L’Arsenal prenderà un vantaggio di sette punti in Premier League nel 2023 dopo una vittoria per 4-2 a Brighton.
I Gunners hanno impiegato appena un minuto per passare in vantaggio quando il tiro deviato di Gabriel Martinelli è caduto sulla traiettoria di Bukayo Saka che ha fornito il suo ormai consueto primo tocco preciso e una bella conclusione.
Questo vantaggio è stato raddoppiato, un po’ fortuitamente, quando, dopo che un calcio d’angolo è stato respinto a metà, il tiro in terra di Martin Odegaard è rimbalzato nell’incrocio dei pali.
premier League
L’Arsenal fa scattare una proroga di 12 mesi del contratto di Saliba – Report
10 ORE FA
Il vantaggio era di tre all’inizio del secondo tempo quando il tiro di Martinelli da posizione defilata è stato parato da Robert Sanchez sulla traiettoria di Eddie Nketiah che non ha commesso errori da distanza ravvicinata.
Il Brighton ha ritirato un gol da un finale intelligente di Kaoru Mitoma, ma un meraviglioso passaggio filtrante di quaranta yard di Odegaard ha permesso a Martinelli di ripristinare il vantaggio di tre gol.
I padroni di casa hanno continuato a lottare e hanno recuperato un gol grazie al primo gol di Evan Ferguson per il club e un altro di Mitoma è stato annullato per fuorigioco dopo un tiro del VAR.
I pareggi di Manchester City e Newcastle all’inizio della giornata hanno dato all’Arsenal l’opportunità di aumentare il proprio vantaggio in testa alla classifica.
PUNTO DI DISCORSO
Chi scommetterebbe contro l’Arsenal adesso? Il Manchester City rimane leggermente favorito con i bookmaker e l’Arsenal affronta un gennaio molto difficile con Newcastle, Tottenham in trasferta e Manchester United, ma al momento è difficile non avere fiducia nella squadra di Mikel Arteta. Gabriel Martinelli e Bukayo Saka giocano con abbandono su entrambe le fasce che poche difese hanno i mezzi per resistere alla struttura dietro la palla con Granit Xhaka e Thomas Partey davanti ai quattro difensivi significa che le vulnerabilità dell’ultimo decennio sembrano per lo più un lontano ricordo (anche se La tenacia del Brighton li ha fatti oscillare un po’ nelle fasi finali qui). E mentre sicuramente porteranno un altro attaccante a gennaio, Eddie Nketiah sembra la perfetta “volpe nella scatola” che Arsene Wenger pensava di avere con Francis Jeffers due decenni fa. Poi c’è il loro skipper…
GIOCATORE DELLA PARTITA
Martin Odegaard (Arsenal) – Sembra molto improbabile che Erling Haaland non vinca il premio di Giocatore dell’anno con la possibilità di battere i record di gol in Premier League entro maggio. Detto questo, al momento non dovrebbero esserci lamentele se il suo connazionale è davanti a lui in questa fase. Sembra un capitano molto moderno, senza urla ai compagni di squadra di un tempo o leader con la sua fisicità. È un diverso tipo di coraggio che mostra, cercare sempre la palla, non rifuggire mai dal lavoro difensivo e continuare a giocare con estro e gioia, indipendentemente dalla situazione. Per quanto riguarda il suo assist per il quarto gol, saranno solo i fan dei Gunners abbastanza grandi da aver visto Liam Brady ad aver assistito a un passaggio di sinistro così squisito.
Martin Odegaard dell’Arsenal festeggia con i compagni di squadra dopo che il compagno di squadra (L) Eddie Nketiah ha segnato il terzo gol della squadra durante la partita della Premier League tra Brighton & Hove Albion e l’Arsenal FC all’American Express Community Stadium il 31 dicembre
Credito immagine: Getty Images
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Brighton: Roberto Sanchez 6; Lamptey 6, Dunk 7, Colwill 6, Estupinan 6; Gilmour 6, Lordo 7; 6 marzo, Lallana 6, Mitoma 7; Trossard 6.
Sottotitoli: Sarmiento 6, Ferguson 7, Enciso 6.
Arsenale: Ramsdale 7; Bianco 6, Saliba 6, Gabriel 6, Zinchenko 6; Partey 6, Xhaka 6, Odegaard 8*; Saka 7, Martinelli 7; Nkezia 7.
A disposizione: Tomiyasu 6, Tiernay 6, Elneny 6, Holding 6.
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
2′ GOL PER L’ARSENAL! Con poco più di un minuto sul cronometro l’Arsenal è in vantaggio. Il tiro di Martinelli è stato deviato sulla traiettoria di Saka – e come sempre il suo primo tocco è stato perfetto e la sua conclusione è stata fantastica.
39′ GOL PER L’ARSENAL! Il capitano consegna di nuovo. Il corner di Saka viene respinto fino al limite dell’area e Odegaard tira, inavvertitamente, contro il pavimento e poi rimbalza nell’incrocio dei pali.
47′ GOL PER L’ARSENAL! Martinelli aggira Lamptey e calcia in porta che Sanchez para e Nketiah è sul posto a infilare in rete.
65′ GOL PER BRIGHTON! Gross gioca un delicato passaggio filtrante per Mitoma e l’attaccante giapponese conclude con freddezza.
70′ GOL PER L’ARSENAL! Su un’estremità Sarmiento ha messo in una palla pericolosa attraverso l’area, ma poi l’Arsenal ha rotto con una meravigliosa palla di Odegaard perfettamente sulla traiettoria di Martinelli e la sua punta del piede ha schiacciato Sanchez.
77′ GOL PER BRIGHTON! Primo gol per Ferguson. È arrivato dopo che la scarsa difesa di Saliba non è riuscita a gestire un lancio lungo regolamentare sopra il rubinetto, solo inginocchiando la palla verso la propria porta sulla traiettoria del 18enne che ha messo la palla sotto Ramsdale e in rete.
89′ GOL PER BRIGHTON! Mitoma con un altro obiettivo. E un’altra bella conclusione dell’attaccante giapponese. La palla è rimbalzata sulla sua traiettoria sul limite dell’area e ha sfrecciato oltre Saliba prima di colpire basso all’interno del secondo palo, con l’aiuto di una leggera deviazione di Holding.
90′ GOL ANNULLATO! Il gol viene annullato per fuorigioco, Mitoma rientra da posizione di fuorigioco prima di segnare.
STATISTICHE CHIAVE
- 7 – Nessuna squadra con sette punti di vantaggio a questo punto della stagione di Premier League non è riuscita a vincere il titolo.
Trasferimenti
Il Chelsea identifica Mac Allister come alternativa a Fernandez – Paper Round da 103 milioni di sterline
UN GIORNO FA
Trasferimenti
Il Chelsea soppesa Fernandez o Mac Allister in picchiata, potrebbe dirottare il trasferimento di Mudryk – rapporti
IERI ALLE 19:50
.