Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) ha preso una “buona decisione” di correre il Giro d’Italia nel 2023 piuttosto che il Tour de France, ha affermato il sette volte campione del Grand Tour ed esperto di Eurosport Alberto Contador.
Tuttavia, ha scelto di correre per la maglia rosa invece nel 2023 e sarà protagonista di un campo accatastato insieme a Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a maggio.
Volta in Catalogna
Roglic batte Evenepoel nella gara di accelerazione Stage 1 dopo un brutto incidente
11 ORE FA
“Penso che farà una grande stagione. Penso che sia stata una buona decisione andare al Giro d’Italia quest’anno e non andare ancora al Tour de France”, ha detto Contador.
“E in futuro vedremo se potrà competere con Pogacar e Vingegaard al Tour de France.
“Solo il tempo lo dirà, ma con l’età di Evenepoel ha ancora molto margine di miglioramento. Quindi penso che dobbiamo ancora dargli un po’ di tempo.
“Sono sicuro che ha imparato molto l’anno scorso alla Vuelta a Espana. Ha avuto qualche brutta giornata e questo potrebbe aiutarlo ad analizzare cosa avrebbe potuto fare di sbagliato o cosa avrebbe potuto fare meglio.
Il belga è diventato il primo pilota in 40 anni a vincere una corsa su strada Monument (a Liegi-Bastogne-Liegi), Grand Tour e World Championship nella stessa stagione nel 2022.
Alla domanda su cosa volesse vedere da Evenepoel al Giro e oltre, Contador ha continuato: “Chi è Remco Evenepoel? Remco Evenepoel è un corridore in grado di attaccare in pianura e mettere sotto controllo l’intero gruppo, vincendo con stile.
“È capace di attaccare su una tappa del Giro e di correre da solo per vincere con stile.
“Continuerà a volare nelle cronometro e quello che sono anche curioso di vedere è come si comporta sulle salite del Giro. Sono salite con pendenze davvero ripide quindi vediamo come affronta queste situazioni.
“E per il resto della stagione, la stessa cosa. Lascialo continuare a cavalcare come un matto. Ci prova davvero e non sai se quello che ha fatto funzionerà o meno perché ha attaccato così lontano dal traguardo.
“Ma queste cose ci tengono incollati allo schermo televisivo e ci fanno divertire in bicicletta”.
Il Giro di quest’anno dovrebbe favorire Evenepoel con tre cronometro individuali in programma, inclusa una penultima tappa ITT potenzialmente decisiva che si conclude con una salita al Monte Lussari.
La gara prende il via il 6 maggio.
– – –
Milano-Sanremo
Esclusivo – Contador sostiene il “favorito” Pogacar per la gloria di Milano-Sanremo
16/03/2023 ORE 07:57
Tour degli Emirati Arabi Uniti
Evenepoel vince l’UAE Tour mentre Yates arriva primo nella tappa 7
26/02/2023 ORE 14:05
.