Il Borussia Dortmund ha battuto l’RB Leipzig 2-1 in uno scontro decisivo per salire in testa alla Bundesliga.
La partita è iniziata con un ritmo elettrico, con entrambe le squadre che rischiano in fase di possesso e lasciano molto spazio dietro.
Sono stati gli ospiti ad avere la prima vera occasione della partita con quattro minuti sul cronometro. Christopher Nkunku ha cronometrato alla perfezione la sua corsa per battere la trappola del fuorigioco e guidare in area, ma quando ha premuto il grilletto, Nico Schlotterbeck è scivolato in modo superbo per bloccare il tiro e spegnere il pericolo.
premier League
Leeds e Dortmund “fanno o distruggono” per Potter tra la rabbia dei giocatori al Chelsea – Paper Round
27/02/2023 ORE 23:10
Il Borussia Dortmund pensava di essere passato in vantaggio dopo 15 minuti, ma non è stato così. Jude Bellingham ha trovato Julian Brandt con un bellissimo passaggio, Brandt ha poi battuto a casa un brillante tiro alle spalle di Janis Blaswich. Tuttavia, il gol è stato escluso poiché la palla ha sfiorato la mano di Brandt mentre la abbatteva. Un’ancora di salvezza per l’RB Lipsia.
Il Dortmund non ha dovuto aspettare molto per aprire le marcature, però, solo sei minuti dopo Marco Reus ha trasformato dal dischetto dopo essere stato atterrato in area da Blaswich. È stato un gol significativo per Reus in quanto lo porta al secondo posto nella lista dei marcatori di tutti i tempi del Borussia Dortmund con 159.
Marcel Halstenberg ha rifiutato un’enorme occasione per segnare il pareggio per la sua squadra al 36′. Emil Forsberg trova Halstenberg sul palo posteriore con un gran cross, ma il difensore tedesco riesce solo a tirare al volo sopra la traversa.
L’RB Leipzig si sarebbe pentito di questo errore quando il Dortmund ha raddoppiato il proprio vantaggio solo cinque minuti dopo. La palla è stata respinta solo fino a Emre Can sul limite dell’area e il suo tiro maldestro dalla lunga distanza ha attraversato i corpi e nella parte posteriore della rete.
L’RB Leipzig è uscito in vantaggio nel secondo tempo, dominando il possesso palla e giocando quasi esclusivamente nella metà campo del Dortmund. I padroni di casa sono bravi a contenere a lungo la squadra di Marco Rose, ma il gol è in arrivo. A 15 minuti dalla fine gli ospiti riescono finalmente a ritirarne uno. David Raum ha tirato un cross feroce e Forsberg è stato a portata di mano per scivolare sul palo posteriore e deviarlo in fondo alla rete.
Il Lipsia ha continuato a spingere e ha quasi guadagnato un punto negli ultimi secondi, ma per un superbo pezzo di difesa di Schlotterbeck. Timo Werner ha sparato un tiro che era destinato all’incrocio dei pali, ma Schlotterbeck è stato a portata di mano per respingere sulla linea con la spalla e assicurare i tre punti per la sua squadra.
PUNTO DI PARLANTE – CIMA DEL MUCCO
Se il Dortmund dovesse vincere la Bundesliga, questa partita sembra un appuntamento che verrà rivisto alla fine della stagione come un momento decisivo. Hanno dovuto scavare, soprattutto nel secondo tempo per superare la linea e lo hanno fatto brillantemente. È una vittoria che porta il Dortmund a tre punti di vantaggio sul Bayern Monaco, anche se con una partita in più giocata rispetto ai rivali per il titolo, ma potrebbe essere un momento importante nella corsa al titolo. Il Bayern affronterà lo Stoccarda in trasferta sabato, sapendo che qualsiasi cosa meno di una vittoria lo vedrebbe rimanere al secondo posto. Il Dortmund non è ancora campione con uno sforzo di immaginazione e c’è ancora molto calcio da giocare, ma la loro esibizione è stata la prestazione tipica dei campioni.
GIOCATORE DELLA PARTITA – NICO SCHLOTTERBECK (BORUSSIA DORTMUND)
Il 23enne difensore è stato eccezionale per la sua squadra. Era vigile, attraversava la linea di fondo per raccogliere palloni vaganti ed eliminare il pericolo. Quando l’RB Leipzig ha iniziato a tirare da tutte le angolazioni, è stato Schlotterbeck a ostacolare costantemente il suo corpo, bloccando tre tiri in totale. Il suo miglior contributo è arrivato negli ultimi secondi del match, respingendo sulla linea un tiro di Timo Werner e negando un certo pareggio. Una prestazione difensiva al top.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Borussia Dortmund: Meyer 8, Wolf 7, Sule 7, Schlotterbeck 9, Ryerson 7, Can 8, Brandt 7, Bellingham 7, Ozcan 7, Reus 8, Haller 6 Sottotitoli: Hummels 6, Bynoe-Gittens 6, Dahoud 6, Modeste 6
RB Lipsia: Blaswich 6, Halstenberg 6, Gvardiol 7, Orban 6, Henrichs 6, Schlager 6, Haidara 6, Nkunku 6, Szoboszlai 7, Forsberg 8, Silva 6 Sottotitoli: Raum 8, Simakan 6, Kampl 6, Werner 6, Poulsen 6
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
4′ UN PEZZO FONDAMENTALE DELLA DIFESA! – Christopher Nkunku batte la trappola del fuorigioco e va in area, ma Nico Schlotterbeck scivola dentro all’ultimo secondo per respingere la palla in corner!
15′ GOL ANNULLATO – Il gol di Julian Brandt è stato annullato per fallo di mano. La palla ha colpito la mano di Brandt e l’arbitro ha fatto la scelta giusta.
21′ GOL – BORUSSIA DORTMUND – Marco Reus segna dal dischetto portando il Borussia Dortmund sull’1-0! Un colpo sicuro nell’angolo inferiore.
36′ FINITO DA HALSTENBERG! – Forsberg spara un grande cross sul palo posteriore e Halstenberg colpisce la traversa al volo, non è riuscito a superare la palla abbastanza da tenerla bassa e questa è una grande opportunità persa per RBL.
39′ GOL – BORUSSIA DORTMUND – Emre Can con un gol! La palla è stata respinta a Can sul limite dell’area e lui la colpisce a terra per la prima volta, una palla davvero imbarazzante per il portiere visto che è arrivata attraverso molto traffico e il Dortmund è sul 2-0!
67′ CHE PARATA! – Questo è un portiere di classe mondiale. Marco Reus mette a segno un superbo tiro in porta ma Blaswich ci mette una mano ed è fuori in corner.
74′ GOL – RB LEIPZIG – È partita! Quell’obiettivo è arrivato. Emil Forsberg è sul palo posteriore per far scivolare la palla in fondo alla rete!
94′ FUORI LINEA! Difesa incredibile! Nico Schlotterbeck respinge un tiro dalla linea con la spalla! Vale come obiettivo.
STATISTICHE CHIAVE
Marco Reus sale al secondo posto nella lista dei marcatori di tutti i tempi del Borussia Dortmund, solo Adi Preisslder ne ha di più.
Bundesliga
Il Dortmund sale in testa alla Bundesliga con una vittoria decisiva sull’Hoffenheim
25/02/2023 ORE 13:41
Champions League
Guardiola colpisce le aspettative irrealistiche dopo che il City ha trattenuto il Lipsia
22/02/2023 ALLE 23:08
.