Rafael Nadal ha ceduto a un’altra sconfitta alla United Cup dopo aver perso contro Alex de Minaur in tre set a Sydney.
De Minaur è riuscito a reagire in modo impressionante da un set e un break down per registrare quella che è probabilmente la più grande vittoria della sua carriera fino ad oggi.
Open d’Australia
Quando si terranno gli Australian Open 2023 e qual è il programma?
6 ORE FA
Il 23enne ha mostrato grande qualità davanti al pubblico di casa nella sua prima vittoria in carriera contro lo spagnolo, in una partita durata due ore e 44 minuti.
De Minaur alla fine ha avuto la meglio in questo emozionante incontro guadagnando un break decisivo nell’11esima partita e mantenendo i nervi saldi per portare l’Australia in vantaggio per 1-0 contro la Spagna nei punteggi complessivi.
L’attenzione si sposta ora su Maddison Inglis, che può raddoppiare il vantaggio dell’Australia nel Gruppo D quando affronterà Nuria Parrizas lunedì.
Parlando dopo la vittoria, De Minaur ha dichiarato: “Penso che sia decisamente lassù [as one of my best wins]. È uno di quei traguardi che hai sbloccato nella tua carriera. Ma è anche una grande vittoria per me stesso, di cui avevo davvero bisogno.
“Lo apprezzerò e lo userò, trarrò tutta la fiducia da questo e sarò in grado di prenderlo con speranza per avere una buona estate australiana.
“È sempre un’esperienza surreale giocare qui. Il solo fatto di uscire e sentire il supporto che ricevo su quel campo è davvero speciale. Nessun segreto [that] è il mio campo preferito per giocare davanti ad amici e familiari. Ho tanti bei ricordi e ho potuto aggiungerne un altro. Sono estremamente entusiasta”.
Altrove, Iga Swiatek ha spazzato via la numero 12 del mondo Belinda Bencic portando la Polonia in vantaggio per 1-0 sulla Svizzera, vincendo 6-3 7-6(3).
È stata la seconda vittoria in carriera di Swiatek su Bencic, che è emersa vittoriosa grazie soprattutto al suo gioco di dritto impeccabile.
Parlando dopo la vittoria, ha detto: “Sono una perfezionista ma sono davvero contenta della mia prestazione di oggi perché Belinda sta giocando molto velocemente, prendendo la palla molto presto, quindi è un ritmo completamente diverso. Su questa superficie veloce è davvero, davvero difficile”.
Il pareggio tra Polonia e Australia riprende martedì quando Hubert Hurkacz gioca Stan Wawrinka e Magda Linette affronta Jil Teichmann.
Grecia e Belgio sono in parità sull’1-1 dopo che Stefanos Tsitsipas ha superato David Goffin in due set, vincendo 6-3 6-2. Tuttavia, Alison van Uytvanck ha segnato un punto per il Belgio con una vittoria per 7-5 2-6 6-3 su Despina Papamichail.
Nel frattempo, gli Stati Uniti sono passati in vantaggio per 2-0 contro la Germania dopo le vittorie in due set di Taylor Fritz e Maddison Keys rispettivamente su Alexander Zverev e Jule Niemeier.
L’Italia ha anche corso per 2-0 sulla Norvegia dopo che Lorenze Musetti ha battuto Viktor Durasovic in due set, vincendo 7-6(7) 6-3. Martina Trevisan ha superato Malene Helgo dopo tre set vincendo 7-5 3-6 6-4.
La Croazia si è portata in vantaggio per 1-0 sulla Francia dopo una vittoria per 6-4 6-3 di Donna Vekic su Alize Cornet.
– – –
Coppa Unita
Highlights: Norrie stupisce Nadal mentre la Gran Bretagna guida la Spagna 2-0 nel Gruppo D della United Cup
31/12/2022 ORE 10:57
Coppa Unita
‘Un ottimo modo per concludere l’anno’ – Norrie sconvolge Nadal per ottenere la vittoria della United Cup
31/12/2022 ORE 09:32
.