L’Arsenal ha subito un gol dopo nove secondi, ma ha reagito dal 2-0 fino a ottenere un’emozionante vittoria per 3-2 contro il Bournemouth in un classico della Premier League.
Philip Billing ha sbalordito i Gunners entrando in area per segnare nel primo minuto da distanza ravvicinata su cross basso di Dango Ouattara, il secondo gol più veloce nella storia della Premier League.
I Gunners, che hanno perso Leandro Trossard per infortunio, hanno lanciato ondate su ondate di attacchi con Martin Odegaard che si è avvicinato dalla distanza.
premier League
Arteta esplode di orgoglio dopo la rimonta ‘folle’ dell’Arsenal
6 ORE FA
La squadra di Mikel Arteta aveva l’87% di possesso palla nel primo tempo e nove calci d’angolo, ma i Cherries fuori forma si sono difesi superbamente ed erano vicinissimi ad aumentare il loro vantaggio quando Aaron Ramsdale è uscito di corsa dalla sua traiettoria per respingere il tiro di Ouattara.
La ripresa è stata una storia simile con i padroni di casa che dominano il possesso palla e si ritagliano una serie di occasioni, ma l’Emirates è rimasto di nuovo sbalordito quando da calcio d’angolo Marcos Senesi si è infilato di testa sul primo palo per raddoppiare il vantaggio.
I Gunners hanno ridotto il loro svantaggio dopo che il portiere Neto ha deciso di respingere la palla con un pugno, consentendo a Emile Smith Rowe di riportare la palla in area e Thomas Partey era lì per segnare.
Arteta ha sostituito Smith Rowe, che era entrato per l’infortunato Trossard, con Reiss Nelson e il sostituto ha avuto un impatto immediato con il suo cross trasformato dal collega subentrato Ben White per il suo primo gol per il club.
La squadra di Gary O’Neil sembrava destinata a resistere per un punto, solo che Nelson ha contribuito ancora una volta in modo molto importante con un tiro dolcemente colpito fino al recupero per ottenere una sorprendente vittoria in rimonta per i padroni di casa deliranti.
IL PUNTO DI PARLANTE – Arteta riaccende le sue sostituzioni
Iniziare con Takehiro Tomiyasu non ha funzionato, quindi White è stato ingaggiato a metà tempo. E Arteta ha preso la difficile decisione di sostituire un sostituto in Smith Rowe e assumere Nelson che ha fatto la differenza.
Nonostante il gol subito dopo nove secondi, Arteta e la sua squadra non si sono fatti prendere dal panico. Proprio come la vittoria per 4-2 contro l’Aston Villa il mese scorso, dove hanno subito di nuovo gol all’inizio e hanno avuto bisogno di gol nei tempi di recupero per vincere, i Gunners hanno continuato a creare occasioni dopo occasioni e non si sono arresi.
GIOCATORE DELLA PARTITA – Reiss Nelson (Arsenal)
Potrebbe essere entrato solo al 69′, ma Nelson è stato il vincitore della partita con l’assist per il gol di White e poi ha segnato con un bellissimo tiro negli ultimi secondi. Un cameo memorabile per un giocatore che ha appena giocato in questa stagione. Se l’Arsenal dovesse vincere il campionato, indicherebbe questa partita come una delle vittorie chiave vista la rimonta e il Manchester City che ha battuto in precedenza il Newcastle United.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
ARSENALE: Ramsdale 8, Tomiyasu 5, Saliba 6, Gabriel 6, Zinchenko 6; Partey 5, Vieira 6, Odegaard 7 Saka 7, Trossard n/d, Martinelli 6. Sostituti: Smith Rowe 6, White 8, Nelson 9, Xhaka n/d.
BOURNEMOUTH: Neto 6, Smith 7, Mepham 8, Stephens 7, Senesi 7, Zemura 7, Ouattara 7, Rothwell 8, Billing 7, Semenyo 7, Solanke 6. Sostituti: Anthony 6, Fredericks 5, Cook 5, Christie n/d.
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA:
1′ – GOL PER BOURNEMOUTH! Dopo otto secondi, Billing entra in area per infilarla da tre yard dal cross di Ouattara dopo che la difesa dell’Arsenal si è addormentata!
57′ – GOL PER BOURNEMOUTH! Su corner di Rothwell, Senesi insacca di testa sul primo palo. Oh mia parola!
62′ – GOL PER L’ARSENAL! Neto opta per un pugno invece di prendere la palla, Smith Rowe torna dentro di testa e Partey è lì per segnare.
70′ – GOL PER L’ARSENAL! Nelson con cross basso e mezzo tiro al volo di White va in rete, Neto non riesce a fermarlo oltre la linea.
90’+6 – GOL PER L’ARSENAL! Il tiro in porta di Zinchenko prende una deviazione e va a lato in angolo. Il calcio d’angolo cade su Nelson al limite dell’area e il suo mezzo tiro al volo vola in angolo!
STATISTICHE CHIAVE
L’Arsenal ha nominato un XI titolare senza un solo giocatore per aver fatto un’apparizione competitiva sotto Arsene Wenger per la prima volta dal 22 gennaio 1986 contro l’Aston Villa in Coppa di Lega.
premier League
Il Brighton batte il West Ham, il Villa batte il Palace in 10 uomini in Premier League
7 ORE FA
premier League
Arteta saluta la vittoria “dichiarativa” per l’Arsenal dopo il “momento magico” di Saka
01/03/2023 ALLE 23:01
.