Emiliano Buendia ha aperto le marcature al 5′ della ripresa, e una splendida conclusione di Douglas Luiz 23 minuti dopo ha assicurato tutti e tre i punti a Unai Emery al suo ritorno a nord di Londra.
Dopo la partita, che lascia il Tottenham fuori dai primi quattro, Conte ha puntato il dito contro la mancanza di creatività nella sua squadra.
premier League
‘Avremmo potuto vincere’ – Conte rimprovera il pessimo inizio degli Spurs dopo il pareggio in rimonta a Brentford
26/12/2022 ORE 16:14
“Abbiamo caratteristiche diverse. Non abbiamo molti giocatori davvero bravi a battere l’uomo. Non abbiamo molti giocatori creativi nella nostra squadra”, ha ammesso Conte. “Sicuramente oggi è stato davvero difficile trovare spazio in prima metà.
“Nel primo tempo abbiamo giocato con una buona intensità. Non abbiamo concesso nulla e abbiamo trovato una squadra che difendeva troppo in profondità e poi abbiamo preso questo gol e poi la fiducia è calata per i miei giocatori.
“Dobbiamo sapere che la nostra vita è questa. Dobbiamo lottare ogni partita per un punto o per tre punti. Questa è la verità, soprattutto quando sei senza due o tre giocatori importanti e hai difficoltà”.
Gli Spurs hanno iniziato al meglio una stagione di Premier League con 23 punti in dieci partite, ma un calo di forma, inclusa la sconfitta di domenica e un pareggio a Brentford il giorno di Santo Stefano, li ha lasciati quinti in classifica.
L’italiano ha definito “folle” suggerire che il Tottenham fosse in lotta per il titolo come alcuni pensavano che potesse essere all’inizio della stagione.
“Sono stato molto chiaro con il club e in estate la gente ha parlato del Tottenham come contendente al titolo”, ha spiegato Conte. “Dalla mia esperienza è stato un po’ folle leggere questo, ma devi accettarlo.
“Per diventare contendenti al titolo hai bisogno di una solida base, 14-15 giocatori di qualità e giovani giocatori da sviluppare e ogni stagione puoi aggiungere due giocatori, ma due giocatori per investire £ 60 milioni, £ 70 milioni di giocatori per migliorare il livello della tua squadra .
“La gente pensa che arrivi e vinci in questo modo. Se le persone non sono abituate a questo devi creare questa situazione, ci vuole tempo e pazienza”.
Dejan Kulusevski e Rodrigo Bentancur, due dei giocatori più influenti degli Spurs nell’ultimo anno, erano entrambi assenti per la sfida di domenica, così come il brasiliano Richarlison
Conte spera di avere presto una squadra in piena forma mentre si prepara per il resto di una “stagione davvero difficile” per il club.
“Dobbiamo cercare di recuperare tutto il [injured] giocatori e poi dobbiamo sapere che in ogni partita dobbiamo lottare e dimostrare di essere forti. “Il campionato sarà molto difficile per noi.
“Abbiamo subito il primo gol e di sicuro cerchiamo di giocare per segnare. C’è un avversario come te che può segnare durante la partita. Capiamo benissimo che il campionato sarà davvero molto difficile per noi.
“Voglio essere onesto, voglio essere molto chiaro. L’ho detto al club, ho detto le mie opinioni. I tifosi meritano il meglio. Forse rimanere 5° è la cosa migliore. Forse 6°, 7°, 5° o Il 4° è il migliore”.
Nonostante il brutto colpo agli Spurs il giorno di Capodanno, che li ha lasciati a due punti dai primi quattro ea 13 punti dalla capolista Arsenal, Conte non era troppo preoccupato per la prestazione.
“Per quanto riguarda la prestazione non sono deluso – ha detto – Dall’inizio alla fine ho visto il giusto impegno, voglia e intensità.
“La necessità di correre. Se me lo chiedi il calcio è un po’ strano. Secondo me abbiamo dominato la partita, nel primo tempo non abbiamo creato occasioni per segnare perché abbiamo trovato una squadra che difendeva molto in profondità.
“Poi siamo stati sfortunati a prendere gol e abbiamo intaccato la convinzione dei giocatori”.
premier League
‘Non preoccupato’ – Conte afferma che il rigore sbagliato non influirà su Kane
23/12/2022 ORE 16:52
premier League
Esclusivo – Wood dice che “non era chiaro” che Kane sarebbe diventato un “mostro” quando era a Leicester
18/11/2022 ORE 18:54
.