Il tempo incerto e il quadro geopolitico non scoraggiano la voglia di partire per i ponti di primavera. Le ultime previsioni di Federturismo indicano 11 milioni gli italiani prossimi alla partenza con un aumento della durata del soggiorno medio. «Per il periodo pasquale si registra un aumento della durata media dei soggiorni alberghieri, passata da due a tre notti con una crescita di prenotazioni effettuate con largo anticipo anche da parte della clientela straniera – spiega Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria -. Undici milioni di italiani si metteranno in viaggio per rilassarsi e vivere esperienze enogastronomiche e personalizzate con una forte scelta di strutture che offrono servizi di benessere».
Le mete spaziano dalle località rivierasche di Puglia e Sicilia alla montagna. Nelle città d’arte come Firenze e Roma i pernottamenti segnano in media un +1,4% grazie all’afflusso di ospiti in arrivo da tutta Europa e Usa. Roma è la prima scelta dei viaggiatori francesi, spagnoli e statunitensi e la seconda più richiesta per i tedeschi e britannici che puntano su Milano e i laghi come prima opzione. Napoli, con un milione di turisti in arrivo dalla settimana di Pasqua al Primo Maggio, risulta tra le città più ambite dai viaggiatori domestici e internazionali in particolare tedeschi e britannici. A Venezia, con un tasso di occupazione delle strutture al momento superiore al 70%, non mancheranno tedeschi, austriaci e francesi. In Liguria quasi tutto esaurito negli alberghi per Pasqua con un tasso di occupazione vicino al 90%. Attese 900mila presenze e «in caso di tempo favorevole c’è la possibilità di sfondare il milione» dice Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo.
Gli italiani che andranno all’estero sceglieranno, secondo i dati Federturismo, le classiche capitali europee Parigi, Barcellona, Londra e Amsterdam sempre molto attrattive. Chi approfitta del calendario per una vacanza più lunga sceglie il Mar Rosso sempre molto richiesto per la convenienza. Sul lungo raggio, non frena la voglia degli italiani di andare in America, in particolare a New York, negli Emirati Arabi, alle Maldive, ma in cima alle preferenze quest’anno troviamo il Giappone che ha generato notevole interesse visto che le vacanze pasquali coincidono con il periodo di fioritura dei ciliegi in molte zone del Paese.
L’Osservatorio Telepass
Per i ponti di primavera del 25 aprile e del primo maggio, le destinazioni nazionali sono le preferite. È quanto evidenzia l’Osservatorio Telepass, azienda del Gruppo Mundys, che ha commissionato a Seed Digital, agenzia specializzata in digital marketing, un’analisi delle ricerche effettuate sul web per individuare le tendenze di ricerca legate ai ponti primaverili.
Il confronto tra i dati raccolti nei due periodi analizzati (giugno 2023-marzo 2024 rispetto a giugno 2024-marzo 2025) evidenzia non solo la spiccata propensione alla pianificazione da parte dei viaggiatori italiani (confermata da un incremento del 7% nelle ricerche, che superano il milione), ma anche una marcata preferenza per le destinazioni nazionali (l’87% delle ricerche) e una notevole flessibilità nelle modalità di spostamento. Nel confronto tra i due periodi analizzati, le ricerche online legate ai ponti primaverili mostrano un incremento del 7%, passando da 988mila a quasi 1 milione e 100mila interrogazioni sui motori di ricerca. Le ricerche si concentrano soprattutto sulle mete italiane, protagoniste del 87% delle ricerche online, seguite con largo distacco dalla Spagna (4%) e dall’Egitto (2%).