Gabriel Martinelli ha segnato una doppietta mentre l’Arsenal ha battuto un travagliato Everton 4-0 all’Emirates portandosi a cinque punti di vantaggio dal Manchester City in cima alla classifica della Premier League.
Bukayo Saka ha sbloccato la situazione cinque minuti prima dell’intervallo con il suo decimo gol stagionale prima che Martinelli ne aggiungesse un secondo nei tempi di recupero. Martin Odegaard ha segnato il triplo dopo la ripartenza e Martinelli ha completato la disfatta, mentre i Gunners hanno acceso lo stile davanti ai loro tifosi esultanti.
La convincente vittoria dà alla squadra di Mikel Arteta un po’ di respiro mentre inseguono il primo titolo dal 2003/04.
premier League
Arteta saluta la vittoria “dichiarativa” per l’Arsenal dopo il “momento magico” di Saka
2 ORE FA
L’Arsenal era stato ampiamente frustrato dalle cariche di Sean Dyche nel primo tempo; nonostante il dominio del possesso, erano riusciti a tirare solo un tiro con 40 minuti sul cronometro. Ma poi, un onnipotente sfogo di sollievo: Oleksandr Zinchenko ha infilato un bel passaggio nei piedi di Saka e dopo un paio di bei tocchi ha seppellito Jordan Pickford da posizione angolata.
Martinelli ha avuto ancora una volta la palla in fondo alla rete prima dell’intervallo dopo che Saka ha derubato Idrissa Gueye, ma la gioia dei padroni di casa è stata di breve durata quando la bandierina del fuorigioco è stata immediatamente alzata. Tuttavia, dopo un rapido controllo del VAR, il gol è stato dato e l’Arsenal ha avuto un buon vantaggio all’intervallo.
Dopo la ripresa le possibilità erano scarse, ma ancora una volta l’Arsenal ha dimostrato di avere il tocco clinico quando Odegaard ha segnato il 3-0, finendo con aplomb su cross di Leandro Trossard, prima che il subentrato Eddie Nketiah mettesse su Martinelli per concludere le marcature.
La vittoria significa che, con 13 partite rimaste, l’Arsenal ha 60 punti, cinque in più del Man City, secondo, con lo stesso numero di partite giocate. L’Everton, intanto, rimane tra le ultime tre avendo giocato una partita in più rispetto ai rivali.
Punto di discussione: l’Arsenal conta la partita in mano
Per così tanto tempo, l’Arsenal ha avuto il vantaggio psicologico di avere una partita in mano contro il Manchester City. Ma questi tipi di partite non sono sempre semplici, in particolare quando una squadra gestita da Sean Dyche ti ostacola. Dopotutto, questa è una squadra che ha inflitto solo una seconda sconfitta stagionale all’Arsenal solo un mese fa.
E per 40 minuti del primo tempo, il piano di gioco dell’Everton sembrava funzionare ancora una volta: sedersi in gran numero, frustrare e giocare in contropiede. I tifosi dell’Arsenal stavano diventando nervosi e c’erano un paio di indicatori che la pressione stava arrivando ai giocatori. Ma una volta fatta la svolta, il risultato non è mai stato messo in dubbio e le cateratte si sono aperte.
Un’altra prova superata a pieni voti e importante, anche se c’è ancora molta strada da fare in questo campionato di Premier League.
Migliore in campo – Gabriel Martinelli (Arsenal)
Il brasiliano ne ha aggiunti altri due al suo bottino stagionale dopo una spietata prestazione sotto porta.
Gabriel Martinelli segna il secondo gol dell’Arsenal durante la partita della Premier League tra l’Arsenal FC e l’Everton FC all’Emirates Stadium il 01 marzo 2023 a Londra, Inghilterra. (Foto di David Price/Arsenal FC via Getty Images)
Credito immagine: Getty Images
Valutazioni dei giocatori
Arsenale: Ramsdale 6, White 6, Saliba 6, Gabriel 6, Zinchenko 7, Odegaard 8, Jorginho 6, Xhaka 7, Saka 8, Trossard 8, Martinelli 9*.. sostituti: Tierney N/A, Partey 7, Smith Rowe N/A , Nketiah 6, Vieira 5.
Everton: Pickford 5, Coleman 5, Keane 5, Tarkowski 5, Mykolenko 6, Gueye 4, Iwobi 5, Doucoure 5, Onana 5, McNeil 5, Maupay 5. Sottotitoli: Holgate 5, Gray 5, Godfrey 5, Davies N/A.
Punti salienti della partita
40′ – GOL! ARSENAL-EVERTON 1-0 (BUKAYO SAKA): È un’altra bellezza di Saka – e quanto potrebbe essere importante questo gol per l’Arsenal? Stasera hanno faticato a superare la profonda difesa dell’Everton, ma un momento di qualità di Zinchenko libera Saka, e un altro paio di bei tocchi lo seppellisce oltre Pickford da posizione angolata.
45′ – GOL! ARSENAL-EVERTON 2-0 (GABRIEL MARTINELLI): Gueye viene preso in possesso da Saka che permette a Martinelli di infilarsi e infilare la palla in fondo alla rete. Ma subito si alza la bandierina del fuorigioco. Manca poco, e va al VAR… E il gol è DATO! Oh!
71′ – GOL! ARSENAL-EVERTON 3-0 (MARTIN ODEGAARD): Questo lo farà! L’Arsenal sta vincendo la partita in mano con un certo stile! Martinelli passa a Trossard sulla sinistra e lui ritira palla per Odegaard, che conclude con disinvoltura.
80′ – GOL! ARSENAL-EVERTON 4-0 (GABRIEL MARTINELLI): Martinelli ha una doppietta! Nketiah tira indietro disinteressatamente il brasiliano per mandare la palla in rete. Una dichiarazione vincente!
Statistiche chiave
premier League
‘È una grande vittoria’ – Arteta saluta la vittoria sul Leicester per lanciare il guanto di sfida al Manchester City
25/02/2023 ORE 18:54
premier League
Riepilogo: Arsenal, West Ham, Aston Villa, Leeds ottengono vittorie fondamentali
25/02/2023 ORE 17:00
.