La WTA ha emesso un avvertimento formale ad Anastasia Potapova dopo aver indossato una maglia da calcio dello Spartak Mosca prima della sua partita contro Jessica Pegula a Indian Wells questa settimana.
La russa Potapova ha detto in seguito di aver sostenuto lo Spartak Mosca da quando aveva 13 anni e di non aver visto alcuna provocazione in questo.
WTA Indian Wells
‘Uno dei migliori ritorni della mia vita’ – Sakkari batte Kvitova per raggiungere le semifinali
UN’ORA FA
La WTA ha dichiarato in un comunicato: “Per quanto riguarda la maglia della squadra di calcio russa, la WTA ha formalmente avvertito il giocatore che questa non era accettabile né un’azione appropriata.
“Non ci aspettiamo di vedere alcun ripetersi di questo in futuro”.
Ai giocatori russi e bielorussi è stato permesso di giocare nel WTA Tour senza la bandiera del loro paese da quando la Russia ha invaso l’Ucraina più di un anno fa.
“Prima di tutto, mi dispiace davvero per tutti i giocatori ucraini e per quello che stanno passando”, ha detto.
“Sicuramente, la situazione con Tsurenko, non conosco i dettagli. È più per lei e forse per un po’ [Aryna] Sabalenka per rispondere perché in realtà non lo sapevo fino al giorno successivo.
“Parlando di giocatori di alto livello, ovviamente, abbiamo una responsabilità e dipende da come ogni persona, individuo, ne farà e manterrà. Ho sempre detto la stessa cosa, sono per la pace in tutto il mondo, per essere onesto, e questo è tutto quello che posso dire.”
Swiatek affronta Sorana Cirstea nei quarti di finale a Indian Wells dopo aver battuto Emma Raducanu.
Alla domanda su Potapova dopo la sua vittoria su Raducanu, Swiatek ha detto: “”Ad essere onesto, sono rimasto sorpreso.
“Pensavo che la giocatrice si fosse resa conto che non avrebbe dovuto, anche se è una tifosa della squadra, mostrare le sue opinioni in questo modo in quei momenti.
“Ho parlato con la WTA e, in un certo senso, ho scoperto che dovrebbero esserci meno situazioni del genere perché spiegheranno agli altri giocatori che in questi giorni non è possibile promuovere nessuna squadra russa, il che mi ha un po’ rassicurato”.
– – –
WTA Indian Wells
Sabalenka supera Gauff in semifinale con una vittoria dominante
11 ORE FA
WTA Indian Wells
Swiatek sollecita un maggiore supporto per i giocatori ucraini e una “migliore leadership” da parte della WTA
UN GIORNO FA
.