Alex de Minaur e Tommy Paul si incontreranno al Mexican Open 2023, ma nessuno dei due si è guadagnato il posto nel modo più semplice dopo le drammatiche vittorie in semifinale.
Per l’australiano De Minaur, ci sono volute quasi tre ore per superare il numero 9 del mondo danese Holger Rune 3-6 7-5 6-2.
Mentre l’adolescente ha dominato nelle prime fasi, spazzando via il primo set, il suo avversario ha mostrato tenacia recuperando gradualmente la strada nel match.
Open d’Australia
‘Come non è stato buttato fuori?!’ – Djokovic supera i disturbatori durante la vittoria
23/01/2023 ORE 13:22
Una battaglia fisica che si è protratta fino alle prime ore del sabato mattina locale ad Acapulco, è stata una partita che ha fiaccato le energie del giovane Rune che ha sofferto di crampi per tutto il decisivo terzo set.
Dopo la partita altalenante, De Minaur è apparso fiducioso.
‘Quasi impeccabile’ – Djokovic parla con Eurosport dopo la netta vittoria su De Minaur
Ha detto: “È fantastico. Sembra che me lo meritassi. Ho resistito, sono rimasto duro. Non è facile perché è un giocatore infernale. A volte mi picchiava fuori dal campo e non mi lasciava fare davvero Ma sono riuscito a salvare un paio di break point cruciali e continuare a darmi delle possibilità… Ho colto l’unica possibilità che ho [converted] e rotolato con esso.”
Gli australiani hanno fatto bene in questo evento negli ultimi anni, il connazionale di De Minaur Nick Kyrgios ha vinto l’evento nel 2019, mentre Bernard Tomic è stato finalista battuto nel 2016.
De Minaur, ultima testa di serie del sorteggio, ha battuto la wildcard locale Rodrigo Pacheco Mendez al primo turno, il qualificato italiano Jacopo Berrettini al secondo e il giapponese-americano Taro Daniel nei quarti di finale senza mai perdere un set.
La vittoria su Rune porta De Minaur alla sua undicesima finale ATP, di cui ne ha vinte sei.
Ad opporsi a lui nella finale di domenica c’è Paul.
Paul ha superato il collega americano Fritz in tre set, ottenendo la sua prima vittoria contro il californiano.
Dopo aver vinto il set di apertura, Paul si è lasciato sfuggire il secondo in un tie-break e ha richiesto un altro tie-break per assicurarsi il suo posto in finale, vincendo alla fine 6-3 6-7(2) 7-6(2).
Un’altra delle teste di serie inferiori, anche Paul ha raggiunto le semifinali senza perdere un set. Ha battuto l’ecuadoriano Emilio Gomez Estrada al primo turno prima di spazzare via gli americani Michael Mmoh e Mackie McDonald.
Dopo aver battuto Fritz, Paul era felicissimo.
Ha detto: “Non potrei essere più felice. Ovviamente non vedo l’ora di far sentire il corpo un po’ meglio domani. L’obiettivo per quest’anno era salire di livello in classifica e ottenere più trofei. Ho solo un trofeo al Tour. Non ‘non ottenere trofei a meno che tu non sia in finale, e spero di poter giocare un’altra buona partita domani e ottenere il trofeo del vincitore”.
Parlando della sua battaglia con Fritz, Paul è stato generoso nelle sue lodi: “Devi [dig deep]. Non sarà mai facile contro Fritz, è irreale. Non ti dà punti per tutta la partita, ti sembra di dover lavorare per tutto. Ovviamente ha fatto una pausa nel terzo lì ed è stato strano, ho iniziato a sentire un po’ il mio corpo ea fare dei servizi strani, e non so se gli piacesse. E poi penso che sia successo qualcosa anche al suo stomaco. Penso di essere stato un po’ fortunato perché entrambi stavamo lottando, non solo io”.
Open d’Australia
Il dominante Djokovic distrugge De Minaur in due set per preparare lo scontro con Rublev
23/01/2023 ORE 08:38
Coppa Laver
De Minaur combatte per battere Murray in un estenuante pareggio per la Laver Cup
23/09/2022 ORE 20:51
.