La stagione 2022 potrebbe sembrare appena finita (probabilmente perché lo è), ma mancano solo 50 giorni agli Australian Open 2023.
Sì, il primo Grande Slam della nuova stagione si avvicina. Tra un mese i giocatori inizieranno ad atterrare in Australia prima dell’inaugurale United Cup, che inizierà il 29 dicembre. Ci sono poi alcuni eventi di riscaldamento prima che l’azione inizi a Melbourne il 16 gennaio.
Tennis
‘Una parte della mia vita è rimasta con Federer’ – Nadal ricorda con emozione l’addio alla leggenda del tennis
IERI ALLE 09:03
A 50 giorni dal lancio della prima pallina del primo Grande Slam della stagione 2023, scegliamo cinque domande scottanti in vista del torneo.
Come gestirà Djokovic il ritorno?
Il ritorno di Djokovic a Melbourne sarà a dir poco interessante.
È stato il re degli Australian Open nell’ultimo decennio, vincendo il titolo sette volte dal 2012, ma è improbabile che riceva un benvenuto reale il mese prossimo.
La controversia sull’ingresso di Djokovic in Australia all’inizio di quest’anno ha suscitato molta frustrazione e rabbia tra i melburniani. C’era indignazione per il fatto che a Djokovic fosse stata concessa un’esenzione medica per giocare al torneo nonostante non fosse vaccinato, mentre l’Australia aveva subito alcuni dei blocchi più lunghi del mondo e le restrizioni di viaggio più severe.
Anche se a Djokovic è stato annullato il visto ed è stato espulso, quello che è successo non sarà dimenticato.
Djokovic ha sempre avuto molto sostegno serbo a Melbourne e loro rimarranno con lui, ma la maggior parte dei fan potrebbe non essere così generosa nel loro sostegno.
Se c’è una persona che è abituata a trattare con folle partigiane, però, è Djokovic. Ha affrontato – e battuto – Roger Federer a Wimbledon e nelle finali degli US Open quando la folla ha fatto il tifo a gran voce contro di lui. Raramente, se non mai, ha avuto più fan dalla sua parte quando ha affrontato Federer o Nadal. A volte nella sua carriera Djokovic è sembrato prosperare in atmosfere negative, ma sarà così a Melbourne o l’occasione potrebbe rivelarsi troppo?
Ha giocato in modo fantastico fino alla fine del 2022, vincendo tre tornei, tra cui le Nitto ATP Finals, e andando 18-1. Se continua la forma che ha mostrato negli ultimi due mesi e gestisce qualsiasi rumore esterno, allora dovrebbe essere il favorito per vincere un decimo titolo dell’Australian Open.
Riuscirà Swiatek a mantenere una forma superba?
Salvo infortuni, Swiatek sarà il favorito eccezionale per vincere gli Australian Open 2023.
Ha appena completato una delle stagioni più impressionanti della storia, vincendo otto titoli, tra cui due Grand Slam, e allontanandosi mooolto da tutti gli altri in classifica. Inizierà la nuova stagione con un vantaggio di 6.000 punti sul numero 2 del mondo Ons Jabeur e, dopo un po’ di tempo per rilassarsi e ricaricarsi, penserà a come migliorare ulteriormente.
“C’è ancora molto lavoro, sfide e apprendimento, questo è certo e ne sono entusiasta”, ha detto dopo aver perso le semifinali delle WTA Finals.
Riuscirà Swiatek a ripetere la sua forma mozzafiato del 2022 o tornerà un po’ nel gruppo? Sarà una grande sfida con così tanti titoli da difendere nel corso dell’anno, ma in Australia ha la possibilità di migliorare dopo aver raggiunto le semifinali dell’Adelaide International e dell’Australian Open all’inizio di quest’anno.
Jabeur appare la migliore delle altre e ha dimostrato di poter essere una minaccia sui campi in cemento con la sua corsa alla finale degli US Open. Caroline Garcia dovrebbe essere piena di fiducia dopo aver coronato un anno di rimonta con la vittoria alle finali WTA, e anche Maria Sakkari e Aryna Sabalenka sembravano trovare un po’ di forma in Texas. Jessica Pegula e Coco Gauff potrebbero anche essere contendenti a un torneo che ha visto due donne americane arrivare in semifinale negli ultimi due anni e una campionessa americana a Sofia Kenin nel 2020.
Ma qualcuno può impedire a Swiatek di aggiungere un quarto titolo del Grande Slam alla sua collezione in rapida crescita?
Nadal sarà pronto a lottare?
Nadal ha dimostrato più volte negli ultimi 12 mesi che è sciocco cancellarlo. Agli Australian Open ha vinto in maniera straordinaria nonostante abbia saltato gli ultimi quattro mesi del 2021 a causa di un infortunio. L’Open di Francia ha vinto nonostante i dubbi sul fatto che avrebbe giocato a causa di un problema al piede. E a Wimbledon ha raggiunto le semifinali nonostante i dubbi sul fatto che potesse ancora sfidare sull’erba.
Quindi sarebbe sciocco suggerire che Nadal non vincerà gli Australian Open 2023, ma è giusto dire che sembra una sfida difficile in questo momento.
Nadal ha concluso questa stagione con una vittoria su Casper Ruud alle finali ATP per evitare la quinta sconfitta consecutiva in singolo. Ha detto di non essere sorpreso dai suoi risultati avendo cercato di riprendersi da un infortunio addominale che ha ostacolato la sua estate sul cemento, ma ci sarà chiaramente bisogno di un miglioramento se Nadal vuole lottare a Melbourne.
“L’unica cosa che posso fare è continuare a lavorare, continuare a fare le cose che devo fare per darmi la possibilità di iniziare con possibilità reali nel 2023”, ha detto a Torino.
“Un paio di cose positive: sono stato in grado di giocare due tornei nelle ultime tre settimane, cosa che non ho potuto fare per un po’. Non credo di aver dimenticato come si gioca a tennis e come essere abbastanza forti mentalmente; Ho solo bisogno di recuperare tutti questi sentimenti positivi e tutta questa fiducia e tutta questa forte mentalità di cui ho bisogno per essere al livello che voglio essere.
Highlights: Nadal batte Ruud in due set alle Nitto ATP Finals
Nadal è sembrato in qualche modo al di sotto del suo miglior livello nelle ultime settimane, ma anche alle finali ATP ha mostrato qualche miglioramento. C’erano dubbi sul fatto che avrebbe giocato la sua ultima partita del girone essendo già stato eliminato, ma pensava di aver bisogno di tempo in campo e sembrava bravo a battere Ruud in due set.
Avrà più tempo in campo con Ruud nelle prossime settimane mentre la coppia viaggerà per il Sud America per cinque partite di esibizione. Se questo aiuta a costruire la forma fisica e Nadal è in buona salute per Melbourne, allora con la sua esperienza e le sue qualità di combattimento potrebbe andare ancora lontano.
Alcaraz sfiderà?
Analogamente a Nadal, la forma e la forma fisica di Alcaraz sono sotto i riflettori in vista della nuova stagione.
Il numero 1 del mondo non ha scalato le stesse vette dopo la sua splendida vittoria agli US Open, perdendo contro David Goffin al suo ritorno al tour ad Astana e perdendo in due set contro Felix Auger-Aliassime. Ha poi saltato le finali ATP dopo aver subito un infortunio addominale al Paris Masters.
È stato riferito che Alcaraz non giocherà nessun evento competitivo prima degli Australian Open mentre cerca di tornare in piena forma.
‘Lottare per i titoli più importanti e vincerli’ – Ruud impressionato da Alcaraz e Rune
Alcaraz ha sicuramente le carte in regola per competere a Melbourne, ma l’Australian Open 2023 potrebbe arrivare un po’ troppo presto?
Se è sano al 100%, un secondo incontro con Djokovic sarebbe una delle partite più attese del torneo.
Osaka, Thiem guideranno i giocatori di rimbalzo?
Naomi Osaka e Dominic Thiem hanno entrambi avuto precedenti successi agli Australian Open.
Osaka è due volte campionessa a Melbourne e ha giocato alcuni dei suoi migliori tennis al torneo. Ma ha avuto 18 mesi difficili dentro e fuori dal campo, e ora è classificata al numero 42 del mondo. L’ultimo trofeo che ha sollevato è stato l’Australian Open del 2021.
Naomi Osaka – Australian Open 2021
Credito immagine: Getty Images
Se riesce a riscoprire parte della sua forma migliore a Melbourne, potrebbe dare il tono per un anno di ritorno?
Thiem, che ha fatto l’Australian Open 2019, è in una posizione diversa da Osaka.
Sta recuperando da un infortunio al polso e recentemente ha mostrato promettenti segni di miglioramento. Probabilmente è troppo aspettarsi che vada lontano agli Australian Open, ma se ha una buona bassa stagione allora potrebbe essere un nome pericoloso nel tabellone.
—
Tennis
Medvedev, Tsitsipas hanno avuto la loro fiducia danneggiata dai Big Three – Mouratoglou
25/11/2022 ORE 10:31
Open d’Australia
Djokovic è il “favorito” per l’Aus Open, “ancora il numero 1 al mondo” – Woodbridge
24/11/2022 ORE 11:09