LE GRANDI STORIE DEL VENERDÌ
Altri tre giocatori
La Coppa del Mondo potrebbe arrivare in ritardo per tutti quest’anno, ma per Gareth Southgate il Natale è arrivato in anticipo. Ieri la FIFA ha annunciato che gli allenatori internazionali potranno portare altri tre giocatori in Qatar, una rosa completa di 26 giocatori rispetto ai soliti 23. E tutti i 15 giocatori non nominati nella formazione titolare saranno disponibili come sostituti.
Coppa del Mondo
Southgate riceve il temuto voto di fiducia – The Warm-Up
22/06/2022 ALLE 05:44
Le squadre del torneo sono state ampliate a 26 giocatori durante la pandemia di Covid-19, ovviamente, e poiché ciò continua a risuonare in gran parte del mondo – se non i titoli dei giornali – quindi continuare la pratica ha senso. Il Qatar presenta anche le sue sfide logistiche, arrivando come fa nel mezzo della stagione europea e con temperature fino a 30 gradi.
In teoria, ovviamente, questo avvantaggia le nazioni più forti con pool di talenti più profondi; in pratica, siamo disposti a scommettere che la maggior parte dei manager del torneo conoscono la maggior parte dei loro 11 titolari e delle probabili sostituzioni. Ma un po’ di flessibilità in più non ha mai fatto male a nessuno e per Southgate, reduce da una bizzarra sconfitta contro l’Ungheria, questa è un’occasione per rafforzare la sua campagna contro ogni possibilità. Quindi cosa potrebbe fare con i numeri extra?
Tre giocatori del Manchester United
Se si devono credere alle voci, almeno a un giocatore della nazionale, Jurrien Timber, è stato detto dal suo manager della nazionale di non trasferirsi nel falò multistrato che è il Manchester United, per non perdere il suo posto in nazionale. Ma cosa dire di quei giocatori dell’Inghilterra già bloccati lì? Marcus Rashford, Luke Shaw, Jadon Sancho… sembrano dei bravi ragazzi da avere in giro. E tutti coloro che sono coinvolti all’Old Trafford hanno bisogno di una vacanza.
Altri tre terzini destri
Kyle Walker-Peters! Nathanial Clyne! Giacomo Giustino! Il tuo tempo è adesso. Sembra chiaro che a Soutgate piaccia avere terzini destri in giro: si fida di loro, gli piace la loro compagnia, vibra con la loro atmosfera. Quindi ecco un’occasione per andare d’accordo con un po’ di più, solo per mantenere le cose in fermento. Per lo meno, questo dovrebbe garantire un posto per Trent Alexander-Arnold, solo per mantenere viva questa discussione.
Altri tre portieri
In realtà non sono sicuro che sia consentito, ma non importa. Dopo che l’eroica clownerie di Andrew Redmayne ha portato l’Australia a vincere contro il Perù, sembra chiaro che i vecchi principi del portiere – scegli il tuo migliore e poi un backup e poi un backup per il backup – sono scomparsi. I portieri ora hanno dei punti di forza. Hanno dei lavori particolari da fare. E l’Inghilterra può trovare lavoro per un’intera mezza dozzina.
Quindi prenderanno Jordan Pickford come prima scelta e Aaron Ramsdale nel caso avessero bisogno di un Pickford più alto, magari per gridare a qualcosa su uno scaffale alto. Ben Foster può venire per guidare la produzione di contenuti, Joe Hart per un po’ di esperienza e presenza in panchina e Nigel Martyn per sedersi lì con l’aspetto completamente stoico. Per amore dei vecchi tempi. E Nick Pope, che ha appena completato il suo trasferimento a Newcastle, tornerà utile ogni volta che ci saranno questioni relative ai diritti umani a cui non pensare.
Altri tre rigoristi
Portare i giocatori specificamente per una sparatoria si è ritorto contro a Euro 2020, ma il principio è valido. L’unico errore commesso da Southgate è stato quello di assumere giocatori relativamente normali rispetto ai veri specialisti delle penalità. Ovviamente Matt Le Tissier è fuori, vista la recente spiacevolezza, ma non sorprenderti se vediamo convocazioni scioccanti per alcuni dei più affidabili calciatori dal dischetto dell’Inghilterra. Riporta Alan Shearer. Prendi Frank Lampard. Si sono mantenuti in una forma decente. E prendi Mark Noble. È ora che abbia quel berretto.
Altri tre Harry Kanes
L’Inghilterra ha pochissimi giocatori davvero insostituibili, ma come Kane, anche la sua nazione va bene. Altre squadre ne saranno consapevoli, ovviamente, e potrebbero prendere di mira Kane in vista del torneo. Cercando di fargli cadere un pianoforte in testa, cercando di dargli una torta che esplode – cose del genere. Quindi l’Inghilterra avrà bisogno di esche. Immagina il danno che farà al morale gallese: pensano di aver ingannato con successo il capitano dell’Inghilterra facendolo correre a capofitto nel dipinto di una strada, ma eccolo lì, che trotterella verso il sole.
Copertura in difesa, un’opzione a centrocampo e un altro giocatore esterno difficile che può operare su entrambe le fasce
Booooooorrrrriiiinnnngggggggg.
Record di sconfitte casalinghe “non dannose per la mente”, afferma il boss dell’Inghilterra Southgate
Altri quattro anni
Cattive notizie per i rumors, e presumibilmente anche per alcuni club: Christopher Nkunku, che ha segnato 35 gol la scorsa stagione con la Red Bull Leipzig, rimarrà con il programma di marketing delle bevande gassate preferito da nessuno. Per altri quattro anni, se compila il contratto.
Non lo farà, ovviamente. Se si deve credere alle notizie, Nkunku sta seguendo il modello di Haaland e ha inserito una clausola rescissoria relativamente modesta nel suo nuovo accordo. Aspettatevi di più di questo, insieme a più accordi biennali e triennali, come reazione naturale al rigonfiamento delle commissioni di trasferimento e ai portafogli allungati di alcuni superclub. Un giocatore ambizioso non può più fare affidamento sul club dei suoi sogni che riesca a riscattarlo da qualsiasi contratto.
Questa potrebbe anche essere una conseguenza della Coppa del Mondo invernale. Nkunku, che ha vinto la sua prima presenza in Francia a marzo di quest’anno, sarebbe stato nella posizione perfetta per partecipare a un torneo estivo, divertirsi e poi schierare dall’altra parte con una grande mossa. Ma ci sono tre mesi di calcio tra la fine dell’estate e i Mondiali, e questo è tutto il tempo per fare una mossa, iniziare lentamente e perdere il posto in rosa. Anche una squadra di 26 uomini. Perché trasferirsi in un club nel bel mezzo di una ricostruzione quando puoi stare in una squadra che conosci e che ti conosce? Ogni calciatore del mondo ha da agosto a novembre per sfoggiare la sua faccia migliore. Questo è il momento di restare, non di torcere.
E questo è particolarmente vero per gli attaccanti legati al Manchester United. Per essere chiari, non abbiamo idea se lo United sia interessato a Nkunku, perché è quasi impossibile filtrare il segnale dal rumore. Tutti sono stati collegati al Manchester United. Anche il riscaldamento. Siamo lusingati, ma non siamo interessati a una mossa in questo momento.
Ma dire che Nkunku interessa a Erik ten Hag e compagnia. Dovrebbe trasferirsi ora, con Cristiano Ronaldo ancora in situ, e il club apparentemente in difficoltà per ottenere qualcosa e i giocatori dello United che escono dalle squadre internazionali? O dovrebbe aspettare un anno, superare la Coppa del Mondo e vedere cosa riesce effettivamente a fare Ten Hag? In passato, i giocatori dovevano dimostrare allo United di essere abbastanza bravi; ora, l’equazione è cambiata.
IN ALTRE NOTIZIE
In realtà non ci sono molte notizie, per non parlare di Altre notizie, quindi ecco una cosa carina che è accaduta ieri sera su Twitter. Clicca sul tweet e poi tuffati nelle risposte come Scrooge McDuck in una piscina piena di soldi.
(Non tentare di tuffarti in una vera piscina piena di soldi veri. Ti farà male e ti sentirai sciocco.)
ANGOLO RETRO
Sono passati 18 anni da quando Inghilterra e Portogallo si sono incontrati nei quarti di finale di Euro 2004 e hanno cospirato per produrre una delle grandi partite a eliminazione diretta. Facile da dimenticare, visto tutto il caos alla fine dei rigori, quanto sia stato buono il primo gol di Michael Owen, o quanto duro Rui Costa abbia segnato il suo gol nei tempi supplementari.
È anche uno dei grandi giochi di porte scorrevoli. E se Wayne Rooney, giovane, spensierato e assolutamente terrificante, avesse superato il gioco? E se il colpo di testa di Sol Campbell non fosse stato escluso? E se David Beckham si fosse accorto che il dischetto era più una macchia di rigore e avesse deciso di andare basso? Di tutti i quasi, forse e non del tutto della generazione d’oro, questo potrebbe essere solo il più acuto del lotto.
The Warm-Up ha visto questa partita in un pub nel nord di Londra. Era molto pieno e quando Campbell ha “segnato” quel colpo di testa dell’ultimo minuto, una manciata di fan inglesi si è riversata nel giardino del pub e ha organizzato la propria piccola festa di celebrazione in cima alle panchine da picnic. Passarono cinque minuti buoni prima che si rendessero conto che nessuno era uscito per unirsi a loro e che la partita era ancora in corso.
PUNTA DI CAPPELLO
“Ci sono persone che vanno in giro dicendo ‘Tifo l’Ucraina’ ma poi alla fine dici ‘OK, mostraci che sostieni l’Ucraina’, e non vogliono sostenere. Abbiamo un club europeo – un club famoso – abbiamo un contratto con loro che include una clausola che significa che devono giocarci un’amichevole o sono obbligati a pagarci € 300.000… Quando è iniziata la guerra, abbiamo detto loro: ‘Guarda, non abbiamo giocato l’amichevole , non abbiamo bisogno di soldi come club, quindi per favore dona questi soldi ai rifugiati ucraini”. Non li hanno pagati. Questo club ha soldi, un sacco di soldi. Questo è un esempio”.
Non tutti i club sono stati così avari, ovviamente, e Palkin è chiaro che il supporto è morale e pratico; ispiratore e utile – è venuto da tutto il gioco. Ma a quanto pare, gli agenti stanno cercando di fare il fieno mentre cadono i proiettili.
“Alcuni agenti ci stanno distruggendo. Stanno cercando di rubare giocatori. Giocano, contattano i club, dicendo di non pagare [Shakhtar] e gli affari vengono interrotti. Non puoi immaginare cosa sta succedendo. Gli agenti arrivano nei club e dicono: ‘Non pagare lo Shakhtar, i giocatori diventeranno liberi, pagami e basta [the agent] 10 milioni di euro e dimentica il club'”.
IN ARRIVO
Hai una scelta da fare questa sera. Puoi guardare le donne scozzesi affrontare l’Ucraina nelle qualificazioni ai Mondiali, oppure puoi guardare la seconda partita di riscaldamento dell’Inghilterra a Euro 2022. Questa volta stanno affrontando i campioni in carica dell’Olanda. Dovrebbe essere istruttivo per il torneo a venire.
Buon fine settimana. Non mangiare le tue voci di trasferimento tutte in una volta. Tom Adams sarà qui lunedì.
Coppa del Mondo
“L’allenatore di maggior successo dell’Inghilterra in 55 anni” – FA sostiene Southgate
21/06/2022 ORE 11:45
Coppa del Mondo
I tifosi dell’Inghilterra non ricordano quanto è stato brutto? – Il riscaldamento
21/06/2022 ALLE 06:49