Alexander Zverev ha definito la programmazione ATP una “vergogna assoluta” dopo essere stato battuto da Carlos Alcaraz nella finale dell’Open di Madrid.
Il tedesco ha elogiato Alcaraz come il “miglior giocatore del mondo” dopo la gara, ma ha anche espresso la sua infelicità per aver ottenuto due piazzamenti a tarda notte.
Atp Madrid
‘Miglior giocatore del mondo’ – Zverev elogia l’Alcaraz dopo la vittoria della finale del Madrid Open di un adolescente
10 ORE FA
“[Carlos] sta giocando alla grande, non ci sono assolutamente dubbi”, ha detto Zverev domenica.
“Ma una cosa che devo dire è che il lavoro dell’ATP è stato un vero disonore questa settimana. Due giorni fa sono andato a letto alle 4:00, 4:30. Ieri sono andato a letto alle 5:20.
“Sai, se una persona normale va a letto una notte alle 4 del mattino, la notte successiva alle 5 del mattino, sarà un momento difficile solo per essere svegli per loro. E per me giocare una finale contro Carlos Alcaraz, che per me è il miglior giocatore del mondo in questo momento, in un evento Masters 1000, il giorno dopo, è difficile.
“Oggi in campo sono un po’ arrabbiato, direi, perché non avevo coordinazione sul servizio, non avevo coordinazione sui colpi da fondo campo. Ho saltato due overhead che sono stati facilissimi perché vedo la palla e tutto si muove nei miei occhi.
“Non voglio portare via niente, e oggi ovviamente, anche se sono fresco, probabilmente non batterei Carlos, ma sicuramente sarebbe una partita migliore.
“Alla fine della giornata, penso che tutti noi siamo stati alzati fino a tardi, tutti noi forse a volte abbiamo festeggiato, ma se rimani sveglio fino alle 4 del mattino, il giorno dopo, sei morto. Se lo fai di nuovo, il giorno successivo fino alle 5 del mattino, avrai difficoltà anche a essere sveglio.
In evidenza: Zverev prepara la finale dell’Alcaraz a Madrid dopo la vittoria combattuta di Tsitsipas
“È un grande giocatore. È il migliore al mondo in questo momento. Ma ad essere sincero, sono triste per la finale che abbiamo giocato, perché questa avrebbe potuto essere un’ottima partita. Avrebbe potuto essere una grande partita.
“Ma oggi non avevo assolutamente alcuna possibilità di essere me stesso. Non avevo assolutamente alcuna possibilità di giocare al mio livello. Questa non è la prima volta che succede. Ad Acapulco ho giocato fino alle 5 del mattino, sono stato sveglio fino alle 8:30. Sta succedendo su base settimanale e, a dire il vero, ne sono un po’ stanco”.
Zverev e Jenson Brooksby hanno stabilito il record per l’ultimo traguardo nella storia del tennis quando hanno giocato fino alle 4:55 ad Acapulco all’inizio di quest’anno. La partita è iniziata all’1:30 ora locale dopo le due partite più lunghe nella storia del torneo.
Zverev era il detentore del titolo a Madrid, ma non ha creato una sola occasione per il break point contro l’Alcaraz.
Parlando nella sua intervista in campo, Zverev ha dichiarato: “Voglio congratularmi con Carlitos. In questo momento sei il miglior giocatore del mondo.
“È fantastico per il tennis che abbiamo una nuova superstar che vincerà così tanti Grandi Slam, che sarà il numero 1 del mondo e penso che vincerà questo torneo molte altre volte”.
Zverev è terzo nella classifica mondiale davanti a Open d’Italia e Open di Francia, mentre l’Alcaraz salirà al numero 6 lunedì.
Atp Madrid
Esclusivo: Alcaraz pronto per gli Open di Francia in vista della resa dei conti di Zverev
17 ORE FA
Atp Madrid
Zverev si aspetta una finale “estremamente dura” dell’Alcaraz dopo aver battuto Tsitsipas
18 ORE FA