John McEnroe crede che Aryna Sabalenka sia una “giocatrice totalmente diversa” dopo aver rafforzato il suo servizio e sembra una giocatrice “molto più sicura di sé”.
Il servizio di Sabalenka l’ha già delusa in alcuni momenti chiave, e nel 2022 ha segnato 440 doppi falli, 151 in più di qualsiasi altro giocatore.
Roland Garros
Nadal è pronto a lasciare la top 100, ma chi altro deve affrontare un grande calo della classifica post-Open di Francia?
UN’ORA FA
Da allora ha consolidato il suo posto come seconda miglior giocatrice in tournée dietro a Iga Swiatek compilando un record di 29-5 vittorie e sconfitte e vincendo titoli a Indian Wells e Madrid.
Riflettendo sul miglioramento del servizio di Sabalenka, l’esperto di Eurosport McEnroe ha dichiarato: “È stato un grosso problema per lei. E ti mostra mentalmente quanto sia forte che sia stata in grado di superarlo.
“Per quanto riguarda la tecnica vera e propria, non credo ci sia molto di diverso. Penso che a volte forse giochi un po’ più sicura, giustamente quando i nervi si mettono in mezzo, e fa solo il servizio. E poi altre volte, cerca di colpire più forte sulla seconda di servizio, l’esatto contrario, per provare a provarci.
“E quindi sembra che abbia trovato quella sorta di mezzo felice di dove essere, ma sembra comunque che possa essere un problema. E penso che il servizio sia il tiro più importante nel tennis. Quindi, non importa chi tu sia, penso che la gente veda quanto bene stai servendo.
“Guarda a [Daniil] Medvedev, all’improvviso ha capito, ‘oh, se hai un buon servizio è importante anche sulla terra battuta’.
“Quindi forse più concentrazione, più pratica, più preparazione mentale, l’ha aiutata a superare la gobba. Ovviamente quando ha vinto un major ora sarà una giocatrice completamente diversa. Solo perché penso che si senta molto più sicura di sé.
Sabalenka non ha mai superato il terzo round agli Open di Francia, ma quest’anno sembra essere tra i principali contendenti.
“Mi sento ancora su un altro pianeta” – Sabalenka mostra il trofeo dell’Aus Open
McEnroe vede il campione in carica Swiatek come quello da battere.
“Sulla terra battuta è solo un gradino sopra tutti”, ha detto.
“Ma penso che Sabalenka e Rybakina possano farla saltare fuori dal campo, sono grandi battitori, grandi serventi, in particolare Rybakina. Non so se puoi farlo abbastanza a lungo, ma è due su tre rispetto al meglio di cinque, quindi penso che quel tipo di giocatori possa causare problemi.
“Ma sceglierei comunque Swiatek.”
L’Open di Francia inizia il 28 maggio.
– – –
Roland Garros
Krejcikova: Sono una delle giocatrici che può sfidare i Big Three – Players’ Voice
3 ORE FA
Roland Garros
Wilander sull’epopea di Noah: “Ho perso una finale, ma ho vinto un amico” – Legends’ Voice
20 ORE FA
.