in campionato con sette partite di anticipo.
I Clarets hanno goduto di una stagione dominante nella seconda divisione sotto Vincent Kompany, vantando il maggior numero di vittorie (25), il maggior numero di gol segnati (76) e il minor numero di gol subiti (30).
Una vittoria per 2-1 al Riverside Stadium contro il Middlesbrough venerdì ha assicurato la promozione di Burnley, portandoli a 87 punti.
Trasferimenti
Tottenham pronto a nominare Kompany come sostituto di Conte – Paper Round
31/03/2023 ORE 05:09
Sono 11 punti di vantaggio sullo Sheffield United, secondo, nell’altro posto di promozione automatica, ma si sono spostati in modo cruciale di 19 punti sul Luton Town, che ha ancora sei partite da giocare.
I gol di Ashley Barnes e Connor Roberts su entrambi i lati di un rigore di Chuba Akpom hanno sancito la vittoria sul Boro, estendendo l’imbattibilità in campionato del Burnley a 19 partite.
La squadra di Kompany ha perso solo due volte in campionato per tutta la stagione: una sconfitta per 1-0 in casa del Watford il 12 agosto e una sconfitta per 5-2 in casa dello Sheffield United il 5 novembre.
La loro promozione è stata suggellata quasi esattamente un anno dopo il licenziamento dell’allenatore di lunga data Sean Dyche quando il club è precipitato verso la retrocessione dalla Premier League nel 2021/22.
La nomina dell’ex difensore del Manchester City Kompany e un po’ di buon senso del reclutamento li hanno aiutati a ricostruire rapidamente dopo la retrocessione e torneranno nel 2023/24 per la loro nona stagione in Premier League.
Lo Sheffield United è nella posizione migliore per unirsi a loro nell’ottenere la promozione automatica, con i Blades che si trovano al secondo posto con otto punti di vantaggio sul gruppo degli inseguitori.
Luton, Middlesbrough, Millwall e Blackburn Rovers occupano attualmente i posti degli spareggi, ma giocatori come Norwich, Preston e Coventry sono fermamente a caccia.
Il veterano del Burnley Barnes, che ha segnato il primo gol a Middlesbrough, ha rivelato dopo il tempo pieno che non si unirà al club del Lancashire nella massima serie la prossima stagione.
“Dopo una stagione difficile essere retrocessi come abbiamo fatto noi, riprendersi e rialzarsi subito è fenomenale”, ha detto Barnes a Sky Sports. punto.
“È ora di andare avanti. È una di quelle cose, sono felice per lo staff, i giocatori e i tifosi. Hanno attraversato momenti difficili ed è bello restituirglielo oggi.
“Mi godrò ogni momento. Il lavoro è finito ma ora vogliamo essere campioni e finirlo”.
Il Burnley affronterà lo Sheffield United lunedì mentre ora rivolgono la loro attenzione alla conclusione del titolo del campionato.
Hanno bisogno di 11 punti nelle restanti sette partite per farlo, mentre altri 13 punti li renderebbero la prima squadra del campionato a raggiungere il traguardo dei 100 punti dal Leicester City nove anni fa.
La FA Cup degli Emirati
Haaland mette a segno una tripletta mentre il City espelle Burnley
18/03/2023 ORE 17:10
Trasferimenti
All’interno dell’Europa – Incredulità! Ma anche Messi deve rispettare la firma dello United Weghorst
14/01/2023 ALLE 08:54
.