L’Arsenal ha portato il suo vantaggio in testa alla Premier League a otto punti nonostante abbia sopportato una notte frustrante quando è stato fermato 0-0 dal Newcastle United all’Emirates Stadium.
I Gunners hanno fatto una partenza super carica ma hanno faticato a trasformare la loro superiorità in occasioni nette per mettere alla prova Nick Pope nella porta ospite.
Il Newcastle è migliorato con il passare del tempo e ha quasi rubato il vantaggio nei minuti di recupero quando Joelinton ha annuito a lato sul secondo palo.
premier League
‘Due rigori scandalosi’ – Arteta si è infuriato dopo che l’Arsenal ha negato i calci dal dischetto
2 ORE FA
Ancora una volta l’Arsenal ha sfruttato la maggior parte della corsa dopo la ripresa, ma gli ospiti hanno continuato a ostacolare la squadra di Mikel Arteta con tiri da entrambe le parti a premio.
L’arbitro Andy Madley ha fatto poco per aiutare il flusso del gioco mentre brandiva nove cartellini gialli, lasciando entrambi i gruppi di giocatori estremamente frustrati mentre la partita raggiungeva il suo apice.
Gabriel Martinelli e Eddie Nketiah sono andati vicini alla vittoria nel finale, ma l’Arsenal non è riuscito a trovare la svolta perché non è riuscito a segnare nella massima serie per la prima volta in questa stagione.
Il risultato significa che il Manchester City, secondo in classifica, può ridurre il vantaggio dell’Arsenal a cinque punti in caso di vittoria in casa del Chelsea giovedì sera. Il Newcastle rimane terzo e dista nove punti dai Gunners che hanno giocato una partita in più.
Le due squadre sposteranno ora l’attenzione sul terzo turno della FA Cup, mentre il Newcastle si recherà a Sheffield mercoledì mentre l’Arsenal farà visita a Oxford lunedì sera.
Punto di discussione
Frustrazione per i leader mentre il Newcastle dimostra ancora una volta di essere il vero affare. Prima del calcio d’inizio c’era la sensazione che una vittoria dell’Arsenal per portarli a 10 punti di vantaggio avrebbe davvero galvanizzato la convinzione di poter andare avanti e vincere il titolo. Invece, i tifosi lasceranno gli Emirati delusi e preoccupati per la capacità del Manchester City di mettere insieme le corse e ridurre il divario al vertice.
Questo pareggio ha interrotto una serie di 10 vittorie consecutive all’Emirates risalenti alla scorsa stagione e con Gabriel Jesus infortunato, non sarà una sorpresa se l’Arsenal aumenterà davvero il proprio interesse per Mykhaylo Mudryk dello Shakhtar Donetsk subito dopo questa partita , in particolare con il Chelsea segnalato per essere in agguato. Arteta certamente non colpirà alcun pulsante di panico, ma sarà desideroso di rafforzare la sua squadra in attacco mentre cercano di ripartire nella seconda metà della stagione.
È anche importante notare che la mancanza di una vera minaccia di gol da parte dei padroni di casa è stata anche dovuta alla resilienza difensiva del Newcastle. I Magpies hanno resistito a una tempesta iniziale prima di mostrare perché hanno la migliore retroguardia della divisione con 10 porta inviolata e solo 11 gol subiti. Gli uomini di Eddie Howe erano organizzati in modo brillante e meritano un punto, il che significa che ora sono imbattuti da 13 partite e sono alla ricerca di un piazzamento tra i primi quattro.
Giocatore della partita
Bukayo Saka (Arsenal). L’attaccante è stato un filo vivo per tutto il tempo e ha dato a Dan Burn una serata difficile. In effetti, l’uomo del Newcastle è stato grato ai suoi compagni di squadra per il loro supporto mentre gli ospiti hanno tenuto a bada i Gunners per raccogliere un punto impressionante.
Valutazioni dei giocatori
NEWCASTELLO: Pope 7, Trippier 7, Botman 7, Schar 7, Burn 7, Willock 7, Longstaff 7, Guimaraes 7, Almiron 6, Wilson 6, Joelinton 7. Sostituti: Wood 6, Murphy 6, Saint-Maximin n/d.
Punti salienti della partita
04′ – OCCASIONI ARSENALE! I padroni di casa si minacciano due volte in rapida successione. Prima Ben White manda un tiro in aria mentre tenta di connettere con una palla vagante in area prima che Odegaard tiri al volo appena sopra.
45+2′ – Occasione NEWCASTLE! Joelinton spreca una grande opportunità con un colpo di testa a lato sul secondo palo dopo che Schar aveva deviato sull’angolo sinistro di Trippier.
80′ – Occasione ARSENALE! Martinelli batte un corner di destra sul primo palo ma vede il suo colpo di testa sfrecciare di poco a lato del palo.
87′ – Occasione ARSENALE! Nketiah si libera sulla sinistra dell’area ma vede il suo rasoterra parato brillantemente da Pope.
Statistiche chiave
- L’Arsenal non è riuscito a vincere in casa per la prima volta in questa stagione.
- Eddie Howe ha evitato la sconfitta da allenatore in casa dell’Arsenal per la prima volta in sette visite.
Trasferimenti
‘Nessuna verità in questo’ – Howe smentisce le voci di Ronaldo sul Newcastle
5 ORE FA
Trasferimenti
Ronaldo ha una clausola shock Newcastle nel contratto di Al Nassr – Paper Round
IERI ALLE 01:01
.