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Home » Soho House, il club dei miliardari pronto a lasciare Wall Street
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Soho House, il club dei miliardari pronto a lasciare Wall Street

Sala NotizieBy Sala Notizie18 Agosto 20253 Mins Read
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Il ritiro a vita privata, dopo un debutto in Borsa deludente e anni di incertezza finanziaria. È questa la direzione verso cui si muove Soho House & Co., la catena di club esclusivi nata a Londra nel 1995 e diventata un marchio globale del lifestyle. Secondo il Wall Street Journal, un gruppo di investitori guidato da MCR Hotels, uno dei maggiori operatori alberghieri statunitensi, sarebbe vicino a chiudere un accordo per rilevare la società e riportarla fuori dai listini, con una valutazione complessiva intorno a 1,8 miliardi di dollari. L’offerta prevede un prezzo di 9 dollari ad azione, che interessa circa il 15% del capitale flottante ancora sul mercato pubblico; la maggioranza delle quote resterebbe invece nelle mani di investitori privati. L’operazione includerebbe un premio rispetto alla chiusura più recente e il sostegno finanziario del colosso Apollo Global Management, società statunitense di investimento private equity, pronta a mettere sul piatto oltre 700 milioni di dollari in equity e debito.

Una svolta per il miliardario Ron Burkle, principale azionista e da tempo sostenitore di un ritorno alla dimensione privata. Dopo l’offerta pubblica iniziale del 2021, lanciata a oltre 14 dollari per azione, Soho House aveva visto crollare le proprie quotazioni, schiacciata tra le difficoltà di un modello basato sull’esclusività e la pressione dei mercati pubblici. E non sono mancati contrasti interni: l’investitore attivista Dan Loeb, a capo del fondo Third Point, ha più volte denunciato la scarsa trasparenza dell’operazione, sollecitando una valutazione più alta e l’apertura a eventuali concorrenti interessati.

Il fascino del marchio, però, resta intatto. Soho House ha costruito la propria identità sull’idea di una comunità per creativi, imprenditori e personaggi dell’élite culturale e finanziaria. Dai primi club londinesi, l’espansione ha portato oggi a oltre 40 sedi in tutto il mondo, con un modello che combina ospitalità, ristorazione, design e soprattutto appartenenza. Fin dalla nascita nel 1995, e con l’arrivo a New York nel 2003, si è distinta come rifugio di celebrità e creativi: tra i frequentatori sono stati avvistati Lady Gaga, il principe Harry e Meghan Markle. Persino la cultura pop ha contribuito al mito: un episodio di “Sex and the City” mostrava Carrie Bradshaw respinta al club di Manhattan, rafforzandone l’alone esclusivo.

Le quote associative sono diventate una fonte cruciale di ricavi: nel secondo trimestre del 2025 hanno generato 118,6 milioni di dollari, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente. In totale, i ricavi trimestrali hanno toccato i 329,8 milioni, trainati anche dai servizi interni alle strutture e dal marchio di arredamento Soho Home.

La crescita dei membri deriva soprattutto dall’apertura di nuove sedi, non da un allargamento indiscriminato degli accessi. Nel 2023 il tasso di fidelizzazione ha superato il 91%, un dato molto alto per il settore, ma alcuni soci si sono lamentati di servizi rallentati e difficoltà di prenotazione, specie nelle strutture di New York. Proprio per preservare l’esclusività, i dirigenti hanno chiarito che preferiscono espandersi in nuove città piuttosto che gonfiare i numeri dei club esistenti.

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