Andretti e il marchio Cadillac della General Motors hanno annunciato i loro piani per entrare in Formula 1.
La scorsa settimana, il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha rivelato di aver chiesto alla sua organizzazione di esaminare il lancio di un programma di manifestazioni di interesse.
Ora, il proprietario di Andretti Michael Andretti, che è arrivato vicino a entrare in Formula 1 nel 2021 prima che l’acquisto della Sauber fallisse, ha confermato che farà un’offerta in partnership con Cadillac.
Formula 1
‘Con Lewis è una storia diversa’ – Verstappen ‘non capisce’ le ripetute cadute di Hamilton
03/01/2023 ALLE 13:08
“Oggi sono molto, molto entusiasta di annunciare che Andretti Global ha collaborato con General Motors per perseguire una manifestazione di interesse”, ha affermato.
“Sono davvero orgoglioso di poter far parte della compagnia americana in questa ricerca dell’opportunità di unirmi alla Formula 1.
“Stiamo continuando a far crescere Andretti Global e la sua famiglia di team corse e abbiamo sempre gli occhi puntati su ciò che verrà dopo.
“Sento che siamo adatti per essere una nuova squadra per la Formula 1 e possiamo portare valore alla serie e ai nostri partner, ed entusiasmo per i fan”.
Il team sarebbe conosciuto come Andretti Cadillac Racing, ma è improbabile che si uniscano alla griglia prima del 2026, se la loro candidatura dovesse avere successo.
Andretti ha detto che stava “cercando di competere non appena possibile” e voleva “almeno un pilota americano” nella squadra.
Andretti ha sede nell’Indiana negli Stati Uniti, ma avrebbe una base di supporto nel Regno Unito per i suoi sforzi in F1.
Qualsiasi richiesta di nuovo concorrente richiede l’accordo sia della FIA che della Formula 1.
“Le notizie di oggi dagli Stati Uniti sono un’ulteriore prova della popolarità e della crescita del Campionato del mondo FIA di Formula 1 sotto la guida della FIA”, ha dichiarato Ben Sulayem dopo l’annuncio di Andretti.
“È particolarmente piacevole avere l’interesse di due marchi iconici come General Motors Cadillac e Andretti Global.
“Qualsiasi voce aggiuntiva si baserebbe sull’accettazione positiva dei regolamenti PU 2026 della FIA tra gli OEM, che ha già attirato una voce da parte di Audi.
“Qualsiasi processo di manifestazione di interesse seguirà il rigido protocollo della FIA e richiederà diversi mesi”.
Formula 1
Hamilton “sopraffatto” dal supporto: “Non avrei mai pensato di avere un seguace diverso da mia madre”
02/01/2023 ORE 13:40
Formula 1
Verstappen “come un metronomo” e ha portato la sua guida a “un altro livello” nel 2022, afferma Horner
30/12/2022 ORE 12:41
.