L’Australian Open 2023 inizia il 16 gennaio a Melbourne.
Rafael Nadal sarà il campione maschile in carica, mentre Iga Swiatek punterà sul titolo femminile dopo il ritiro della vincitrice del 2022 Ashleigh Barty.
Spesso il primo Grande Slam della nuova stagione è il più frequentato in quanto i giocatori hanno avuto una bassa stagione per riprendersi da eventuali problemi di infortunio. Tuttavia, ci saranno ancora alcuni nomi di star che non saranno a Melbourne a gennaio o che stanno ancora cercando di tornare al meglio.
Tennis
Djokovic salterà Indian Wells e Miami Open mentre gli Stati Uniti estendono le regole sui vaccini
2 ORE FA
Guardiamo i nomi chiave che giocheranno gli Australian Open 2023 e quelli che potrebbero perdersi.
Novak Djokovic
Djokovic non ha giocato l’anno scorso dopo che una saga di visti di 10 giorni si è conclusa con la sua espulsione dal paese. Non perde una partita del Grande Slam dal 2018 e partirà da favorito.
Djokovic ha detto che spera di ricevere un’accoglienza calorosa anche al Melbourne Park.
“Dopo ovviamente quello che è successo all’inizio di quest’anno, spero di poter avere un’accoglienza decente lì e spero che questo possa aiutarmi a giocare un buon tennis”.
“Si sta divertendo a tornare!” – Il boss dell’Australian Open, Tiley, parla di Djokovic e della United Cup
Rafael Nadal
Rafael Nadal tornerà per difendere il suo titolo agli Australian Open.
Nadal ha battuto Daniil Medvedev in un’emozionante finale del 2022 conquistando la vittoria al Grande Slam di apertura dell’anno per la prima volta dal 2009. Questa volta l’anno scorso non giocava da cinque mesi a causa di un infortunio, e in vista dell’Australian Open 2023 ha appare anche a corto di azione competitiva.
Nadal è tornato a fine stagione nel 2022 e ha perso tre partite consecutive prima di concludere con una vittoria su Casper Ruud alle Nitto ATP Finals di Torino.
Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz giocherà il suo primo Grande Slam come numero 1 del mondo.
Il più giovane numero 1 nella storia dell’ATP non ha avuto la preparazione ideale per l’Australian Open poiché ha saltato le Nitto ATP Finals alla fine della stagione 2022 per un infortunio addominale. Non giocherà nessun torneo competitivo prima dell’Australian Open e parteciperà invece a un’esibizione al Kooyong Lawn Tennis Club di Melbourne.
“Vedrò solo me stesso meglio, cercando di spingermi ad un livello elevato”, ha detto a dicembre.
“Le aspettative, la classifica e il torneo sono a parte. In questo momento sono concentrato su me stesso, sul recupero del mio livello e direi che piano piano mi sto riprendendo”.
I migliori scatti da Alcaraz n. 1 di fine anno nel 2022
Noemi Osaka
L’Australian Open è stato teatro di alcuni dei trionfi più memorabili di Naomi Osaka. Ha vinto il torneo due volte (2019 e 2021) e la sua più recente vittoria del Grande Slam è stata a Melbourne.
Ma da quella vittoria la forma dell’Osaka è peggiorata. Non ha avuto un’annata 2022, giocando appena 25 partite e vincendone solo 14. In totale ha partecipato solo a 11 tornei.
“Ha solo bisogno di giocare”, ha detto la leggenda del tennis Martina Navratilova alla WTA a dicembre. “Per ogni major, dovresti giocare almeno cinque tornei, questo è un buon rapporto. Per me, era come 10. Non puoi convincerti a vincere, devi solo uscire e farlo.
Osaka è nella entry list dell’Australian Open, ma al momento non è programmato per giocare da nessuna parte in anticipo.
Venere Williams
Venus Williams tornerà per la 22esima apparizione agli Australian Open.
La Williams è arrivata due volte seconda al Grande Slam, l’ultima nel 2017, e ha preso una wildcard per giocare. Apparirà 25 anni dopo il suo debutto al torneo.
“Sarà un onore giocare di nuovo per i fan e non vedo l’ora di creare altri ricordi al torneo quest’anno”, ha detto la Williams, che ha perso tutte e quattro le partite di singolare giocate nel 2022.
La Williams è attualmente classificata fuori dai primi 1000.
Venere Williams
Credito immagine: Getty Images
Emma Raducanu
Emma Raducanu giocherà per la seconda volta gli Australian Open.
Raducanu ha fatto il suo debutto a Melbourne lo scorso anno come campionessa in carica degli US Open e ha perso al secondo turno. Sta iniziando i preparativi per il Grande Slam di Auckland.
Nick Kyrgios
Kyrgios è il giocatore di singolare maschile con il punteggio più alto d’Australia e ha anche vinto il titolo di doppio agli Australian Open nel 2022. Secondo quanto riferito, ha avuto a che fare con un infortunio alla caviglia che ha subito durante un evento espositivo a Dubai a dicembre.
È entrato per giocare l’Adelaide International 2 in vista dell’Australian Open.
Ashleigh Barty
La campionessa in carica dell’Australian Open femminile Ashleigh Barty non tornerà in campo. Barty ha preso la scioccante decisione di ritirarsi poco dopo la sua vittoria a Melbourne nel 2022.
Sofia Kenin
Sofia Kenin è stata una vincitrice a sorpresa agli Australian Open 2020, ma da allora la sua forma è diminuita. Ora è classificata al numero 149 al mondo e ha registrato un record di vittorie e sconfitte di 5-8 nel 2022 dopo aver perso tempo a causa di un infortunio.
Utilizzerà la sua classifica protetta per giocare agli Australian Open 2023.
Sofia Kenin ha vinto l’Australian Open 2020
Credito immagine: Getty Images
Gaël Monfils
Gael Monfils ha raggiunto i quarti di finale dell’Australian Open nel 2022, ma non tornerà quest’anno.
Ha giocato solo otto tornei la scorsa stagione a causa di un infortunio e ha affermato che il 2023 sarà un “anno di transizione” mentre cerca di tornare in piena forma in tempo per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Ha anche in programma di utilizzare la sua classifica protetta per gli Open di Francia.
Domenico Thiem
Dominic Thiem, che si è classificato secondo agli Australian Open nel 2020, giocherà di nuovo il Grande Slam. Thiem è sulla scia del ritorno dopo un infortunio al polso e ha giocato solo due degli ultimi tornei del Grande Slam.
Ha mostrato miglioramenti nella seconda metà della stagione 2022, ma non ha guadagnato abbastanza punti in classifica per assicurarsi un posto automatico agli Australian Open.
Ha però un jolly per giocare il torneo.
Stan Wawrinka
Ora classificato al numero 148 al mondo, Stan Wawrinka utilizzerà una classifica protetta per giocare l’Australian Open.
Il campione del 2014 è sceso in classifica dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico al piede e aver riportato un record di vittorie e sconfitte di 8-14 solo nel 2022.
Dato che compirà 38 anni a marzo, potrebbe essere l’ultima volta che giocherà agli Australian Open.
– – –
Open d’Australia
Djokovic ‘voglia di vendetta’ all’Aus Open, ‘ripartiamo’ con Nadal, dice Wilander
2 ORE FA
Open d’Australia
Esclusivo: Djokovic avrà un “grande bagaglio emotivo” all’Aus Open – Mouratoglou
21 ORE FA
.