Close Menu
Sole GuardianoSole Guardiano
  • Notizie Locali
  • Mondo
  • Politica
  • Finanza
  • Società
  • Salute
  • Sport
  • Vita
  • Tecno
  • Altri Argomenti
    • Spettacolo
    • Viaggio
    • Ambiente
    • Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Le notizie più importanti

Ecco il francobollo celebrativo per i 160 anni de il Sole 24 Ore

9 Novembre 2025

Sicilia di Ulisse, la rete delle eccellenze punta a crescere ancora

9 Novembre 2025

“Ho scoperto per caso di avere un tumore al pancreas”: il maestro Mazza racconta la malattia

9 Novembre 2025
Facebook X (Twitter) Instagram
Tendenza
  • Ecco il francobollo celebrativo per i 160 anni de il Sole 24 Ore
  • Sicilia di Ulisse, la rete delle eccellenze punta a crescere ancora
  • “Ho scoperto per caso di avere un tumore al pancreas”: il maestro Mazza racconta la malattia
  • Hamas: «Alle 14 restituiremo corpo del soldato Goldin. Servono più mezzi»
  • La Puglia di fronte alla sfida della riconversione
  • Inps, in arrivo il nuovo portale dedicato alla famiglia
  • Tumori, Mariarosa:“A 23 anni la diagnosi e la paura di morire. La ricerca mi ha dato una nuova vita”
  • La Cina sospende il divieto di export verso Usa di alcuni metalli rari
  • Pubblicizza
  • Contatto
  • Termini
Facebook X (Twitter) Instagram
Sole GuardianoSole Guardiano
  • Notizie Locali
  • Mondo
  • Politica
  • Finanza
  • Società
  • Salute
  • Sport
  • Vita
  • Tecno
  • Altri Argomenti
    • Spettacolo
    • Viaggio
    • Ambiente
    • Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Notiziario
Sole GuardianoSole Guardiano
Home » Overtourism in montagna, in Alto Adige un chatbot segnala in tempo reale dove ci sono troppe persone
Notizie Locali

Overtourism in montagna, in Alto Adige un chatbot segnala in tempo reale dove ci sono troppe persone

Sala NotizieBy Sala Notizie15 Agosto 20254 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

Non solo un chatbot ma uno strumento per il management della sostenibilità per le destinazioni turistiche alle prese con grandi picchi di visitatori. Nasce in Alto Adige, in una stagione segnata da forte affluenza e dibattito sull’overtourism, Touristinfo.ai, un chatbot alimentato da Intelligenza Artificiale pensato per supportare enti del turismo e destinazioni nella relazione con i visitatori, fungendo di fatto da destination manager digitali.

Il chatbot, raggiungibile tramite whatsapp e sulle piattaforme digitali delle destinazioni che già lo utilizzano, combina live tutte le informazioni provenienti da parcheggi, sistemi di rilevazione del traffico, accessi ai siti, meteo etc per indirizzare gli ospiti verso la soluzione più sostenibile. In questo modo, nella lingua dell’interlocutore e grazie a una serie di regole costruite su misura insieme agli operatori turistici della zona, l’applicazione aiuta a distribuire i turisti sul territorio evitando eccessivi affollamenti.

Adottato già da San Vigilio di Marebbe (Val Badia), Valdaora, Anterselva e Appiano e da molti hotel, Touristinfo.ai ha recentemente sottoscritto anche un accordo con Dolomites Val Gardena per l’introduzione del servizio. La collaborazione nasce nel mezzo di un’estate in cui il tema è diventato prioritario a livello nazionale e si affianca all’interesse di altre località, tra cui Bolzano, con una roadmap di rapida scalabilità in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.

Percorsi alternativi suggeriti su Whatsapp

Touristinfo.ai nasce da Mediatize, startup altoatesina incubata a Noi Techpark, fondata da Julian Palmarin e Sebastian Betz. «Il nostro obiettivo – spiega Julian Palmarin, 27 anni – è di combinare dati sul traffico, mobilità, eventi e meteo per rendere l’esperienza del turista la migliore possibile. Un traguardo importante dell’impiego della nostra soluzione è la distribuzione dei flussi turistici. In questo modo, aiuteremo a fare in modo che non vengano visitati sempre gli stessi hotspot, assicurando la scelta sulla base di dati e informazioni aggiornate a loro disposizione». Mente tecnologica della soluzione è Sebastian Betz, 33 anni, startupper tedesco alla sua seconda avventura imprenditoriale. «Le soluzioni sono multicanale (WhatsApp, siti web, social), multilingue e funzionano 24 ore al giorno tutti i giorni, integrando le fonti dati locali (sentieri, eventi, ristoranti, alloggi, mobilità) per fornire risposte affidabili, in linea con il tone of voice del cliente. L’onboarding è immediato: si scansiona un QR code e si apre la chat su WhatsApp. I modelli sono addestrati su contenuti certificati del territorio e agganciano dati live per suggerimenti aggiornati su condizioni meteo, affluenza o viabilità», spiega Betz. La soluzione, pensata e costruita con i destination manager delle località interessate, può essere adottata anche dagli hotel, che possono integrare nel sistema le informazioni relative alla propria struttura per assicurare un’esperienza pienamente utile. In concreto, il chatbot suggerisce percorsi con bus/navette per lasciare l’auto, indica fontane e punti di refill per riempire le borracce e propone alternative agli hotspot affollati in base ai picchi previsti. Il progetto si avvale anche di una solida componente software sviluppata dalla collaborazione con l’European Digital Innovation Hub (EIDH), nodo della rete europea che, in sinergia con l’Università di Bolzano, guida la ricerca e l’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale altamente competitive sul mercato.

Il caso “Giggo”, il chatbot testato a San Vigilio

Una delle località maggiormente entusiaste dell’apporto di Touristinfo.ai è San Vigilio Dolomites che ha personalizzato il proprio chatbot dandogli un nome che richiama il simbolo della località, il gallo: Giggo è molto più di una mascotte, è un assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, accessibile via WhatsApp 24/7, capace di interagire in oltre 80 lingue e di fornire in tempo reale consigli su attività, strutture pet-friendly e percorsi adatti anche in caso di maltempo o sovraffollamento. «Abbiamo in mano una tecnologia molto interessante che aiuta il destination management nella comunicazione verso il turista – racconta Carlo Runggaldier, direttore cooperativa turistica San Vigilio Dolomites – Al giorno d’oggi, per le cooperative turistiche è molto importante la gestione del territorio. Per questo è fondamentale avere un’ottima comunicazione con il visitatore: In caso di chiusure o parcheggi saturi, il sistema avvisa in tempo reale e propone alternative; le richieste aggregate offrono insight sui picchi per pianificare servizi e mitigare la pressione sui luoghi più sensibili. Inoltre, grazie al servizio possiamo trasmettere anche informazioni essenziali sulla sicurezza durante il suo soggiorno. Una novità dalla portata rivoluzionaria». I contenuti e le risposte possono essere definiti e aggiornati direttamente dal cliente, così da trasmettere i valori condivisi dai gestori, tra cui sostenibilità, rispetto della popolazione locale e tutela paesaggistica assicurando un interazione coerente e affidabile.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

Related Articles

Ecco il francobollo celebrativo per i 160 anni de il Sole 24 Ore

Notizie Locali 9 Novembre 2025

Inps, in arrivo il nuovo portale dedicato alla famiglia

Notizie Locali 9 Novembre 2025

Dal castello del principe di Sanguineto a Villa Pace, 50 dimore storiche aprono le porte per visite enoturistiche

Notizie Locali 9 Novembre 2025

Garante-Report, scontro sugli occhiali Meta: «Il servizio non vada in onda». Ranucci: «Tentano di fermarci»

Notizie Locali 9 Novembre 2025

Gender gap, in Italia divario doppio della media europea

Notizie Locali 8 Novembre 2025

Lega al lavoro su flat tax al 5% per gli under 30 e su ampliamento rottamazione

Notizie Locali 8 Novembre 2025

Scelti Dall'editore

Sicilia di Ulisse, la rete delle eccellenze punta a crescere ancora

9 Novembre 2025

“Ho scoperto per caso di avere un tumore al pancreas”: il maestro Mazza racconta la malattia

9 Novembre 2025

Hamas: «Alle 14 restituiremo corpo del soldato Goldin. Servono più mezzi»

9 Novembre 2025

La Puglia di fronte alla sfida della riconversione

9 Novembre 2025

Articoli Recenti

Inps, in arrivo il nuovo portale dedicato alla famiglia

9 Novembre 2025

Tumori, Mariarosa:“A 23 anni la diagnosi e la paura di morire. La ricerca mi ha dato una nuova vita”

9 Novembre 2025

La Cina sospende il divieto di export verso Usa di alcuni metalli rari

9 Novembre 2025
Sole Guardiano
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest Vimeo YouTube
  • Politica sulla riservatezza
  • Termini e Condizioni
  • Pubblicizza
  • Contatto
© 2025 Sole Guardiano. Tutti i diritti riservati.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.