I vigili del fuoco continuano a combattere contro diversi incendi in Spagna, Portogallo e Grecia, in condizioni di caldo torrido e siccità persistente che rendono difficili gli sforzi per contenere le fiamme.
La Spagna è attualmente alle prese con 14 incendi di grandi dimensioni, con temperature in aumento previste per il fine settimana.
L’agenzia meteorologica nazionale ha segnalato un rischio di incendi estremamente elevato in gran parte del Paese. I roghi nella regione della Galizia hanno costretto alla chiusura di autostrade e alla sospensione della linea ferroviaria ad alta velocità che collega la regione alla capitale Madrid.
In Portogallo e Grecia
In Portogallo, quasi 4mila vigili del fuoco sono al lavoro contro 7 incendi di grandi dimensioni.
Un incendio boschivo in Grecia è uscito fuori controllo per il quarto giorno consecutivo sull’isola di Chios, provocando ulteriori evacuazioni e le autorità rimangono in stato di massima allerta. Due aerei antincendio e due elicotteri sono operativi nel nord dell’isola, nel Mar Egeo orientale, dove secondo le autorità locali una tregua dei venti forti ha aiutato i vigili del fuoco nelle prime ore di venerdì.









