Il Manchester United inizia la nuova stagione con gran parte delle consuete speranze infrante dai ripetuti fallimenti dalla partenza di Alex Ferguson.
Quando Ferguson si è dimesso nel 2013, possiamo vedere che retrospettivamente il club ha commesso un enorme errore sostituendolo con un manager fuori dalla sua portata. Da allora David Moyes ha dimostrato – due volte – al West Ham di essere un allenatore capace in grado di dare un pugno al di sopra del suo peso un po’ più in basso, ma non ha avuto il coraggio di inserirsi in uno dei lavori più impegnativi del calcio.
Ad aggravare i suoi problemi c’era l’arrivo di un unico acquisto quell’estate, Marouane Fellaini, e un altro che non aveva chiesto, Juan Mata a gennaio. Entrambi potrebbero aver avuto una lunga carriera all’Old Trafford, ma dato che Moyes era arrivato aspettandosi Cesc Fabregas e Gareth Bale, è stato un enorme calo. La persona responsabile di ciò era Ed Woodward, al di sopra di chiunque altro.
premier League
Ronaldo, Maguire ha abusato di più dei calciatori PL su Twitter nella prima metà della scorsa stagione – studio
18 ORE FA
Il resto del tempo di Woodward in carica è stato un problema simile.
Louis van Gaal è arrivato, si è assicurato il traguardo tra i primi quattro richiesti e gli è stato detto che Sergio Ramos stava arrivando. Jose Mourinho è arrivato secondo, ha vinto l’Europa League e gli è stato detto che Toby Alderweireld stava arrivando. Ole Gunnar Solskjaer non aveva l’esperienza richiesta per chiedere ciò che era richiesto dal consiglio.
Ognuno di questi manager aveva molti dei propri difetti, ma dopo quasi un decennio di fallimenti, molti anni fa il dollaro avrebbe dovuto smettere con Woodward.
Ora viene sostituito, con Richard Arnold che riempie il vuoto. In verità la sua reputazione non promette di meglio, ma presto non andrà da nessun’altra parte. È giusto dire che le sue possibilità di successo, così come il suo attuale allenatore, Erik ten Hag, dipendono in gran parte dalle prossime settimane.
Finora l’attività di mercato è stata appena sufficiente. Paul Pogba può vantare molto più talento tecnico di Christian Eriksen, ma sarebbe un’enorme sorpresa se il danese non fosse un collaboratore più regolare. A Spurs e poi al Brentford ha dimostrato che le sue capacità in Premier League superano quelle del nazionale francese attualmente infortunato. L’unico dubbio sul suo potenziale di successo deve essere la domanda permanente sulla sua salute.
Più indietro, ci sono domande. 5’9” Lisandro Martinez è corto. Darwin Nunez ha mostrato nel Community Shield cosa può fare un attaccante potente, alto e di talento anche per le migliori difese del campionato, ed Erling Haaland ha mostrato lo stesso l’anno scorso in Bundesliga, se non lo scorso fine settimana al King Power Stadium.
Martinez non vuole necessariamente attitudine. Ha impressionato costantemente per l’Ajax ed è un nazionale argentino, ed è in grado di giocare come terzino sinistro, difensore centrale e centrocampo difensivo. Potrebbe esserci ancora un giocatore eccellente lì, ma fino a quando non lo mostrerà regolarmente, lo scettico deve semplicemente sperare che si esibirà meglio di Harry Maguire o Luke Shaw.
Lisandro Martinez del Manchester United posa dopo aver firmato per il club al Carrington Training Ground
Credito immagine: Getty Images
Un concorrente più probabile per Shaw è Tyrell Malacia, il giovane terzino portato dal Feyenoord. Potrebbe diventare un’opzione eccezionale e duratura per il club, ma non c’è ancora nulla che suggerisca che richieda un posto regolare in prima squadra fino a quando non dimostrerà il contrario. È qui che si trova ora lo United, che prende le scommesse dai suggerimenti del loro nuovo allenatore, il tutto senza riuscire a sostenerlo acquistando il suo obiettivo numero uno.
Ora, potrebbe sembrare ingiusto. Il Barcellona non sembra disperato per vendere Frenkie de Jong in particolare, ma ha bisogno di raccogliere fondi. Il giocatore, però, nello specifico non vuole andarsene, non vuole rinunciare al suo stipendio differito o alla possibilità di giocare a Champions League, e non vuole trasferirsi al Manchester United. Questa è probabilmente una sfida insormontabile anche per il miglior negoziatore.
Non è la prima volta che lo United si ferma sulla firma prioritaria. Ed è forse qui che si decideranno le loro possibilità per l’anno a venire. Se non De Jong, chi?
Lo United ha tre o quattro settimane per trovare un centrocampista in grado di battere Scott McTominay e Fred, che è in grado di passare la palla in modo rapido e costruttivo, non è soggetto a lesioni, ha la capacità tecnica di fomentare gli attacchi e la consapevolezza difensiva per schermare una schiena vulnerabile quattro. Deve essere conveniente, facile da acquistare, non troppo vecchio e accontentarsi di perdere la principale competizione continentale europea in un anno di Coppa del Mondo. Oppure hanno bisogno di un’ala destra che possa fare qualcosa che Anthony Martial, Jadon Sancho e Marcus Rashford non sono riusciti a fare finora: migliorare nel corso di una stagione allo United. Oppure hanno bisogno di un attaccante che possa segnare 20 gol a stagione pur possedendo la forma fisica per lavorare per la squadra e anche il raggio di passaggio per creare occasioni. Uno o più di questi giocatori sono necessari per arrestare il declino dello United, il tutto mentre Ten Hag sta revisionando il proprio approccio tecnico e portando i propri livelli di resistenza per eguagliare i loro coetanei. E per tutto il tempo in attesa di scoprire se Cristiano Ronaldo resta.
Buona fortuna.
premier League
Ronaldo inizia in pareggio contro il Rayo Vallecano all’Old Trafford
31/07/2022 ORE 14:45
premier League
Ten Hag conferma che Ronaldo sarà nella rosa della giornata contro il Rayo Vallecano
30/07/2022 ORE 17:52