Mohamed Salah è andato a segno quando il Liverpool ha rafforzato le sue prime quattro speranze con una convincente vittoria per 3-1 in casa dell’Aston Villa nella prima partita di Premier League dai Mondiali di Qatar 2022.
I Reds di Jurgen Klopp sono passati in vantaggio al 5′ quando Salah ha messo a segno il suo 16esimo gol stagionale dopo le brillanti giocate di Trent Alexander-Arnold e Andy Robertson.
Villa ha avuto i suoi momenti nei primi 45 minuti gloriosamente aperti, ma Ollie Watkins e Leon Bailey non sono riusciti a trarne vantaggio.
premier League
Klopp elogia Bellingham e ammette che il fallimento della Champions League potrebbe costare loro il trasferimento
11 ORE FA
Il Liverpool ha poi preso il controllo otto minuti prima dell’intervallo quando Virgil van Dijk ha portato a casa dopo che Villa non è riuscito a gestire un corner dalla destra.
La squadra di Unai Emery ha fornito una forte risposta dopo la ripresa e Watkins ha ridotto gli arretrati con un bel colpo di testa poco prima dell’ora.
Darwin Nunez ha mancato una serie di aperture dal taglio dorato nel primo periodo per la squadra ospite e poi ha trascinato a lato un’altra grande occasione a 12 minuti dalla fine. Tuttavia, la tenacia dell’uruguaiano ha dato i suoi frutti poco dopo, quando il suo tiro-cross è stato parato sulla traiettoria del subentrato Stefan Bajcetic, che ha deviato Robin Olsen prima di infilare a casa.
Il risultato significa che il Liverpool, al sesto posto, ha vinto tre partite di massima serie per la prima volta in questa stagione e ora è a cinque punti dal Tottenham, al quarto posto, con una partita in meno. Villa soggiorno 12°.
Successivamente, venerdì il Liverpool ospiterà il Leicester City, mentre il Villa si recherà al Tottenham il giorno di Capodanno.
Punto di discussione
Lo adori o lo odi, Nunez è un fastidio che non puoi ignorare. Il 23enne nazionale uruguaiano ha diviso le opinioni da quando è arrivato dal Benfica. Era una minaccia costante in questo incontro e non c’è dubbio che abbia giocato un ruolo chiave nella vittoria. Eppure, la sua esibizione è stata oggetto di discussione sui social media per gran parte del primo periodo, poiché è riuscito a confondere una serie di possibilità.
Klopp ha già parlato di lavorare con l’attaccante per aiutarlo a sfruttare al massimo il suo potenziale. È certamente un talento grezzo che ha ancora bisogno di tempo per lasciare il segno in questo campionato con i tifosi dell’opposizione che si affrettano a deridere alcuni dei momenti in cui sarebbe ansioso di lasciare il suo show reel. Nunez riterrà di essere stato sfortunato a non segnare a Villa Park, ma se continua a lavorare per perfezionare la sua rifinitura, potrebbe ancora trasformarsi nell’attaccante che Kopites spera.
Virgil van Dijk di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della Premier League tra Aston Villa e Liverpool FC a Villa Park
Credito immagine: Getty Images
Giocatore della partita
Trent Alexander-Arnold (Liverpool). Il terzino ha dimostrato tutta la sua astuzia offensiva, producendo un sontuoso pre-assist per l’apertura per coronare una prestazione a tutto campo sulla destra. Indica altri mormorii sul perché “Gareth Southgate avrebbe dovuto usarlo di più ai Mondiali …”
Valutazioni dei giocatori
ASTON VILLA: Olsen 7, Young 6, Konsa 6, Digne 7, Mings 6, Luiz 7, McGinn 8, Buendia 7, Watkins 7, Bailey 6, Kamara 6. Sostituti: Coutinho n/a, Dendoncker n/a, Ings n/a .
LIVERPOOL: Alisson 7, Matip 7, Alexander-Arnold 8, Robertson 7, Van Dijk 8, Fabinho 7, Thiago 6, Salah 8, Henderson 7, Oxlade-Chamberlain 6, Nunez 7. Sostituti: Elliott 6, Keita 6, Gomez 6, Bajcetic 7, Doak n/d.
Punti salienti della partita
05′ – GOL! – Aston Villa-Liverpool 0-1. Salah infila a casa il primo cross dalla destra di Robertson dopo che il terzino sinistro è stato scelto da un sublime passaggio esterno di piede di Trent Alexander Arnold.
14′ – Occasione ASTON VILLA! Bailey sbaglia completamente il suo calcio a sei yarde dopo che Villa aveva aperto il Liverpool sulla sinistra con Buendia.
28′ – Occasione LIVERPOOL! Nunez si aggrappa a una respinta sbagliata ma vede il suo tiro al volo controllato ben bloccato da Olsen. Tutto è arrivato dopo che il Liverpool è sopravvissuto a una vera mischia all’interno della propria area prima di balzare in avanti.
37′ – GOL! – Aston Villa-Liverpool 0-2. Van Dijk dirige un bel tiro nell’angolo più lontano dopo che Villa non è riuscito ad affrontare un corner dalla destra.
45+2′ – Occasione LIVERPOOL! Nunez in qualche modo non riesce a guidare un tiro oltre Olsen dopo essere arrivato al momento giusto per incontrare un calcio di punizione dalla destra.
59′ – GOL! – Aston Villa-Liverpool 1-2. Watkins annuisce con un colpo di testa clinico nell’angolo più lontano su cross dalla destra di Douglas Luiz.
75′ – Occasione LIVERPOOL! Nunez va a segno per concludere definitivamente la partita per il Liverpool, ma colpisce a lato sul secondo palo.
81′ – GOL! – Aston Villa-Liverpool 1-3. Stefan Bajcetic dà prova di grande compostezza per deviare il portiere e calciare a casa dopo che Olsen aveva parato il rauco tiro-cross di Nunez da posizione angolata.
Statistiche chiave
Robertson ora ha il maggior numero di assist di qualsiasi difensore nella storia della Premier League (54), superando Leighton Baines (53).
Salah (125 gol e 50 assist) è diventato solo il secondo giocatore a segnare più di 50 gol e assistere più di 50 gol per il Liverpool in Premier League dopo Steven Gerrard (120 gol e 92 assist).
Stefan Bajcetic del Liverpool (18 anni 65 giorni) è diventato il secondo marcatore spagnolo più giovane in Premier League dopo Cesc Fàbregas per l’Arsenal contro il Blackburn nell’agosto 2004 (17 anni 113 giorni).
Coppa di Lega
Klopp colpisce i gol “completamente inutili” subiti contro il Man City
22/12/2022 ORE 22:51
premier League
La battuta d’arresto per infortunio di Diaz è un “colpo in faccia”, dice Klopp, che dovrebbe saltare tre mesi
11/12/2022 ALLE 18:09
.