Il Barcellona ha battuto l’Atletico Madrid 1-0 grazie a un gol di Ousmane Dembele che si è portato a tre punti di vantaggio in vetta alla Liga.
La partita è iniziata brillantemente, con entrambe le squadre in grado di avanzare e posizionarsi in modo pericoloso. Il Barcellona si è rapidamente sistemato sulla palla e l’Atletico si è ritirato nella sua familiare forma difensiva, invitando il Barcellona e sperando di vincere la palla per lanciare un contropiede.
La squadra di Xavi ha trovato il vantaggio al 22′ quando Pedri ha attraversato il cuore dell’Atletico prima di trovare Gavi, che ha sfruttato brillantemente il suo corpo prima di cedere a Dembele per superare Jan Oblak.
Coppa del Re
Il Barca sopravvive a un enorme spavento all’Intercity di terza divisione per prevalere dopo i tempi supplementari in Copa del Rey
04/01/2023 ALLE 22:59
La squadra di Diego Simeone si è svegliata intorno al 30′, risalendo il campo e giocando più positivamente alla ricerca del pareggio. L’Atletico ha chiuso bene il primo tempo ei padroni di casa hanno affrontato la ripresa nello stesso modo in cui avevano chiuso il primo, spingendosi in avanti alla ricerca del pareggio ma senza creare tante occasioni nette.
Il Barcellona ha resistito bene alla tempesta dell’Atletico, mantenendo la palla e frustrando i giocatori dell’Atletico. La squadra di Xavi non è riuscita a tirare in porta nel secondo tempo, ma ha tenuto bene il possesso palla in perfetto stile Barcellona.
La partita ha avuto un finale frenetico, con Stefan Savic e Ferran Torres entrambi espulsi a seguito di una rissa senza palla e solo pochi minuti dopo Antoine Greizmann ha avuto un’occasione d’oro per pareggiare contro la sua ex squadra da distanza ravvicinata, ma è stato annullato fuori linea brillantemente da Ronald Araujo.
Non è stata una prestazione classica del Barcellona, ma sono gli uomini di Xavi che tornano in Catalogna con tutti e tre i punti.
PUNTO DI TALKING – PARTENZE LENTE
Il risultato di stasera significa che la squadra di Diego Simeone mantiene il suo record piuttosto scarso di non aver vinto una partita dopo essere andata sotto 1-0. L’approccio eccessivamente difensivo dell’Atletico nel primo tempo ha permesso al Barcellona di avere il tempo di entrare in gioco e giocare con fiducia. Quando la squadra di Xavi ha trovato la svolta, l’Atletico è dovuto passare rapidamente al piano B. Ci sono voluti quasi 35 minuti perché la squadra di Simeone entrasse davvero in partita, ma a quel punto stavano combattendo una battaglia in salita. Una volta tolte le catene, l’Atletico ha effettuato 20 tiri nella partita, di cui cinque in porta. A volte deve essere incredibilmente frustrante sia per i giocatori dell’Atletico Madrid che per i tifosi che la squadra si organizzi in questo modo all’inizio delle partite, cercando di pizzicare la palla e giocando principalmente in contropiede, specialmente quando la squadra è capace di molto di più.
GIOCATORE DELLA PARTITA – RONALD ARAUJO (FC BARCELLONA)
Il difensore uruguaiano è stato una pietra miliare stasera per il Barcellona. Quando l’Atletico è andato avanti, Araujo era spesso a disposizione per bloccare i tiri e fare contrasti. Il suo passaggio è stato buono e ha fatto le basi molto bene. È stato il suo passaggio dalla linea di porta che ha salvato il Barcellona dal perdere due punti proprio allo scadere, intralciando il tiro di Antoine Griezmann che sembrava sicuro essere un gol. Una solida prestazione del 23enne.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Atletico Madrid: Jan Oblak 6, Molina 7, Savic 6, Gimenez 6, Reinildo 6, Llorente 7, Koke 7, Barrios 6, Carrasco 6, Griezmann 7, Felix 6. Sostituti: Lemar 6, Reguilon 6, Kondogbia 6, Correa 6, Morata 6
FC Barcelona: Ter Stegen 7, Balde 7, Christensen 7, Araujo 9, Kounde 7, de Jong 7, Busquets 7, Gavi 8, Pedri 8, Fati 7, Dembele 8. Sostituti: Roberto 6, Alonso 6, Kessie 6, Raphinha 6, Torres 5
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
22′ GOL – FC BARCELLONA – Un gol assolutamente superbo. Pedri scavalca un paio di giocatori dell’Atletico prima di passare a Gavi che infila Dembele per concludere.
33′ GRANDE OCCASIONE – Jose Maria Gimenez si alza bene per alimentare un colpo di testa verso la porta, ma è di poco a lato del palo. Ter Stegen era radicato, quella era una grande occasione per l’Atleti.
93′ BUFFA – Stefan Savic e Ferran Torres hanno uno scontro senza palla ed entrambi gli uomini cammineranno qui.
94′ FUORI LINEA! Antoine Griezmann ha un’occasione da appena un paio di metri ma viene respinta sulla linea. Vale come obiettivo. Superba difesa di Ronald Araujo!
STATISTICHE CHIAVE
20 – L’Atletico Madrid ha tentato 20 tiri contro il Barcellona, il massimo in una partita della Liga senza segnare contro il Barcellona almeno dal 2003/04. tramite OptaJose.
Altro da seguire.
La Liga
Due rossi, parate in ritardo e caos VAR mentre l’Espanyol guadagna punti contro il Barca in un derby infuocato
31/12/2022 ORE 12:52
La Liga
Lewandowski libero di giocare – per ora – contro l’Espanyol dopo la revoca della squalifica
30/12/2022 ORE 17:58
.