Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) può sembrare “imbattibile”, ma l’esperto di Eurosport Alberto Contador ha avvertito che ci sono poche garanzie quando si tratta del Tour de France.
Giro d’Italia
Esclusivo: Contador consiglia Evenepoel per la “grande stagione”, elogia la decisione di correre il Giro
20/03/2023 ALLE 22:01
Il 24enne continua la sua campagna Classics all’E3 Saxo Classic venerdì, anche se la sua missione principale è vincere un terzo titolo Tour.
E Contador ha voluto sottolineare che mentre lo sloveno è “capace di quasi tutto”, c’è ancora molto che potrebbe accadere da qui a quando il vincitore sarà onorato sugli Champs-Elysees il 23 luglio.
“Penso che Pogacar sia inarrestabile in questa stagione? Bene, se seguiamo ciò che abbiamo visto finora, potremmo dire che sembra inarrestabile “, ha esordito il sette volte campione del Grand Tour Contador.
“Ma penso che ci sia ancora molto della stagione. Penso che andrà per le Classiche quest’anno… e dovremo vedere come gestisce i suoi sforzi. Sta mettendo molta energia nei suoi attacchi e questo potrebbe finire per farsi sentire.
“Il Tour non è affatto un compito facile. Ci sono molti fattori che entrano in gioco. Raggiungere il massimo della forma, la preparazione, il recupero in tre settimane, come lavora la sua squadra, come lavora Jumbo, il suo principale rivale. Penso che ci siano molte variabili.
“È vero, per ora sembra imbattibile e Pogacar è capace di quasi tutto, ma penso che ci saranno alcune gare che saranno più difficili per lui rispetto ad altre”.
“Attacca, attacca, attacca!” – Jumbo-Visma prova a rompere Pogacar nel thriller
Vingegaard e Roglic si sono alternati per accelerare su un iconico Stage 11, costringendo Pogacar a chiudere ogni mossa e spendere energia. Nel momento in cui si è riattaccato, l’altro pilota Jumbo ha esagerato e così il gioco si è ripetuto.
Pogacar era così irritato allo sbarramento, che ha abbandonato il suo stesso attacco – una decisione che è apparsa ingenua quando in seguito ha ceduto sull’ultima salita mentre le sue speranze per la terza maglia gialla consecutiva si sono dissolte.
Contador, tuttavia, spera che Pogacar non rilassi i suoi istinti offensivi nonostante sia esploso lo scorso anno.
“Non mi piacerebbe perché penso che una delle cose che permette a noi appassionati di ciclismo di goderci lo sport sia il tipo di spettacolo che Pogacar può offrire”, ha detto Contador.
“È incredibile come riesca a farlo da una grande distanza dal traguardo, o con la maglia gialla o solo per qualche secondo di bonus per continuare a guadagnare tempo.
“Penso che sia oro e non mi piacerebbe vederlo correre in modo più intelligente. Una cosa a parte è ciò che lui e la sua squadra decidono per quanto riguarda la vittoria di nuovo al Tour de France.
Contador non è estraneo a dover riconquistare la maglia gialla. Dopo aver vinto il Tour nel 2007, è entrato a far parte dell’Astana, solo per vedere la sua nuova squadra impedita dall’ingresso nel Tour dagli organizzatori ASO a causa del precedente doping nella squadra nel 2008.
Imperterrito, è tornato un anno dopo per vincere un secondo titolo in Francia.
“Mi è successo nel 2009”, ha ricordato Contador.
“C’è quasi un’ardente ansia per l’inizio della gara. Voler dare tutto ciò che il tuo corpo ha e cercare di guadagnare differenze su qualsiasi tappa, che si tratti di una tappa di montagna o di una cronometro… perché non hai altro pensiero nella tua mente oltre a vincere di nuovo il Tour de France.
“Penso che in questo momento questo sia ciò che sta passando per la testa di Tadej Pogacar. Sono sicuro che il pensiero lo abbia alimentato durante la pre-stagione e prima della prima gara della stagione.
“E penso che al Tour de France avrà una vera fame di tornare sul punto più alto del podio a Parigi”.
– – –
Milano-Sanremo
‘Bisogna seguire ogni attacco’ – Pogacar sulla tattica di Poggio in vista di Milano-Sanremo
17/03/2023 ORE 22:29
Milano-Sanremo
Esclusivo – Contador sostiene il “favorito” Pogacar per la gloria della Milano-Sanremo
16/03/2023 ORE 07:57
.