Andy Murray ha l’occasione perfetta per “fare la sua mossa” nelle classifiche ai prossimi tornei “Sunshine Swing” a Indian Wells e Miami.
Murray, 35 anni, ha parlato regolarmente nell’ultimo anno di voler migliorare la sua classifica per ottenere un posto di testa di serie agli Slam, che dovrebbe garantire un pareggio più gentile nei primi turni.
I primi 32 giocatori classificati sono teste di serie e Murray è attualmente al numero 55 del mondo.
ATP Indian Wells
L’obiettivo di 800 vittorie di Murray: quanto è realistico? E quanto tempo potrebbe volerci?
4 ORE FA
“Indian Wells e Miami sono tornei perfetti per Murray perché non sono cinque set, sono tre set”, ha spiegato il sette volte campione del Grande Slam Wilander ad Arnold Montgault di Eurosport.
“Ha un giorno libero tra la maggior parte delle partite. Diciamo che arriva alle sue semifinali e giocherà le prime partite con un giorno libero in mezzo, questo fa una grande differenza per Andy.
“E poi penso che devi mettere il fattore comodo nell’equazione. Ha giocato a Indian Wells e Miami così tante volte. Sono posti molto difficili per giocare a tennis sul cemento, per me, perché le condizioni sono estremamente diverse da Indian Wells a Miami.
“Indian Wells è molto alto, rimbalzante, è molto lento. Quindi ci sono alcuni avversari con cui avrai problemi, e ci sono alcuni avversari che troverai più facili da giocare su un campo come quello. E Murray, essendo un genio tattico, penso che accolga la sfida di giocare nell’aria del deserto dove fa davvero freddo di notte e fa molto caldo e veloce durante il giorno.
“E per Murray, penso che queste condizioni e circostanze siano perfette per lui. Quindi credo che sia qui che può fare la sua mossa più in alto nella classifica.
“Perché, ancora una volta, dobbiamo ricordare qualcuno come Murray – se ha intenzione di vincere di nuovo un torneo del Grande Slam – il primo passo è essere testa di serie, deve essere testa di serie tra i migliori in modo da non imbattersi in Novak Djokovic nel terzo o quarto round.
Andy Murray
Credito immagine: Getty Images
“Ha bisogno di affrontare i migliori giocatori nei quarti o in semifinale perché ha bisogno delle partite e della fiducia prima di affrontare giocatori del calibro di [Daniil] Medvedev o Djokovic o Rafael Nadal”.
Mentre Wilander è rimasto impressionato da Murray, pensa che il britannico stia ancora cercando di capire come chiudere le partite più velocemente per risparmiare energia.
“La cosa buona è che sta vincendo le partite. E la cosa buona è anche che quando Murray, o chiunque altro, quando sei verso la fine della tua carriera e ti sei allenato molto duramente per tornare indietro, quando vieni coinvolto in partite come quelle che ha avuto in Medio Oriente , quando a Doha, ad esempio, era sotto i match point e poi vince, improvvisamente si trasformano in finali.
“Pensi ‘questa è l’ultima partita che sto giocando questa settimana’ e poi ti capita di vincerla, quindi è ‘oh mio Dio, ne sto giocando un’altra’. Il vantaggio è che mantiene l’interesse livello molto alto.
“Una prestazione incredibile” – Henman su Murray come il suo “giocatore straordinario” all’Aus Open
“Penso che per lui sia molto facile andare avanti, continuare ad allenarsi. Certo, fisicamente deve essere esausto, ma lo mette in quella situazione in cui è come ‘OK, il tennis è quello che faccio, svegliarsi la mattina sentendosi dolorante, ci sono abituato. Lascia che la mia squadra lavori su di me. Cosa devo fare sul campo da tennis?’
“Penso che accolga con favore la sfida di essere un tennista professionista giorno dopo giorno. Ora, ovviamente, Murray è molto felice di vincere queste partite. Ma d’altra parte, penso che debba guardare a ciò che Rafa ha fatto in gli ultimi anni e quello che Novak ha fatto negli ultimi anni e deve pensare, beh, aspetta, facevo quello che stanno facendo loro, perché non posso farlo di nuovo?
“Quindi penso che mentre è felice di vincere queste partite e di essere di nuovo sotto i riflettori, penso che ogni volta che perde, molto probabilmente penserà ‘OK, devo lavorare di più, devo lavorare sul mio servizio, io ho bisogno di colpire più forte il mio diritto’.
“Quindi penso che Murray sia solo in un processo e stia cercando di migliorare il suo tennis, e le persone in tutto il mondo, adoriamo assolutamente la lotta che porta e mi piacerebbe vederlo vincere di nuovo grandi tornei”.
– – –
ATP Indian Wells
Indian Wells: programma, sorteggio, teste di serie, premi in denaro più aggiornamenti di Djokovic e Nadal
07/03/2023 ALLE 11:03
ATP Indian Wells
Murray e Alcaraz pareggiano nello stesso girone, Raducanu e Swiatek potrebbero incontrarsi
07/03/2023 ALLE 08:53
.