Previsioni meteorologiche sempre più precise e dati tempestivi sull’inquinamento atmosferico, grazie al nuovo satellite (da 4 tonnellate) MetOp-SG-A1 decollato il 13 agosto e portato in orbita dal razzo Arianne 6.
La collaborazione tra Esa e Eumetsat
Si tratta della missione frutto della collaborazione di lunga durata tra l’Esa (l’agenzia spaziale europea) diretta dall’italiana Simonetta Cheli e il gruppo Eumetsat. L’Esa è responsabile della progettazione e della costruzione dei satelliti, mentre Eumetsat si occupa dei servizi di lancio, sviluppa il segmento di terra, gestisce le operazioni del satellite e la distribuzione dei dati alla comunità degli utenti meteorologici. «Basata sulla prima generazione di satelliti MetOp, la missione MetOp Seconda Generazione (MetOp-SG) – fanno sapere dall’Esa – garantisce la fornitura costante di dati essenziali per le previsioni meteorologiche e l’analisi del clima a livello mondiale, con capacità notevolmente migliorate».
6 satelliti in funzione per 20 anni
La nuova missione MetOp-SG comprende tre coppie successive di satelliti che saranno operative «per almeno 20 anni». «Ognuna delle tre coppie consiste in un satellite di tipo A e uno di tipo B, che trasportano strumenti avanzati complementari – sottolineano all’Esa – per offrire misurazioni ad alta risoluzione della temperatura, delle precipitazioni, delle nuvole e dei venti per le previsioni meteorologiche e l’analisi del clima».
L’importanza delle previsioni meteo
A sottolineare l’importanza di questa iniziativA, che apre un ulteriore scenario alla prevenzione di eventi disastrosi è Simonetta Cheli, direttore dei programmi di osservazione della Terra dell’Esa. «Il lancio di oggi mette in evidenza il valore di partnership forti tra l’Esa, Eumetsat, la Commissione europea, Arianespace e il settore spaziale dell’Europa. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla missione – ha commentato -. Con condizioni meteorologiche sempre più irregolari, le previsioni tempestive e accurate non sono mai state così essenziali, e la missione MetOp-SG è destinata a svolgere un ruolo fondamentale per il miglioramento delle previsioni meteorologiche e il monitoraggio del clima. Sentinel-5 offrirà a sua volta dati tempestivi per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e altro ancora».
Prevenire effetti negativi cambiamento climatico
Uno strumento in più che corrisponde a un ulteriore passo avanti nello studio degli effetti del cambiamento climatico. «Gli eventi meteorologici estremi sono costati all’Europa centinaia di miliardi di euro e decine di migliaia di vite umane negli ultimi 40 anni; tra gli ultimi esempi basti ricordare tempeste come Boris, Daniel e Hans, ondate di caldo record e incendi devastanti – ha sottolineato Phil Evans, direttore generale di Eumetsat -. Il lancio di MetOp-SG-A1 è un importante passo avanti per dotare i servizi meteorologici nazionali dei nostri Stati membri di strumenti più efficaci per salvare vite, proteggere le proprietà e rafforzare la resilienza nei confronti della crisi climatica».

-U61432828604OWg-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpeg?r=1170x507)






