Adam Peaty afferma di essere stato in una “spirale autodistruttiva”, ma spera di essere sulla strada del recupero in vista delle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno.
Il 28enne ha già parlato di periodi di depressione e problemi con l’alcol che, secondo lui, sono peggiorati lo scorso anno a causa di infortuni, motivazione e rottura del suo rapporto con la madre del suo giovane figlio.
Nuoto
Peaty non incluso nella rosa dei Campionati mondiali di nuoto in Gran Bretagna
12/04/2023 ALLE 21:52
“Il diavolo sulla mia spalla (dice), ‘ti stai perdendo la vita, non sei abbastanza bravo, hai bisogno di bere, non puoi avere quello che vuoi, non puoi essere felice’.
“Sono stato in una spirale autodistruttiva, cosa che non mi dispiace dirlo perché sono umano. Dicendolo, posso iniziare a trovare le risposte.
“Sono arrivato a un punto della mia carriera in cui non mi sentivo me stesso: non mi sentivo felice nuotando, non mi sentivo felice correndo, il mio più grande amore in questo sport. pulsante di autodistruzione perché se non ottengo il risultato che voglio, mi autodistruggo”.
Peaty ha difeso il suo titolo nei 100 rana alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e ha anche stabilito un record per i 20 tempi più veloci nella storia sulla distanza. Il suo record mondiale è quasi un secondo intero più veloce di chiunque altro abbia mai nuotato.
“Qualsiasi persona sana di mente sa che 18 anni che fanno la stessa cosa sono praticamente pazzi”, ha detto. “Cercando di trovare piccoli margini anno dopo anno, cercando di trovare lo 0,1%.
“La dedizione e il sacrificio: i fine settimana e tutto il tuo tempo sono spesi per inseguire quell’obiettivo per questa unica opportunità di gloria olimpica. Una volta aveva senso, due volte era una grande richiesta, ed era più grande l’ultima volta perché quell’anno in più di Covid è stato davvero duro per tutti noi.
“Un terzo? È molto strano che lo facciamo, ma io sono ancora qui.
“L’unico motivo per cui per ora mi sono allontanato da esso, a livello competitivo, è perché non so perché lo sto ancora facendo, a dire il vero. Non so perché sto ancora combattendo. Il positivo il fatto è che ho notato un ‘perché’ lì, sto cercando la risposta.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 iniziano il 26 luglio.
Nuoto
‘Non dura per sempre’ – Guy cerca di replicare il ronzio dell’oro olimpico vendendo case
04/04/2023 ALLE 15:02
Nuoto
La stella del nuoto Hopkin spera in un enorme successo per il Team GB alle Olimpiadi di Parigi
04/04/2023 ALLE 12:57
.