Molti non sono sicuri che l’Arsenal possa resistere data la storia recente e la qualità del Manchester City, che è a otto punti di distanza ma mercoledì contro il Leeds United.
Di questo passo, la battaglia per i primi quattro vedrà probabilmente almeno due tra Tottenham Hotspur, Manchester United, Liverpool e Chelsea perdere la Champions League la prossima stagione.
premier League
Potter afferma che il Chelsea vince “un passo avanti”, ammette che l’infortunio di James è “deludente”
15 ORE FA
Sono già in atto accordi per alcune di queste squadre per rafforzare la loro squadra, mentre una serie di trattative sono in corso mentre parliamo.
Cosa cercheranno di migliorare le migliori squadre della Premier League?
Arsenale
L’Arsenal, capolista del campionato, cercherà di rafforzare ancora una volta le proprie opzioni in avanti, in particolare con l’infortunio al ginocchio di Gabriel Jesus che lo ha messo fuori gioco almeno fino alla fine di febbraio.
Mikel Arteta dice che tutti i giocatori che si uniscono ai Gunners devono “aggiungere qualcosa” alla squadra.
Randal Kolo Muani dell’Eintracht Francoforte sarebbe una buona scelta, ma Ferran Torres del Barcellona sarebbe un acquisto più realistico visti i continui problemi finanziari della squadra della Liga.
Mykhailo Mudryk dello Shakhtar Donetsk è stato collegato a un passaggio in Premier League nelle ultime settimane e si vocifera sempre più che l’Arsenal sia il club in cui sbarca l’ucraino.
“Saremo attivi e attivi significa che stiamo cercando di rafforzare la squadra”, ha detto Arteta.
“Questa squadra non può ancora permettersi il lusso di non massimizzare ogni singola finestra. Dobbiamo farlo perché è davvero importante. Ma poi dobbiamo ottenere il profilo giusto, deve essere il giocatore giusto per portarci al prossimo livello.”
LONDRA, INGHILTERRA – 26 DICEMBRE: Mikel Arteta, manager dell’Arsenal, dà le istruzioni durante la partita della Premier League tra l’Arsenal FC e il West Ham United all’Emirates Stadium il 26 dicembre 2022 a Londra, Inghilterra. (Foto di Justin Setterfield/
Credito immagine: Eurosport
Manchester City
Puoi davvero rafforzare di più la rosa del Manchester City? Qualsiasi altro allenatore ti staccherebbe un braccio pur di avere una squadra come il City, ma c’è sempre spazio per migliorare.
Il terzino sinistro potrebbe essere la posizione da prendere di mira quando Joao Cancelo non è disponibile, anche se il City ha acquistato solo Sergio Gomez dall’Anderlecht in estate. Mitchel Bakker del Bayer Leverkusen mi viene in mente come possibilità.
Lewis ha solo 18 anni, quindi più esperienza nelle posizioni di terzino, quando Kyle Walker e Cancelo sono fuori, sembrano essere le risposte più logiche.
Pep Guardiola si aspetta un mese tranquillo dopo gli incontri con il presidente Khaldoon Al Mubarak e il direttore del calcio Txiki Begiristain.
“Penso che finiremo [January] in questo modo”, ha detto Guardiola. “Non so cosa succederà ma da quando sono arrivato ad Abu Dhabi con il direttore sportivo, con Txiki e tutti, non c’era nessun nome sul tavolo”.
Pep Guardiola
Credito immagine: Getty Images
Newcastle United
Profondità in difesa e un’ala di alto livello saranno nella lista del Newcastle mentre la squadra di Eddie Howe cerca di continuare la sua stagione sensazionale dove “tutto è possibile”, secondo il loro manager.
L’ottima forma di Miguel Almiron ha aiutato i Magpies, ma avrebbero bisogno di qualcuno come Moussa Diaby del Bayer Leverkusen o Khvicha Kvaratskhelia del Napoli.
Tuttavia, a Kvaratskhelia verrà offerto un nuovo contratto dal Napoli che aumenterà il suo attuale stipendio di 1 milione di sterline.
Una delle chiavi del successo del Newcastle non è stata quella di ingaggiare grandi nomi da tutto il mondo, ma avere una squadra che è unita e che coinvolge i tifosi.
“Ci piacerebbe un altro trasferimento come [Bruno] Guimaraes perché ho pensato che fosse una trasformazione per la squadra e per il gruppo”, ha detto Howe.
“Sono giocatori difficili da trovare, ma questo è il nostro lavoro per cercare di trovarli e cercheremo di farlo.
“Non fingo di guardare i giocatori, li guardo, in vista di ingaggiarli. Non lo sto recitando quando sono solo a casa!
LEICESTER, INGHILTERRA – 26 DICEMBRE: Eddie Howe, manager del Newcastle United, applaude i fan dopo la vittoria del loro fianco nella partita della Premier League tra Leicester City e Newcastle United al King Power Stadium il 26 dicembre 2022 a Leicester, Inghilterra
Credito immagine: Getty Images
Tottenham Hotspur
A settembre, Antonio Conte ha dichiarato che gli Spurs hanno bisogno di altre tre finestre di trasferimento per sfidarsi per la Premier League. Bene, ecco che arriva il primo di loro.
Dopo aver speso 172 milioni di sterline in estate, gli Spurs cercheranno di migliorare nuovamente la loro squadra dopo una campagna sulle montagne russe.
Un centrocampista centrale come Adrien Rabiot della Juventus è stato collegato al club mentre potrebbe riprovare a mettere le mani su Yannick Carrasco dell’Atletico Madrid.
Il terzino destro è un’altra posizione a cui il Tottenham deve dare la priorità con Denzel Dumfries che attira l’interesse di molte squadre inglesi tra cui Chelsea, Manchester United e gli stessi Spurs.
Un’altra complicazione è se lo stesso Conte rimanga a Londra in quanto il suo contratto scade a fine stagione.
Alla domanda se vuole ingaggiare un difensore centrale, Conte ha risposto: “No, per quanto riguarda i difensori, penso che ora abbiamo recuperato anche Japhet Tanganga. Era la sua prima partita in questa stagione.
“Ha lottato molto con il ginocchio. Ora sai che ha bisogno di un po’ di tempo per crescere nel gioco, ma sono contento che faccia una partita oggi.
“Poi come difensore centrale penso che siamo bravi. Dobbiamo continuare a lavorare, a lavorare. Cuti Romero torna ad allenarsi. Ripeto da una parte sono un po’ deluso in questa stagione perché abbiamo subito tanti gol.
“Dall’altra parte penso che stiamo segnando molti gol, creando occasioni e attaccando con molti giocatori”.
Antonio Conte
Credito immagine: Getty Images
Manchester United
Colmare il vuoto lasciato da Ronaldo è stato aiutato dalla forma di Marcus Rashford, ma forse lo United potrebbe guardare all’uomo che ha lasciato il segno in attacco per il Portogallo ai Mondiali, Goncalo Ramos.
Al di fuori di Diego Dalot come terzino destro, lo United ha bisogno di un supporto poiché Aaron Wan-Bissaka, nonostante una recente ripresa, non sembra una parte fondamentale dei piani di Erik ten Hag.
“Siamo sempre sul mercato, ma deve corrispondere ai criteri sportivi ma anche ai criteri finanziari e faremo il possibile per portare quel giocatore di cui abbiamo bisogno”, ha detto Ten Hag.
“Non parlo di singoli casi [Gakpo]. Non guardo le altre squadre, guardo la nostra squadra. Sono convinto nei giocatori che abbiamo, individualmente e come squadra, che possiamo competere con le altre squadre”.
Erik ten Hag
Credito immagine: Getty Images
Liverpool
Dal nulla, il Liverpool ha concordato un accordo con il PSV per firmare Gakpo, che può giocare in qualsiasi posizione di attacco.
Con Luis Diaz, Diogo Jota e Roberto Firmino tutti fuori dai giochi, sarà un grande passo avanti per i Reds e per le loro speranze di entrare nei primi quattro.
Il centrocampo è stato un’area problematica per il Liverpool con Jordan Henderson e Fabinho forse oltre il loro picco.
La svolta di Sofyan Amrabat ai Mondiali per il Marocco lo ha reso un obiettivo e sarebbe perfetto per il Liverpool.
Anche Enzo Fernandez è stato legato al Liverpool negli ultimi giorni dopo la sua parte nella vittoria della Coppa del Mondo dell’Argentina.
“Se c’è qualcosa di possibile, lo faremo”, ha detto Klopp a novembre. “Se si apre una porta, siamo aperti anche noi.
“Non si tratta di volere o altro. Certo, vogliamo migliorare la squadra tutto il tempo, crediamo anche nel campo di allenamento e che possiamo farlo lì. Vedremo cosa accadrà.”
Jurgen Klopp
Credito immagine: Getty Images
Chelsea
Il Chelsea è stato quello che ha speso di più in Premier League in estate, ma non ha dato i suoi frutti visto che si trova all’ottavo posto dopo una corsa deludente sotto prima Thomas Tuchel e poi Graham Potter prima della Coppa del Mondo.
Hanno un disperato bisogno di gol dato che i Blues hanno trovato il fondo della rete solo 19 volte in campionato, quindi un nuovo attaccante come Victor Osimhen del Napoli sarebbe un grande acquisto per salvare la loro stagione.
Il proprietario Todd Boehly è desideroso di acquistare giovani talenti, motivo per cui Benoit Badiashile del Monaco è in trattative avanzate per entrare a far parte del club.
Enzo Fernandez è stato a lungo legato al Chelsea, ma, proprio come ha fatto con Gakpo, il Liverpool potrebbe entrare e ingaggiare il centrocampista centrale argentino.
“Quello che direi è che storicamente la finestra di gennaio non è così semplice per trovare soluzioni”, ha detto Potter.
“Dal mio punto di vista, c’è stato un periodo estremo e non vorrei fare troppe valutazioni drastiche basate su quel periodo estremo.
“Penso che la squadra, per come la vedo io, non abbia funzionato al massimo come vorrei e penso che possa farlo. Il compito di un capo allenatore è concentrarsi su quelli che sono qui e renderli migliori. C’è spazio per miglioramenti lì, di sicuro.
Head Coach Graham Potter del Chelsea durante la partita della Premier League tra il Chelsea FC e l’AFC Bournemouth allo Stamford Bridge il 27 dicembre 2022 a Londra, Inghilterra.
Credito immagine: Getty Images
premier League
Ten Hag dice “questa è un’emergenza” mentre la malattia si abbatte su Man Utd, Shaw al centro della difesa
16 ORE FA
premier League
Il Man Utd supera il Nottingham Forest per mantenere la spinta tra i primi quattro
17 ORE FA
.