Il Marocco ha aumentato le speranze di qualificarsi per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022 con un’impressionante vittoria per 2-0 sul Belgio.
Il Belgio è stato ancora una volta deludente, con grandi nomi sulla carta, ma la prestazione in campo è sembrata sconnessa. Non riuscivano quasi mai a mettere insieme schemi di gioco offensivi e sembravano complessivamente letargici in attacco.
Il Marocco, d’altra parte, è stato valoroso. Un piano chiaro, eseguito alla perfezione. Hanno creato la loro fortuna con il primo gol, mentre il secondo gol ha riassunto la loro prestazione.
Coppa del Mondo
Martinez insiste che il commento di De Bruyne “troppo vecchio per vincere la Coppa del Mondo” non ha danneggiato il Belgio
3 ORE FA
Il fuoriclasse del Belgio Kevin De Bruyne è riuscito a entrare abbastanza in palla, è stato sicuramente coinvolto. Ma non sono riuscito a trovare un passaggio killer o qualcosa di lontanamente simile, anche se i suoi compagni di squadra non lo stavano aiutando molto in quel reparto.
Nella loro prima partita della fase a gironi di questo torneo, il Belgio è stato estremamente fortunato a vincere tutti e tre i punti, e la loro fortuna si è esaurita contro il Marocco. Erano lenti e prevedibili, c’erano pochissimi scambi di posizioni per muoversi sulla difesa degli avversari, nessuna corsa fatta dietro e tutti volevano che la palla fosse giocata ai piedi. Batshuayi era particolarmente povero in attacco, a volte sembrava perso. Non sapendo se dovesse entrare per collegare il gioco o correre dietro, spesso non faceva nessuno dei due. Edin Hazard ha avuto un bell’aspetto in alcuni momenti e ha avuto alcune mosse nella manica in cui sembrava il suo sé scintillante dei suoi giorni al Chelsea. Ma il prodotto finale non c’era, il motore non c’era, il fattore paura sembra ancora essere del tutto scomparso. Il Belgio è semplicemente sonnambulo fino alla sconfitta, il gioco li ha superati. Lasciandoli esposti alla possibilità di essere espulsi dalla Coppa del Mondo nella fase a gironi.
Con questa vittoria, non solo il Marocco ha sbalordito il mondo del calcio, ma si è dato una possibilità realistica di qualificarsi dal girone della Coppa del Mondo solo per la seconda volta nella sua storia e, in base alle prestazioni, se lo merita. Walid Regragui ha impostato la sua squadra per essere resiliente difensivamente, forse riconoscendo che il Belgio avrebbe il vantaggio tecnico se dovesse andare in punta di piedi. Quindi erano felici di sedersi a volte, ma una volta che hanno preso la palla, non si trattava di lanciare sempre una palla lunga in campo. Spesso hanno superato il mediocre press belga, hanno effettuato passaggi decisivi e sono stati coraggiosi in fase di possesso palla.
Sono stati sfortunati a non andare all’intervallo sull’1-0, poiché il gol di Hakim Ziyech è stato annullato dal VAR per fuorigioco su Romain Saiss. Quindi, l’hanno ricaricato. Al 73′ segnano un gol quasi identico, dall’altra parte del campo, dalla parte opposta della porta, stavolta sferzato da Abdelhamid Sabiri. Che si trattasse di un cross o di un tiro, solo lui lo saprà, ma comunque è stato inserito con zing e ha colto Thibaut Courtois sul suo primo palo.
Poi, ciliegina sulla torta, il secondo gol del Marocco. Due colpi di testa vinti da Hamdallah e da Aboukhlal, non perché fossero fisicamente più imponenti, ma soprattutto perché semplicemente lo volevano di più. Abbattuto sulla traiettoria di Ziyech, che ancora una volta si assume la responsabilità, spingendo in avanti, rimanendo forte sulla palla, prima di avere la brillante intelligenza di tirarla indietro ad Aboukhlal, il cui tiro trova l’incrocio dei pali. Caos allo stadio Al Thumama. Il dodicesimo uomo ruggì di nuovo.
I giocatori sono stati brillanti, il sistema dell’allenatore ha funzionato a meraviglia, ma i tifosi marocchini erano tutt’altra cosa. Hanno applaudito e sostenuto l’intero gioco. L’atmosfera era quella di una partita casalinga, dove i tifosi in trasferta sono stati inghiottiti. Sono stati fenomenali, prima, durante e dopo la partita.
PUNTO DI PARLA – IL BELGIO DELUDE ANCORA
Soprannominata la generazione d’oro, ma ancora una volta i Red Devils belgi non sono riusciti a stupirci. La Coppa del Mondo 2018 o i due Europei su entrambi i lati potrebbero essere state le migliori possibilità per il Belgio di vincere l’argenteria, perché ora sembrano semplicemente lontane. Giocatori del calibro di Vertonghen e Alderweireld hanno tranquillamente superato i 30 anni, Hazard non è più il giocatore che era una volta e Romelu Lukaku è entrato in un periodo difficile della sua carriera. De Bruyne e Courtois sono ancora al top, ma questo semplicemente non basta. La squadra sta invecchiando e stantia. C’era una volta un grande potenziale, ma a parte il 2018, mai vicino a realizzarsi.
GIOCATORE DELLA PARTITA – HAKIM ZIYECH (MAROCCO)
L’uomo del Chelsea era a tutto gioco. Ogni volta che entrava in palla, cercava di far succedere qualcosa, una costante scintilla di positività per il Marocco. Molto sfortunato per avere il suo gol cancellato dal VAR, ma il suo assist per il secondo gol ha riassunto la sua prestazione.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
BELGIO: Courtois 4, Castagne 5, Alderweireld 6, Vertonghen 6, Meunier 6, Onana 6, Witsel 6, T Hazard 7, De Bruyne 6, E Hazard 6, Batshuayi 5.
SOTTOTITOLI: Tielemans 6, Mertens 6, Lukaku 5, Trossard 6, De Ketelaere 6.
MAROCCO: Munir 7, Hakimi 7, Saiss 7, Aguerd 7, Mazraoui 7, Ounahi 7, Amrabat 7, Amallah 6, Ziyech 8, En-Nesyri 6, Boufal 7.
SOTTOTITOLI: Yamiq 6, Attiyat Allah 6, Sabiri 7, Hamdallah 6, Abukhlal 7.
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
OBIETTIVO!!!! PIOMBO DEL MAROCCO. La maledizione dei commentatori è reale! Proprio mentre sembrava che la partita stesse camminando nel sonno fino all’intervallo, il Marocco ottiene una punizione, che viene frustata da Ziyech, mezzo cross, mezzo tiro e finisce in fondo alla rete di Courtois!
NESSUN GOL!! INTERVIENE IL VAR. Sembra che Saiss fosse solo mezzo metro in fuorigioco. Non è chiaro se abbia avuto un tocco o se stesse semplicemente bloccando la visuale di Courtois. In entrambi i casi siamo di nuovo al punto di partenza, 0-0.
GOL PER IL MAROCCO!! 1-0. Quasi identico al gol annullato di Ziyech nel primo tempo, una specie di calcio di punizione mezzo tiro e mezzo cross di Sabiri, che è stato solo per cinque minuti. Courtois si sentirà deluso, poiché si intrufola nel suo primo posto.
UN ALTRO GOL!! È ANCORA IL MAROCCO. È 2-0! Quel gol riassume questa prestazione del Marocco, organizzato, pieno di energia, pericoloso in transizione. Ziyech con un fantastico passaggio di ritorno su Aboukhlal, che lo mette in testa. Scene sorprendenti!
STATISTICA CHIAVE
Questa è la prima vittoria del Marocco in una fase finale di Coppa del Mondo dal 1998 contro la Scozia.
Coppa del Mondo
“Non è questo il problema” – Martinez difende la tattica del Belgio dopo la clamorosa sconfitta del Marocco
5 ORE FA
Coppa del Mondo
Il cambio di portiere all’ultimo secondo del Marocco crea confusione mentre Bounou scompare dopo gli inni
8 ORE FA