Il sindaco pro-Ue di Bucarest, Nicusor Dan, sarebbe uscito vincitore dal secondo turno delle elezioni presidenziali rumene di domenica 18 maggio, secondo due exit poll, al termine di un voto caratterizzato da un’alta affluenza alle urne in un clima di tensione.
Al termine delle votazioni, al candidato centrista è stato attribuito oltre il 54% dei voti, rispetto al 45% circa del leader del partito nazionalista AUR, che tuttavia ha rivendicato la vittoria, citando “frodi” ai seggi.
Secondo i dati ufficiali l’affluenza alle urne è stata alta, quasi il 65%, oltre dieci punti percentuali in più rispetto al 53% del primo turno. Secondo gli osservatori, una tale sostenuta partecipazione al voto avrebbe favorito il sindaco centrista di Bucarest Nicusor Dan.
«I romeni vogliono il dialogo, non l’odio». E’ questo il primo commento di Nicusor Dan, subito dopo la diffusione degli exit poll che indicano la sua vittoria al secondo turno delle presidenziali. Il sindaco di Bucarest ha anche lodato, «l’impressionante forza» della società romena, riporta il Guardian.